elisa wrote:No no contraddicimi senza il minimo scrupolo
Non so che metodo esattamente usi tu. Ho provato in tutti i modi ma nell'enviroment non c'è verso di far uscire una cosa decente, almeno per me. Poi ho visto che hai usato anche un filtro, forse per cambiare contrasto o simili... Oramai mi sono abituato ad usare solo Vray shader... Metodi di lavoro ovvio...e ognuno ha il suo...
io di solito a dire il vero non illumino un diurno con l'hdr ma molto spesso uso solo il sole e cielo fisico cercando pero' di non mettere la luce diretta in facciata (se posso scegliere ovvio), invece l'hdr lo uso spesso nei serali o mezzi notturni dove la caduta del sole non c'e', altre volte piazzo io un sole senza sky per fare la gettata dell'ombra, ma questo perché io spesso vado a escludere l'hdr nelle riflessioni piuttosto che dalla camera e allora da quel pannello faccio tutto e nei serali non trovo differenze.
In questo caso si ho usato il filtro mi sembra per variare i colori ed è senz'altro più corretto utilizzare un Vray shader altrimenti si hanno problemi poi con il DR
Attachments
Last edited by elisa on Thu Feb 22, 2018 4:22 pm, edited 2 times in total.
Dalle immagini dei settaggi vedo la 185 che pero risulta molto scura nel tuo screenshot, ti conviene rifare la luce, non toccare le impostazioni, lascia l'intensità a default image 1.. non toccare il punto bianco, punto nero o exposure.. lascia tutto di default
Comunque la 185 è proprio una hdri con cielo nuvoloso e senza sole, quindi non otterrai mai ombre contrastate, cosi come nella realtà al momento in cui scattarono la foto.
Essendo fotografo sei avvantaggiato perche sai come sia importante la luce e scolpire con la luce, quindi se vuoi ombre contrastate devi scegliere una hdr con un sole pieno, sai anche come sia importante l'orario in cui scattare la foto, per esempio sceglierei una hdri che sia vicino alla golden hour.
Inoltre controlla sempre le dimensioni del progetto in cui i modelli devono avere dimensioni reali.. molto importante
P.S. dimenticavo.. una cosa si la devi cambiare.. il color profile del hdri che di default è su embedded e devi metterlo su sRGB (importante)
Noto che hai sbagliato qualcosa nelle impostazioni ma controllo meglio dopo dal pc. Ora sono via per lavoro ma stasera, se hai un po' di pazienza, ti dico come fare e ti invio anche l'immagine HDR che ho usato. Dovrebbe essere hyperfocal se non sbaglio. L'avevo scaricata free dal loro sito e ha una luce buona e molto soleggiata come vedi.
ocman wrote:Noto che hai sbagliato qualcosa nelle impostazioni ma controllo meglio dopo dal pc. Ora sono via per lavoro ma stasera, se hai un po' di pazienza, ti dico come fare e ti invio anche l'immagine HDR che ho usato. Dovrebbe essere hyperfocal se non sbaglio. L'avevo scaricata free dal loro sito e ha una luce buona e molto soleggiata come vedi.
Grazie mille, nessuna fretta, sto solo facendo delle prove in attesa di un lavoro in arrivo..
maruzzella wrote:Dalle immagini dei settaggi vedo la 185 che pero risulta molto scura nel tuo screenshot, ti conviene rifare la luce, non toccare le impostazioni, lascia l'intensità a default image 1.. non toccare il punto bianco, punto nero o exposure.. lascia tutto di default
P.S. dimenticavo.. una cosa si la devi cambiare.. il color profile del hdri che di default è su embedded e devi metterlo su sRGB (importante)
maruzzella wrote:ti lascio la prova che ho fatto io con la tua hdri in versione free
Perfetto, ho fatto una prova e viene come il tuo :-) ora se volessi aumentare la luce, la forza delle ombre?
È possibile con qualche stratagemma variare la posizione del sole per avere una luce proveniente dall'alto?
FOLLOW US