Problema rifrazioni nere nel vetro

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
dexter

Problema rifrazioni nere nel vetro

Post by dexter »

Ciao, vi mando un render ed il materiale vetro usato, vorrei capire come migliorarlo.
Ora mi danno da fare:

-i riflessi neri (se aggiungo un cielo alla scena per togliere il riflesso nero poi si illumina troppo la scena e comunque non risolvo) vedi frecce grige
-la mancanza di riflessione dei bordi di spessore dei vetri(freccia rossa), alla fine mi pare che nella realta i bordi piccoli diano l'idea di un materiale pieno, qui invece reagiscono come se guardassi attraverso ad una lastra di vetro davanti ai miei occhi

grazie mille per i preziosi consigli.
Attachments
renden con errori
renden con errori
33.jpg (35.02 KiB) Viewed 1466 times
vetro-test.zip
il materiale usato come vetro e la scena (ho tolto solo il modello )
(11.7 KiB) Downloaded 72 times
Arkimed
Moderatore

Re: Problema rifrazioni nere nel vetro

Post by Arkimed »

Ciao Dexter,
probabilmente sia i riflessi neri, che la poca riflessione dei vetri è data dalla non presenza di oggetti da riflettere.

In pratica il nero credo sia la visualizzazione, dovuta alla rifrazione, dello sfondo che probabilmente hai lasciato vuoto (quindi nero), e se la scena è vuota non puoi avere riflessi sugli oggetti.

Puoi anche inserire un cielo (o una sfera) con una bella HDRI da usare solo per le riflessioni utilizzando il tag compositing.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
gabriele__82

Post by gabriele__82 »

ciao, ho visto la tua scena, allora per il vetro devi mettere nel canale trasparenza, distanza assorbimento 1, così risaltano i bordi, poi il vetro ha la rifrazione da 1.5 a 1.8 almeno. metterei anche un disturbo, molto piccolo nel canale diffusione.

per la riflessione del nero credo sia dovuto alla fine del pavimento e quindi al nulla che è nero.
resta il fatto che essendoci il nulla da riflettere non riflette niente il materiale, però potrsti mettere un fresnel nel canale riflessione settato da grigio a grigio chiaro, moltiplica a 20-25% e riflessione a 100% e non so ma il canale luminanza lo spegnerei.

ah, abbassa o togli del tutto il pong.

ecco ti ha già risp arkimed per la riflessione

ciao ciao
dexter

Post by dexter »

cavoli avevo l absortion a 100mt e mettendola ad 1 cambia veramente!
  • Advertising
Post Reply