Ciao a tutti sto ricreando una stanza studio che mi ha affascinato vista su una rivista! ho modellato la stanza è ho impostato le luci! physical sun, luce area sull'apertura con intensità 10%, CM exp, iso 80, fnumber 8, SF 15 e filtro duro al 10%; cosa ne pensate? la scena sarà completata con una scrivania e una sedia posta al centro della stanza in direzione del finestrone.
Hai pienamente ragione Zaccaria.... ma nn sono riuscito a risolvere il problema con il physical sun, quindi ho deciso di eliminarlo e lasciare solo la luce area leggermente inclinata, ma non mi piace tanto perche non crea ombre nette. ho cercato di giocare con il color mapping e con la physical camera ma niente!
nuove impostazioni:
luce area 10% senza decadenza
f-n 4
iso 100
ss 60
Cm exp con dm 0.8 e bm a 1.2 gamma 2!
Aiuuutooooo :D :D
x ridurre l'esposizione abbassa la iso e comunque non togliere il phisical sun ti allego una tabella che mi hanno passato su questo splendido sito dove ci sono i valori della cam da impostatre...
ok rimetto il sole....
scusami, ho impostato il fn a 4 e come da tabella il ss a 60...
Grazie per la tabella magià ce l'ho... abbasso l'iso...
grazie mille per la tempestiva risposta :D
Meglio prova ad abbassare l'intensità della luce area che secondo me viene meglio (perchè come ho gia sentito dire dai maestri del forum...) "LA LUCE AREA SERVE AD AIUTARE IL SUN NON A FARE LUCE" ihihi :D pero gia meglio.
deto fatto.... ecco la nuova immagine con luce area a 5% (dimezzata).... :D
devo dire che sono anche io soddisfatto del risultato... e voi? :D :D :D :D
FOLLOW US