come realizzare questo capolavoro?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
ollyweb

come realizzare questo capolavoro?

Messaggio da ollyweb »

Ciao ...ho trovato su internet questa foto....
(http://www.prdobson.com/project/hms-agamemnon-1781/)
ho scaricato la versione demo di cinema 4D e ho visto che realizzando (con Catia V5) la matematica di semplici oggetti tipo lanterna ,timone,porte....salvando i file con estensione wrl riesco ad importarlo su CD4 .....volevo chiedervi secondo voi come potrei impostare il lavoro per avere un risultato come quello che vedete in foto....
grazie ciaoo
Allegati
aga_130.jpg
renxo

Re: come realizzare questo capolavoro?

Messaggio da renxo »

ciao
allora, prima di tutto devi cercare le blueprints della nave, e lavorare secondo il classico metodo del point2point (si trovano in rete sia le blueprints della nave che tutorial del P2P),
successivamente basta un po di pazienza per i particolari...
penso sia tutto.

ciao
Renxo
_kino_

Messaggio da _kino_ »

Fammi capire bene lavori con Catia e poi rrenderizzi in cinema o vuoi partire da cinema a fare tutto?

Per la prima, beh non so come ti arrivano gli oggetti in cinema, ma se non sono obj c'è bisogno di ottimizzarli un pochetto... non ho mai importato da catia e quindi non posso darti consigli, ma tenendoli per buoni, nella soluzione UNO (diciamo), dovresti iniziare a vedere quanti materiali ti servono e per cosa, quanti procedurali e quanti, come la chiglia della nave, dovrebbero essere srotolati con BP per permettere di essere adagiati meglio, una volta fatto ciò inizi a cercarti le texture (magari su cgtextures.com trovi qualcosa che fa al caso tuo), e poi inizi con i materiali e qui la faccenda diventa lunga se non sei pratico...ti consiglio di aprirne uno già impostato in cinema e sbirciarlo/modificarlo/copiarlo per vedere che succede....piazzati una luce spot che te lo illumina tutto così vedi difetti e pregi....e poi via con le domande perchè immaginop tu ne abbia un sacco!!!!!

per la seconda opzione ovvero iniziare da zero....beh ci sono molti metodi, quello point to point che ha già descritto renxo, cube modelling, ovvero parti da un cubo e inizi a suddividere, spostare punti creare edge ecc... ecc...

beh cmq siamo qui, qualsiasi cosa...

buon lavoro

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
ollyweb

Messaggio da ollyweb »

Purtoppo non conosco C4D devo imparare moltissime cose ...ma sono riuscito ad importare un file salvato precedentemente in Catia V5 la mia intenzione è quella di poter creare il maggior numero di oggetti con lo strumento cad che meglio conosco, Catia V5,
e utilizzare Cinema 4D per tutto il resto.
allego un'immagine di cosa sono riuscito ad importare , tra l'altro ho dovuto cancellare all'interno di C4D dalla struttura ad albero diverse "camera"....secondo te può essere quindi fattibile creare, importare e finalizzare il tutto? così a grandi linee....
grazie olly

_kino_ ha scritto:Fammi capire bene lavori con Catia e poi rrenderizzi in cinema o vuoi partire da cinema a fare tutto?

Per la prima, beh non so come ti arrivano gli oggetti in cinema, ma se non sono obj c'è bisogno di ottimizzarli un pochetto... non ho mai importato da catia e quindi non posso darti consigli, ma tenendoli per buoni, nella soluzione UNO (diciamo), dovresti iniziare a vedere quanti materiali ti servono e per cosa, quanti procedurali e quanti, come la chiglia della nave, dovrebbero essere srotolati con BP per permettere di essere adagiati meglio, una volta fatto ciò inizi a cercarti le texture (magari su cgtextures.com trovi qualcosa che fa al caso tuo), e poi inizi con i materiali e qui la faccenda diventa lunga se non sei pratico...ti consiglio di aprirne uno già impostato in cinema e sbirciarlo/modificarlo/copiarlo per vedere che succede....piazzati una luce spot che te lo illumina tutto così vedi difetti e pregi....e poi via con le domande perchè immaginop tu ne abbia un sacco!!!!!

per la seconda opzione ovvero iniziare da zero....beh ci sono molti metodi, quello point to point che ha già descritto renxo, cube modelling, ovvero parti da un cubo e inizi a suddividere, spostare punti creare edge ecc... ecc...

beh cmq siamo qui, qualsiasi cosa...

buon lavoro

ciao

_kino_
Allegati
cannone.JPG
ollyweb

Messaggio da ollyweb »

grazie cerco di informarmi meglio su questa tecnica
ciao Olly

renxo ha scritto:ciao
allora, prima di tutto devi cercare le blueprints della nave, e lavorare secondo il classico metodo del point2point (si trovano in rete sia le blueprints della nave che tutorial del P2P),
successivamente basta un po di pazienza per i particolari...
penso sia tutto.

ciao
Renxo
_kino_

Messaggio da _kino_ »

zippa il file e allegalo qui, appena posso lo guardo e ti dico se vanno bene o meno, e se non andassero bene, vediamo che ci si può fare per ottimizzare il modello e ti scrivo 2 righe...

Ribadisco non conosco Catia quindi non saprei il miglior modo per esportare, ma secrea obj 90/100 non dovrebbero esserci troppi problemi...

quando vuoi son qui

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
ollyweb

Messaggio da ollyweb »

grazie Kino...in questo momento non posso ma stasera quando torno a casa ti zippo il file
comunque verificherò cosa crea ...
ciao

_kino_ ha scritto:zippa il file e allegalo qui, appena posso lo guardo e ti dico se vanno bene o meno, e se non andassero bene, vediamo che ci si può fare per ottimizzare il modello e ti scrivo 2 righe...

Ribadisco non conosco Catia quindi non saprei il miglior modo per esportare, ma secrea obj 90/100 non dovrebbero esserci troppi problemi...

quando vuoi son qui

ciao

_kino_
_kino_

Messaggio da _kino_ »

figurati.

ciao

_kino_
ollyweb

Messaggio da ollyweb »

Ecco il file zippato
ciao
Allegati
Cannone.zip
(529.42 KiB) Scaricato 62 volte
ollyweb

Messaggio da ollyweb »

ecco il file zippato