consigli acquisto monitor

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
arcnello

consigli acquisto monitor

Messaggio da arcnello »

salve a tutti
in questi giorni ho deciso di acquistare un nuovo monitor poichè mi sono reso conto che con quello attuale i colori sono molto falsati (un vecchio acer 19" di 4 anni fa :roll: )
premetto che non me ne capisco nulla ed ho chiesto al mio tecnico di fiducia consigli e indicazioni.
inizialmente volevo acquistare il 24" della apple, e la spesa non è proprio leggera
le indicazioni del mio tecnico sono state le seguenti
acquistare un monitor di fascia media, circa la metà della spesa, e soprattutto un calibratore del colore ( ".... inutile che spendi tanto in un monitor se poi non lo calibri... sarebbe una spesa inutile" queste sono state le sue parole)
ecco LE DUE PROPOSTE:

http://www.eizo.it/monitor/lcd-widescre ... 2402W.html
http://www.nec-display-solutions.it/p/i ... LCD&e=e2s1

eizo 540 euro
nec 475 euro
+ ovviamente la spesa del cosiddetto ragnetto (calibratore di colore) circa 150/200 euro
chiedo a voi esperti del settore... cosa ne pensate ? e soprattutto cosa mi consigliate
grazie e buon lavoro
ciao_____________
skylinestudio

Re: consigli acquisto monitor

Messaggio da skylinestudio »

per la grafica nei vari forum sconsigliano i pannelli TN e suggeriscono di prendere PVA o IPS. Il prezzo lievita (ovviamente).
Il pannello TN ha un angolo visivo di fedeltà ai colori molto ridotto, in pratica spostando la testa ti varia il colore, gli altri sono dati per circa 178° di angolo visivo per fedeltà. Altra differenza sta nella gamma di colori visualizzabili, molto più ampia e fedele.
Il "ragnetto" ti servirà comunque, anche se prima di comprarlo prova senza e vedi l'effetto che fa.

Il modello EIZO che hai scritto si trova anche a € 100 in meno...
Vedi il Lacie 324 circa € 700+IVA

Io non sono super esperto in monitor, ho fatto qualche ricerca un po' di tempo fa e questo è quello che ho trovato, magari altri sapranno consigliarti meglio :)
arcnello

Messaggio da arcnello »

grazie skylinestudio, capendoci molto poco sto cercando consigli da chi ha esperienza
riguardo all'angolo visivo mi è stato assicurato che a questi due modelli corrisponde di 178°..... mah...
nel frattempo attendo altri suggerimenti
ciao___________
arcnello

Messaggio da arcnello »

aggiungo un'ulteriore domanda....
puo' valerne la pena acquistare il monitor apple 24" (850 euro circa) messo a confronto con il modello prima descritto eizo ? ovviamente facendo un discorso sul rapporto qualità prezzo dei due... ovviamente il dispositivo calibrazione di colore mi è stato "imposto" di acquistarlo..
grazie per i suggerimenti che arriveranno
ciao_______
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

ciuaz...

allora tra quei 2 monitor non sò proprio che consigliarti ma voglio dirti na cosa...

Oggi sono in vena di metafore.... supponiamo di prendere la mia Grande Punto 1.2 90cv e portarla da un meccanico al quale chiederemo di calibrare l' accelerazione della mia auto per far si che da 0 a 100 km orari impieghi 2,7 secondi.... Lui sicuramente mi guarderà e mi prenderà per pazzo...

i calibratori dei monitor non modificano l'hardaware del monitor.... se il monitor non è in grado di coprire l'intera gamma dei colori a te necessari non lo sarà nemmeno il calibratore.
arcnello

Messaggio da arcnello »

ciao Anto, aspettavo un tuo suggerimento :)
so che te ne intendi molto su questi argomenti ed io ne so poco o nulla
il "problema" del calibratore, da come si è stato detto, deriva dal fatto che ti consente di vedere effettivamente i colori come si impostano, cioè che non siano falsati
esempio: sul mio monitor attuale (acer) vedo un'immagine in un modo, quando la vedo, ad esempio su un altro monitor, quello del fotografo per la stampa, i colori sono diversi
e questo è un problema che non vorrei avere
spero di riuscire ad essermi spiegato
e se posso fare una metafora anche io ti diro': se acquisto un monitor con le contropalle (1000 euro ad esempio) ed i colori non sono settati nel giusto modo che lo prendo a fare ? avere una ferrari e usare solo prima e seconda tanto vale mi tenga la mia polo 1400 ed arrivare anche alla quinta marcia :D
ciao________
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

capito capito ... ma te dove stampi? Dal fotografo?
Per esperienza personale le corrette corrispondenze dei colori tra monitor e stampa sono difficilissime da ottenere xkè le variabili sono molteplici... soprattutto quelle tipografiche.
Comunque sicuramente farai un passo in avanti rispetto all'acer.

dovendo scegliere tra quei 2 prenderei l'eizo.

Ti vorrei dare un consiglio xò... se stampi sempre dallo stesso fotografo.... prima di comprare il calibratore prendi una foto già stampata ed usala per calibrare a vista il monitor... dopo calibrato prova a stampare una nuova foto e verifica se ci sono sufficienti corrispondenze.

Ciao.
  • Advertising
Rispondi