il mio primo modello con rigging

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
GionniFara

il mio primo modello con rigging

Post by GionniFara »

ciao a tutti vi posto sotto in allegato il mio lavoro che sto facendo ultimamente di un modello con rigging
ho dato un movimento al braccio sinistro e alla gamba sinistra.

-il braccio sinistro è completo diciamo ...il movimento è buono ..però se vogliamo parlare di perfezione non ci siamo ancora...perchè la pelle un pochino si deforma e si increspa ..forse ci sarà qualche altro strumento dei strumenti personaggio che non conosco e aiuta un po ad alleviare questei difetti...e spero che ci sia...
perchè fin ora io conosc e ho usato i comandi personaggio ,bind (vincola ) ik chain ( catena ik ) e weght tool (strumento pesa )
credo che ci deve essere qualche altro strumento che mi aiuti ad arrivare alla perfezione e lo spero.

-mentre la particolarità della gamba sinistra è che fino al ginocchio le giunture seguono il corpo ,dal ginocchio in giù non è vincolato...questo lo fa perchè prima ho vincolato il braccio e poi in un secondo momento ho vincolato la gamba ,mentre se vincolavo tutto dal inizio non me l avrebbe fatto...però penso che si possa ovviare a questo problema è c'è una soluzione...cioè come è riuscito a vincolare la parte della gamba superiore perchè non dovrebbe vincolare quella inferiore ?baa
se volete date un occhiata al file
Attachments
modello uomo.rar
(1.31 MiB) Downloaded 41 times
Immagine.JPG
Cpu Intel core I7 2600 K 4.5Ghz - Nvidia GTX 760 2GB - Mob Asus P8z68 - x2 western digital 500 gb -ram 8 giga corsair 1600 mhz - case :cooler master cm690 II advanced - alimentatore cooler master 600W silent pro - lcd philips 27'' 273e3sb
GionniFara

Re: il mio primo modello con rigging

Post by GionniFara »

il problema della gamba che esce fuori l ho risolto ricostruendo tutto da capo ..giusto per non rendere la cosa troppo pesante...per un mio errore di secondo piano...

cmq mi chiedo come fanno a gli esperti a creare il rigging perfetto cioò che la pelle è perfetta non si deforma stranamente e non si rompe...

forse usano altri metodi di animazione non so ?

oppure cinema 4d non è il massimo in questo ...

intanto vi allego in file finito del mio personaggio con tute le ossa...
Attachments
uomo.rar
(1.4 MiB) Downloaded 31 times
Cpu Intel core I7 2600 K 4.5Ghz - Nvidia GTX 760 2GB - Mob Asus P8z68 - x2 western digital 500 gb -ram 8 giga corsair 1600 mhz - case :cooler master cm690 II advanced - alimentatore cooler master 600W silent pro - lcd philips 27'' 273e3sb
_kino_

Post by _kino_ »

guarda il problema che poi hanno tutti i programmi e non è quello solo di cinema è che dietro ad un rig, per quanto minimalista o straordinario, ci dev'essere uno skinning fato bene, altrimenti puoi dire addio a tutto il lavoro fatto...
Solitamente si procede in questo modo...applichi le ossa al tuo personaggio con lo Skin (o pelle in italiano), lasci i pesi dei vertici come sono oppure dai una pesata grossolana, tantop per non avere un dito che muove la faccia!!! Poi metti delle chiavi di animazione a distanza ravvicinata (non serve un'animazione vera e propria) e metti il tuo omino nelle posizioni estreme, chessò braccia completamente in avanti, busto a 90°, accucciato, piede allungato ecc... da li aggiusti lo skin finchè i vertici che sono fuori posto anche nelle pose più assurde assumono un'armonia.

