Ciao ragazzi sono nuovo, e diciamo alle prime armi con cinema anche se qualche render l'ho già fatto. Vorrei renderizzare una sezione prospettica di un edificio che ho fatto con allplan, per poi rifinirlo a photoshop, ma ho qualche difficoltà nell'utilizzare le booleane. Io faccio così, importo il file di allplan in cinema, faccio un cubo e lo sovrappongo all'edificio nel punto in cui lo voglio sezionare, poi applico la booleana ai due oggetti, provando a sottrarre il cubo dal mio edificio. Ovviamente non funziona, o comunque la sottrazzione viene malissimo. Forse è proprio sbagliato il metodo, ma non ne conosco altri, pensavo funzionasse anche con gli oggetti importati da allplan ma non è così, mentre se ad esempio interseco o sottraggo due primitive fatte in cinema funziona bene la booleana. Mi aiutate in modo abbastanza semplice e/o dettagliato?!Grazie ciao
filippos ha scritto:Ciao, scusami ma non fai prima a fare la sezione in allplan? C'è il comando apposta!
infatti.... perchè devi complicarti la vita all'inverosimile quando puoi arrivare già col modello sezionato e perfetto da allplan ??
sarebbe come voler creare un file di testo con cinema quando hai a fianco word o qualsiasi altro software di scrittura
ciao_________
Avete perfettamente ragione!!però dov'è il comando e come si fa in allplan!?ho provato con qualche comando tipo interseca c1 con c2 o taglia corpo penetrante, che trovo in crea-avanzato-modellatore 3d, però niente. Io so ricavarmi il 2d in sezione però non so salvarmi il 3d sezionato ed importarlo in cinema...grazie
c'è il comando "rappresentazione sezione" in basso a destra di ogni vista di allplan; devi solo dare il nome alla sezione quando clicchi e tagliare come piace a te :D
imposta la sezione che vuoi ottenere, orizzontale o verticale
attivi tutti i quadri del tuo modello, vai in modalità animazione con F4
vai nel modulo sezioni, richiama la sezione
ti comparirà il tuo modello sezionato per espotarlo in cinema
se è un modello complesso ti consiglio di attivare pochi quadri alla volta quando generi la sezione in F4, poichè quando ti ritrovi in cinema perdi la suddivisione dei quadri nella gestione oggetti e diventa complicato orientarsi
ciao__________
FOLLOW US