Ciao a tutti! caminciamo da un ponte!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
RZ_AleX

Ciao a tutti! caminciamo da un ponte!

Messaggio da RZ_AleX »

Ciao a tutti felice di conoscervi! :D Ho sempre seguito tutti i vari siti di CG e forum sparpagliati per il w.w.w. dopo aver scaricato l'impossibile tra demo e trial vari, alla fine mi sono orientato su C4d la scelta è ricaduta su questo programma per 2 motivi, la semplicità dell'interfaccia e naturalmente il prezzo! .... Per Natale spero anche di potermi regalare Vray!

Mha veniano a questo mio diciamo primo lavoro, ovviamente è l'attuale vertice di una lunga serie di prove test e strafalcioni........
E' modellato intermante con cubi e sfere plasmati quasi tutti con la funzione Magnete veramente Ganza!
(tranne piante e mezzi che sono modelli free scaricati)
Eco_Ponnte CELL.jpg
Eco_Ponte Wire.jpg
Eco_Ponte vista1.jpg
mi piacerebbe molto migliorare la qualità del render, come impostazioni ho messo un oggetto sky quasi di default, uno Sky compositing per l'HDRI, e nelle opzioni ho variato:
Profondità raggio 10
Profondità riflessione 1
Profondità ombre 10
ho tolto la luce automatica e deselezionato sfocatura.
ho aggiunto L'illuminazione globale di default.
E poi non ho variato nientaltro.
Nel materiale delle strutture ho aggiunto un distrubo in diffusione, riflessione al 100% con colore quasi nero e speculare plastico con lar 64, alt 87, dec -20 larg interna 7
Anche il mare non mi piace..........ma tra tutti quei filtri e livelli è già un miracolo se non ci sono affogato.
in questa prova ho aggiunto anche un ambiente con luce al 20%
Eco_Ponte Prova2.jpg
Grazie a tutti dei consigli/ critiche/ecc... :)

Ciao
Alex
pierluigi

Re: Ciao a tutti! caminciamo da un ponte!

Messaggio da pierluigi »

..mi sembra proprio bello. sia dal punto di vista architettonico e sia dal punto di vista di rendering. magari cambierei un pò l'acqua se proprio dovessi trovarci un difetto.

complimenti :)
simom85@hotmail.com

Messaggio da simom85@hotmail.com »

Per quanto riguarda l'acqua ti conviene diminuire la scalatura perchè ora come ora sembrerebbe un modellino di ponte dentro ad una baccinella! In pratica le varie onde dovranno sembrare molto più piccole!
RZ_AleX

Messaggio da RZ_AleX »

Grazie dei suggerimenti e complimenti, ieri ho fatto alcune prove per variare appunto la dimensione delle onde, ma il risultato e' alquanto deludente. Ho scaricato alcuni preset di mare, stasera provo a vedere con che criteri sono stati concepiti e cerco di ricrearlo, poi posto anche un avanzamento del lavoro, adesso tocca ai detagli :roll:

Ciao!
verocuoio

Messaggio da verocuoio »

Ciao, fantastico il ponte, ma sta anche in piedi?
Nei parametri che hai usato per illuminare non ci ho capito un granche, cos'è lo sky compositing?
Comunque se hai messo i parametri di illuminazione globale come sono non va bene perchè la profondità diffusione è a 1, devi metterla almeno a 2 se no non hai nessun rimbalzo delle luci, la scena risulta più scura , mettila anche a 3 se è il caso.
Poi durante le prove metti campioni stocaistici e densita record su basso cosi fai molto prima, anche che hai portato nelle opzioni la prof. riflessione a 1 non è proprio il massimo, mettilo a 3. (leva l'oggetto ambiente che è uno schifo, se è sempre troppo scura alza l'intensità secondaria)
Anche la riva dove poggia con relativo terreno fino all'orizzonte cosi come sta ora contribuisce in peggio, forse conviene che trovi qualcosa da metterci davanti per occluderne parte alla vista se no texturizzare decentemente un'area cosi grande non è facile.
Per ultimo la struttura, di che materiale sarebbe costruita? Non si vede neanche una linea di giunzione nei pezzi, forse puoi prendere spunto da qualche immagine di astronavi per texturizzarla, e farla meno riflettente.
Comunque complimenti per essre il primo lavoro è gia buono.

