Fascio di fili luminosi
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Fascio di fili luminosi
Sono 200 fili con 1cm di diametro a filo lunghi 2m.
Per la texture non avrei problemi ma per creare in modo veloce una cosa di questo tipo non ho idea di come fare.
Qualcuno mi saprebbe aiutare?
- Attachments
-
- Immagine.jpg (11.18 KiB) Viewed 1095 times
Re: Fascio di fili luminosi
Mi sapresti indirizzare ad un video? Perchè non riesco a dare una direzione...
- masterzone
- Site Admin
- crei una spline con la forma iniziale della ciocca
- nel menu di SIMULATE, sotto menu HAIR EDIT, trovi convert spline to hair.
Cinema4D applichera' l'oggetto hair allo spline, rendendolo dinamico ma fermando il primo punto di costruzione, cosi' andando in play dondolerà lo spline dal primo punto, quindi durante la costruzione parti dal root dove la ciocca inizia.
Ora hai 1 solo pelo a forma di spline. Alla voce GUIDES, fai in modo di avere molti piu segments, perche' altrimenti il pelo prende gli stessi numeri di punti dello spline, Hair ignora l'interpolazione dello spline, quindi devi aumentare i segments.
Poi devi lavorare con la voce HAIR, dove non puoi aumentare il numero di peli perche' 1 spline = 1 capello. Lavora con il CLONING, che ti permette di aumentare i peli intorno ad 1 solo pelo ovvero una sola guida.
Per fare le prove pero', io alla voce VIEWPORT ho attivato l'anteprima dei capelli, cosi' li vedo direttamente in editor in tempo reale, cosi' mi rendo conto di quanti peli c'e' intorno allo spline.
Ti allego un file.
- Attachments
-
- hair.c4d.zip
- (75.41 KiB) Downloaded 72 times
L'unica cosa ho spulciato ovunque ma non trovo la funzione spessore! Sono io che non lo trovo?
- masterzone
- Site Admin
Se hai intenzione di usarlo con il motore interno di cinema4D, dentro il materiale trovi lo spessore. Alcuni motori di rendering come Corona, sfruttano parte del materiale di cinema4D per alcuni effetti (arricciatura, increspatura etc) ma ignorano la parte cromatica e di riflessivita' del pelo, o altre cose cromatiche. Invece se lo usi con il motore di rendering interno allora il materiale fa tutto, compreso lo spessore..
-
- Advertising
FOLLOW US