cucina stosa diamante, ci provo.

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
morph

Re: cucina stosa diamante, ci provo.

Post by morph »

ispirato da un altro topic, voglio anche io postare un avanzamento in stile nexzacchiano :)
Attachments
07.jpg
morph

Post by morph »

ragazzi, avete indea come possa chiamarsi la lampada da tavolo che si vede sullo sfondo?
vorrei modellarla, ma non ho una reference adeguata :)

posto l'immagine della cucina per evitarvi di tornare alla prima pagina. :)
Attachments
riferimento.jpg
sascia

Post by sascia »

quoto Renxo,
modella prima tutto poi pensi all'illuminazione.
Per la lampada non ho idea.
Comunque bell'immagine :) , seguo
morph

Post by morph »

guarda che renxo diceva che prima di modellare tutto dovevo pensare all'illuminazione :)
sascia

Post by sascia »

o cavolo :shock:
avevo letto proprio il contrario.
Allora mettiamola così, io preferisco prima pensare alla modellazione e una volta conclusa studiare l'illuminazione 8-)
morph

Post by morph »

io ancoa non ho capito bene invece quale sia la strada più ottimale.
Forse non ce n'è veramente una perchè alla fine, i tre elementi della renderizzazione, e cioè modellazione, luce, e texturizzazione, si influenzano a vicenda, per cui non si può ottenere lo stato finale di nessuno di questi elementi se non si completano anche gli altri.

io da un po' di tempo, faccio così, prima impossto uno stato di illuminazione un po' sovraesposto, poi modello tutto, quindi verifico che la luce vada ancora bene.
Successivamente e in separata sede, texturizzo gli oggetti e poco a poco li vado reinserendo nella scena texturizzati e poi verifio le ultime impostazioni della luce.

sarebbe bellissimo avere un pc che ti crei rendering velocissimi con il modello completo, in modo da poter settare gli ultimi parametri con i tre stadi completi.

:)
sascia

Post by sascia »

Forse non è il procedimento giusto, ma non essendo un esperto non saprei cosa dirti se non che io mi trovo bene così:
-modellazione
-illuminazione
-texture ed aggiustatina all'illuminazione
Buon lavoro
morph

Post by morph »

:) anche io opero così... :)
renxo

Post by renxo »

ciao
mi spiego meglio.

di solito io modello tutto e poi passo all'illuminazione. Questo è un procedimento corretto utilizzato praticamente da tutti, ma nel caso ci siano delle tende con un materiale che influenza l'illuminazione, cerco di decidere il materiale in questione PRIMA di procedere con l'illuminazione (o comunque nello stesso momento), e per fare questo utilizzo una funzione di vray che si chiama "ovverride material".

questa funzione mi permette di renderizzare senza tenere conto dei materiali, tranne quei materiali che hanno una spunta su "overridable" che saranno gli unici che verranno renderizzati. questo mi permette di provare l'illuminazione in qualsiasi momento, sebbene sia sempre meglio farlo prima che poi.

nel tuo caso se non sbaglio non utilizzi vray, ma la sostanza non cambia. Se hai una tenda che filtra piu o meno luce devi per forza di cose tenerne conto nello studio dell'illuminazione, sennò poi appena metti il materiale sei fregato. :)

tengo a precisare che questa è una mia opinione, dettata dal fatto che i lavori che mi hanno dato maggiore soddisfazione sono stati fatti con questo criterio.

ciao e buon lavoro
Renxo
morph

Post by morph »

concordo renxo...con le tende il discorso è proprio come dici tu :)
  • Advertising
Post Reply