Morphing da cubo uovo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
madquake

Morphing da cubo uovo

Post by madquake »

Salve a tutti... stò cercando di creare una sorta di logo animato dove un cubo si apre in tre parti (come una sorta di armadio) e diventa un parallelepipedo a base rettagolare. Questo parallelepipedo si trasforma successivamente in una forma ovale allungata. Ho due problemi.
Il primo è che la forma cubica che si apre è composta da tre pezzi. Come faccio a far si che questa abbia un morphing unico? (come se si trattasse di un unico parallelepipedo e non di tre parallelepipedi affiancati).
Il secondo è che se applico il tag morph alle due forme nel passaggio avviene una sorta di deformazione della forma. Posto l'esperimento che ho fatto con un morph a 0, poi al 50% e poi al 100%. Come faccio a creare un'interpolazione che non deformi la mesh ma che consenta di muovere solo i bordi che mi interessano?

Grazie mille in anticipo per i consigli che mi darete!
Buona giornata a tutti!
Attachments
pastone.jpg
Marty:"hey Doc dove siamo?" Doc:"ragazzo la domanda esatta è: quando siamo!"
masterzone
Site Admin

Re: Morphing da cubo uovo

Post by masterzone »

ciao! purtroppo il morphing nel 3D e' una cosa molto difficile, si devono avere stessi numeri di punti, stesse sequenze, e' un macello.
E' piu facile se tu crei la copia dell'oggetto e lo modifichi in qualche modo per portarlo allo stadio che vuoi tu perche' da solo ovviamente fa un pastroccio...

Io farei una copia dell'oggetto finale, e lo porterei ad una forma iniziale, e poi farei il morphing :)
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

In questo caso dovresti riuscire tranquillamente come ha detto Masterzone, dato che si tratta di due forme piuttosto semplici, ma nel caso di due oggetti completamente differenti potresti ripiegare con una soluzione del genere

http://www.c4dzone.com/it/download/tuto ... urp-61.htm

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
madquake

Post by madquake »

Si, quello lo avevo pensato, ma avrei bisogno che la forma iniziale diventasse la forma finale modificandosi nel tempo senza "scomporsi" in particelle... Ora modello la forma di partenza e quella d'arrivo e poi le posto magari in modalità wireframe così si vede anche la forma dei poligoni. Un amico mi ha consigliato di usare MOCCA ma ho notato che in quel caso si riesce solo a far passare un cubo allo stato di sfera ma se vengono creati con le primitive.

Ora modello un pò di cose e le posto che di sicuro voi ne sapete più di me!
Grazie in anticipo per l'aiuto!!!
Marty:"hey Doc dove siamo?" Doc:"ragazzo la domanda esatta è: quando siamo!"
  • Advertising
Post Reply