Il mio primo Compositing

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
GionniFara

Re: Il mio primo Compositing

Post by GionniFara »

a scusami arkimed
ho provato a portare l ambient in after effects ma in questo modo mi porta anche il cielo..mentre deve essere visibile solo l oggetto !

perchè l ambient mi porta anche il cielo ?
come faccio ?
Cpu Intel core I7 2600 K 4.5Ghz - Nvidia GTX 760 2GB - Mob Asus P8z68 - x2 western digital 500 gb -ram 8 giga corsair 1600 mhz - case :cooler master cm690 II advanced - alimentatore cooler master 600W silent pro - lcd philips 27'' 273e3sb
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Quando usi l'object buffer tutto ciò che non è incluso nel canale alpha viene tagliato via... se l'object buffer è assegnato alla navicella, nel momento in cui lo utilizzi avrai solo la navicella.
8-)

Buona notte

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
GionniFara

Post by GionniFara »

si ho risolto
mettendo l oggetto buffer sia alla diffusione
sia all ambient
adesso però mi crea strane strisce ai bordi ..ma qualche striscia c'era anche prima
2.JPG
Cpu Intel core I7 2600 K 4.5Ghz - Nvidia GTX 760 2GB - Mob Asus P8z68 - x2 western digital 500 gb -ram 8 giga corsair 1600 mhz - case :cooler master cm690 II advanced - alimentatore cooler master 600W silent pro - lcd philips 27'' 273e3sb
GionniFara

Post by GionniFara »

è l ambient che mi fa questo problema se provo a eliminarlo spariscono questi bordi bianche
GionniFara

Post by GionniFara »

si è l ambient
che mette queste strane linee ai bordi infatti se provo a dargli un glow in after effects gli mette un bagliore anche a quelle linee bianche guardate !
2.JPG
2.JPG (19.98 KiB) Viewed 818 times
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Guardati bene il capitolo 6 del videocorso... affronto nel dettaglio proprio questo problema dovuto alla premoltiplicazione del canale alpha... c'è spiegato perché avviene e come risolverlo in AE.
8-)
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

ops, nel capitolo 6 si affronta lo stesso problema, ma la spiegazione la dò nel capitolo 2. :)

Buona notte
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
GionniFara

Post by GionniFara »

se si tratta del remove color matting non funziona
ma gia mi hai detto che si trova nel capitolo 2
e nel capitolo 2 anche a te si crea un tratteggio ai contorni di colore bianco
e tu spieghi che per levare quello dobbiamo dare un materiale nero al pavimento

ma nel mio caso a chi lo dobbiamo dare il materiale nero ?
GionniFara

Post by GionniFara »

ho risolto un altro problema da solo...

cioè guardando questa foto si vede chiaramente che in after effects i colori vengono bruciati
...
1111.jpg
ma ho risolto tutto aggiungendo nel multipass il canale "immagine rgba "

chissà a cosa serve cmq sull oggetto c'è la pittura con bodypaint ..forse questo canale serve prorpio per il body paint.

Cmq l importante che ho risolto...

adesso mi manca soltanto capire come aggiungere un canale di luminanza del materiale...

arkimed quindi mi consiglia di inserire l ambient...
il problema dell ambient e che mi crea strane bordi luminosi sull oggetto come vedete sopra...

così mi consiglia arkimed di vedere il capitolo 2 del video corso che ho acquistato...
e nel 2° capitolo in pratica il pavimento da all oggetto un bordo bianco all oggetto...
così arkimed per risolvere il problema , dà al pavimento un materiale nero ...
nel mio caso a cosa devo dare il materiale nero ?
al cielo ?
però arkimed tu nel tuo caso non hai inserito un ambient nel multipass...forse a me è qualcos altro ?
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

GionniFara wrote:ho risolto un altro problema da solo...

cioè guardando questa foto si vede chiaramente che in after effects i colori vengono bruciati
...
1111.jpg
ma ho risolto tutto aggiungendo nel multipass il canale "immagine rgba "

chissà a cosa serve cmq sull oggetto c'è la pittura con bodypaint ..forse questo canale serve prorpio per il body paint.

Cmq l importante che ho risolto...
Sei un po' troppo vago nelle tue spiegazioni per cui ci è impossibile capire come agisci ne tantomeno cosa vorresti ottenere in After Effects... è naturale che il canale RGBA è quello che si avvicina di più al rendering di C4D perché, (come ti ho già spiegato) il canale RGBA non è nient'altro che l'immagine completa ossia il risultato dei canali che costituiscono l'immagine, fusi insieme... per capire cosa intendo, prova a disattivare tutti gli altri livelli in AE e vedrai che l'immagine sarà comunque completa.

A questo punto la domanda è: a che ti serve avere questo canale se poi non puoi intervenire ad esempio sulla specularità o sulle ombre ecc... in maniera separata in post? allora a questo punto non usare il multipass.

GionniFara wrote: adesso mi manca soltanto capire come aggiungere un canale di luminanza del materiale...

arkimed quindi mi consiglia di inserire l ambient...
il problema dell ambient e che mi crea strane bordi luminosi sull oggetto come vedete sopra...

così mi consiglia arkimed di vedere il capitolo 2 del video corso che ho acquistato...
e nel 2° capitolo in pratica il pavimento da all oggetto un bordo bianco all oggetto...
così arkimed per risolvere il problema , dà al pavimento un materiale nero ...
nel mio caso a cosa devo dare il materiale nero ?
al cielo ?
però arkimed tu nel tuo caso non hai inserito un ambient nel multipass...forse a me è qualcos altro ?
Non vorrei sembrare presuntuoso ma nei videocorsi io non solo faccio vedere quello che faccio, ma spiego anche il perché e il per come... se oltre a guardare il video ascolti anche quello che dico forse capisci anche i motivi per cui dò un materiale nero al pavimento e di conseguenza dovrebbe esserti anche chiaro che nel tuo caso il materiale nero lo devi dare al cielo.

Inoltre, e lo ripeto per l'ennesima volta, i canali che io aggiungo nei miei esercizi, sono quelli necessari per ottenere l'immagine della mia scena e non sono i canali universali per tutte le scene.

Nel mio esercizio infatti io non ho aggiunto il canale ambiente per il semplice fatto che nella mia scena non è presente alcun materiale con luminanza attiva.

Come ultima cosa, ieri ho dimenticato di dirti che in After Effects, dopo aver cambiato lo spazio colore, ti si attiva l'opzione (la trovi subito sotto) Linearize Color Space... attivala e probabilmente ti risolverà alcuni artefatti, tra cui forse anche le lineette del canale ambient (che potrebbero essere causate dal linear workflow di C4D).

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
  • Advertising
Post Reply