forzare la posizione degli oggetti con mograph
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
forzare la posizione degli oggetti con mograph
sarei curioso di sapere se tramite mograph e' possibile forzare la posizione e la distribuzione degli oggetti inseriti in una superficie.
mi spiego meglio:
ho inserito un cubo nell'oggetto cloner di mograph e collegato quest'ultimo ad una superficie; in tal modo il solido si posiziona automaticamente al suo interno e crea una forma pressocche' simile a quella dell'oggetto che ho usato come contenitore (un quadrato).
ora a seconda della quantita' di solidi che gestisco tramite mograph posso riempire oppure no il quadrato, il punto pero' e' che aumentando i solidi, questi si sovrappongono mentre invece io vorrei che si disponessero uno di fianco all'altro.
trattandosi di cubi inseriti un un ambiente quadrato ho pensato si potessero tranquillamente allineare autonomamente, invece penso mi manchi qualcosa per forzarne la posizione e la distribuzione.
ho provato ad usare lo shader, ma anche collegandolo al cloner non so come ottenere qualche risultato.
qualcuno sa come potrei gestire la cosa?
un'ultima domanda: nel tab oggetto del cloner c'e' l'opzione "nascita" che variando non fa che disporre i cubi in modo diverso, ma a cosa serve effettivamente?
grazie in anticipo,
m.
Re: forzare la posizione degli oggetti con mograph
se avete presente il triangolo che contiene le palle del biliardo potete facilmente immaginare a cosa voglio arrivare. una volta inserite tutte le palle, per via della loro grandezza, queste si dispongono perfettamente all'interno del contenitore. togliendone una o due la posizione delle restanti puo' variare ma l'allineamento resta pressappoco simile a quello iniziale.
-
- Advertising
FOLLOW US