Ecco fatto, cinema è un'ottimo strumento da lavoro, ma come tutte le cose per raggiungere dei risultati bisogna sudare un pò!!!

ciao e buon lavoro

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
GionniFara

Post by GionniFara »

_kino_ wrote:guarda il problema che poi hanno tutti i programmi e non è quello solo di cinema è che dietro ad un rig, per quanto minimalista o straordinario, ci dev'essere uno skinning fato bene, altrimenti puoi dire addio a tutto il lavoro fatto...
Solitamente si procede in questo modo...applichi le ossa al tuo personaggio con lo Skin (o pelle in italiano), lasci i pesi dei vertici come sono oppure dai una pesata grossolana, tantop per non avere un dito che muove la faccia!!! Poi metti delle chiavi di animazione a distanza ravvicinata (non serve un'animazione vera e propria) e metti il tuo omino nelle posizioni estreme, chessò braccia completamente in avanti, busto a 90°, accucciato, piede allungato ecc... da li aggiusti lo skin finchè i vertici che sono fuori posto anche nelle pose più assurde assumono un'armonia.

Ecco fatto, cinema è un'ottimo strumento da lavoro, ma come tutte le cose per raggiungere dei risultati bisogna sudare un pò!!!

ciao e buon lavoro

_kino_
ciao kino...il modo che mi hai descritto tu per procedere nella pesatura , e proprio come ho fatto io ...

cioè variavo le posizioni delle ossa per vedere se tutto va bene ,e aggiustavo la pesatura in tutte le svariate posizioni ...quindi credo di aver proceduto bene e con attenzione..però come si vede nel progetto ci sono delle imperfezzioni...

per caso conoscete qualche tutorial ,o video che parli di questo ,perchè magari c'è qualcosa che non ho considerato ecc..
ciao e grazie !
GionniFara

Post by GionniFara »

cmq un giudizio sul mio modello riggato ?
_kino_

Post by _kino_ »

beh dovresti postare uno screen del modello in wire e uno dello skinning delle parti che ti danno fastidio per capire meglio...
Cmq mi sembra un buon inizio.

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
GionniFara

Post by GionniFara »

_kino_ wrote:beh dovresti postare uno screen del modello in wire e uno dello skinning delle parti che ti danno fastidio per capire meglio...
Cmq mi sembra un buon inizio.

ciao

_kino_
ciao kino
ho allegato il modello ,vedi l ultimo allegato che ho fatto , è quello è il punto in cui sono arrivato ,anzi lo allego di nuovo che avro fatto qualche cambiamento...

con le immagini non è peggio ?
nel senso che vedendo il file c4d è piu chiaro di una foto no ?
come volete...
Attachments
2.rar
(1.37 MiB) Downloaded 44 times
_kino_

Post by _kino_ »

Non vorrei sembrarti brutale, ma a che ti serve il rig? per muovere l'omino o per animarlo?

Se è per muovere l'omino e metterlo in posa e basta, io ricomincerei da capo e seguirei qualche tutorial per capire meglio come funziona il tutto...

se è per animarlo purtroppo vale quello sopra...

Allora ti spiego, sulla mesh base senza skinn e niente devi metterci delle ossa che ricostruiscano più o meno le ossa vere del corpo, almeno le principali articolazioni...e fin qui, mani a parte mi sembra che tu lo abbia fatto...
Prima di andare a skinnare il personaggio, lo scheletro deve funzionare già da solo, altrimenti poi avrai casini enormi...per esempio non sono riuscito a spostare ne gambe ne braccia se non a livello di rotazione e tante altre cose....lo skinning non è fatto in maniera consona...

Il modello dove lo hai preso? per cominciare ti consiglio di prendere un modello con un pò meno poligoni tanto da cominciare a capire tutti i meccanismi..

Mi spiace, ma sono le uniche cose da fare se vuoi che un rigg funzioni ed è così per qualsiasi programma che ti si porrà davanti, anzi cinema è uno dei meno complessi!

ciao

_kino_
GionniFara

Post by GionniFara »

ciao kino
il rig mi serve per fare una vera e propria animazione...
è un bel video ..e devo farlo molto bene che deve sembrare reale...o quasi.
cmq gia mi andrebbe bene così...pero visto che mi trovavo nell argomento ...volevo anche approfondire un po.
_kino_

Post by _kino_ »

Allora fai una bella cosa, nel reparto shop del forum c'è il DVD di Arkimed sul rigging è fatto molto bene e ti può servire per avere ottime basi di studio.
Altri tutorial probabilmente qua e la puoi trovarli ma non saprei indicarti dove...

ciao

_kino_
  • Advertising
Post Reply