Verocuoio
RZ_AleX

Messaggio da RZ_AleX »

Non penso che possa rimanere inpiedi una struttura del genere, devo ancora trovare
la giusta forma di un paio di piloni portanti, ma gli ultimi grandi ponti fatti
nella realtà sfidano la gravità e tutte le leggi esistenti, eppure stanno li..... :?
e ci passano anche sopra!... :shock: . Io su questo per ora non ci passerei comunque! :lol:
Ieri sulla base di un materiale scaricato dalla galleria del sito ho aggiustato il mare,
ho cambiato il disturbo nel rilievo e anche il tipo di riflessione, poi ho aggiunto al materiale
del ponte un disturbo leggero e ho fatto un rilievo semplice per fare una pannellatura, ma ancora non mi piace.
Comunque questo e' il risultato.
Eco_Ponte Prova3.jpg
ho anche iniziato ad arricchire la passeggiata con qualche dettaglio, ma ancora mi manca tanto lavoro.
Passeggiata.jpg
Per Verocuoio: per sky compositing, mi sono espresso troppo frettolosamente, intendo un oggetto sky con aggiunto il tag compositing per deselezionare la visibilita' da camera e OA e un materiale con la sola luminanza attiva con immagine caricata sopra un HDRI insomma penso di aver capito si faccia cosi!
Grazie dei suggerimenti su l'occlusione, questi 2 render li ho fatti con valore diffusione 3

Grazie ancora

Alex
astaldo

Messaggio da astaldo »

difficile che stia in piedi con quei archi appiattiti e ridotte e così pochi cavi
però dal punto di vista del render, non architettoni, stai procedendo bene
RZ_AleX

Messaggio da RZ_AleX »

Grazie hopp e Astaldo!
ummm compisiting, interessante mi ha sempre incuriosito!!! :) con Cinema è possibile? GANZO!!!! (per hopp: lo usa sempre la mia ragazza chè è scecherata da un toscano e una romagnola)........io sono Bolognese quasi DoC, ma mi sono trasferito a Firenze da un anno circa. Sul manuale è riportato il compositing??!!... :? ......sono ancora a leggere le interfacce :( ......
Comunque, mi piaceva creare qualche altra struttura tipo palazzine e parchi in tono con il ponte, ma non ho idea di quanti poligoni riesca a gestire questo programma prima di crashare!

Ciao!

Alex
astaldo

Messaggio da astaldo »

il crash è dovuto più all'uso della memoria e dal sistema operativo
RZ_AleX

Messaggio da RZ_AleX »

Piccolo Up, nel fine settimana ho avuto poco tempo per giocare con cinema.

Dato che il ponte iniziava ad imbarcarsi :lol: ho piazzato una strutturina semisommersa tipo acquario che funge anche da pilone centrale per sorreggere il ponte, oltre che a collegare le due passeggiate.
CELL Update2.jpg
Mentre mi riguardavo i render fatti, ho notato di essermi completamente dimenticato di aver messo gli ingressi per le piazzole con le panchine, quindi ho perso tutto il tempo a studiare un modo per farci anche arrivare qualcuno, alla fine ho optato per un ingresso centrale con rampa di scale e fontana.
Update2 vista2.jpg
Update2 vista3.jpg
Nuova vista generale, ho aggeggiato ancora con alcuni paramentri di render, ma apparte il tempo allungato non vedo grossi miglioramenti ... :? Come posso migliorarlo, apparte la desolante landa che si staglia all'orizzonte?
Update2 vista4.jpg
Ciao e Grazie!
  • Advertising
Rispondi