I punti luminosi sfarfallano

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Polimar

I punti luminosi sfarfallano

Post by Polimar »

Salve a Tutti...ho fatto un'animazione di una camera che si avvicina ad un 'oggetto che in superficie ha delle finestre luminose, quello che succede e che i punti luminosi sfarfallano (flickerano) in maniera inaccettabile, ho provato alzando i parametri dell'antialias ma non cambia niente, non uso la GI e ho provato anche ad uscire sia in video che a singoli frame in tiff ma anche così non cambia niente, uso AR con cinema versione 10, ditemi che cè una soluzione per questo grave problema please... :(
Last edited by Polimar on Sun Mar 27, 2011 5:02 pm, edited 1 time in total.
Polimar

Re: I punti luminosi sfarfallano

Post by Polimar »

Scusate avrei urgenza di risolvere questo problema., possibile che non si è ancora trovata una soluzione? lavorate tutti con immagine statiche? con le animazioni come fate ve le tenete così? ho fatto una ricerca nei post sui problemi di flickering ma ho visto solo ipotesi e non risoluzioni...mi sembra strano...ma anche le versioni di cinema più aggiornate soffrono di questo problema?
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Capisco la tua urgenza, ma se non hai avuto risposte non ti sfiora l'idea che sia solo un problema tuo? Personalemente mai avuto inconvenienti simili o molto, molto lievi, risolti con Premiere in sede di montaggio.
Controlla bene le impostazioni di rendering (cosa che avresti potuto fare nel tempo in cui hai scritto il secondo post): nel tab "Antialiasing" hai selezionato nel tab "Filter">>"Animation, ad esempio?
Polimar

Post by Polimar »

62VAMPIRO wrote:Capisco la tua urgenza, ma se non hai avuto risposte non ti sfiora l'idea che sia solo un problema tuo? Personalemente mai avuto inconvenienti simili o molto, molto lievi, risolti con Premiere in sede di montaggio.
Controlla bene le impostazioni di rendering (cosa che avresti potuto fare nel tempo in cui hai scritto il secondo post): nel tab "Antialiasing" hai selezionato nel tab "Filter">>"Animation, ad esempio?
Proprio perchè mi sfiora che voglio avere delle conferme anche da voi altri, comunque sono andato a vedermi col tasto cerca e ho visto che il problema non è solo mio, nell'antialias i filtri li ho provati tutti, non cambia niente...per intenderci e da ieri che smanetto con tutte le impostazioni di rendering ma non riesco a risolvere...con Premiere cosa hai fatto in fase di montaggio?

ti posto un video che ho trovato su vimeo dove si vede il difetto...http://vimeo.com/18608805
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Sinceramente a me non è mai capitato in modo così vistoso..........
In Premiere, una volta importata l'animazione nella Timeline, tasto dx sulla clip>>Show Clip Keyframes>>Motion>>Anti-flicker Filter con ottimi risultati.
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Ciao,

dovresti dirci qualche valore più preciso per l'antialisiang perchè normalmente questo genere di problemi si risolve aggiustando i valori di soglia e di massimo-minimo. Sicuramente avrai bisogno di antialiasing impostato su Migliore e a seconda della dimensione delle finestre dovrai aumentare i valori di massimo e minimo a 4min8max o di più; anche la soglia devi tenerla bassina, io ho fatto delle prove con 1%.
Tieni presente che questa impostazione per l'AA può aumentare in modo consistente i tempi, quindi il mio consiglio è quello di lasciare l'antialiasing della scena (quello dei render settings) a valori che ti diano tempi accettabil e buona resa, ed applicare solo agli oggetti che ne hanno bisogno un compositing tag, dal quale puoi forzare l'AA singolarmente per ogni oggetto.

qui c'e' una prova che ho fatto:
http://www.visualtricks.it/varie/flicker.mov

ciaps
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Polimar

Post by Polimar »

visualtricks wrote:Ciao,

dovresti dirci qualche valore più preciso per l'antialisiang perchè normalmente questo genere di problemi si risolve aggiustando i valori di soglia e di massimo-minimo. Sicuramente avrai bisogno di antialiasing impostato su Migliore e a seconda della dimensione delle finestre dovrai aumentare i valori di massimo e minimo a 4min8max o di più; anche la soglia devi tenerla bassina, io ho fatto delle prove con 1%.
Tieni presente che questa impostazione per l'AA può aumentare in modo consistente i tempi, quindi il mio consiglio è quello di lasciare l'antialiasing della scena (quello dei render settings) a valori che ti diano tempi accettabil e buona resa, ed applicare solo agli oggetti che ne hanno bisogno un compositing tag, dal quale puoi forzare l'AA singolarmente per ogni oggetto.

qui c'e' una prova che ho fatto:
http://www.visualtricks.it/varie/flicker.mov

ciaps
Ciao Visual molte grazie guardando il video che hai postato mi sa che con i tuoi consigli risolvo, in effetti non ho lavorato sulla soglia minima e neanche sul livello minimo ma solo su quello massimo, domani provo e vi dico.

p.s.vampiro ti ringrazio ma anche con il filtro anti-flicker non funziona
  • Advertising
Post Reply