Lamiera forata vista da lontano

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Smea1234

Lamiera forata vista da lontano

Post by Smea1234 »

...ciao a tutti...

sono nuovo, sia di forum che di cinema 4d, xciò scusatemi in anticipo per le probabili castronerie che scriverò.

ecco il mio problema: sto realizzando un edificio di vetro coperto da una LAMIERA FORATA. Mi è stato consigliato di realizzare la foratura tramite l'utilizzo del canale alpha e così ho fatto. Il risultato ottenuto, da vicino può andare bene,e anche la quantità di luce che entra nell'edificio è all'incirca corretta.
Tuttavia quanto renderizzo la facciata da una certa distanza, la facciata cambia totalmente, e si vengono a creare dei "disegni" che non mi sò spiegare.
Dove sto sbagliando!?!!?C'è un modo di evitare quest' effetto!?!? Ho provato diverse soluzioni di mappatura(le foto sono fatte con mappatura piatta, ma con mappatura UV, cubica o frontale è uguale) e scala, ma il risultato non cambia molto. Non sò proprio più che altro fare.

Grazie in anticipo dell'aiuto.

p.s. posto per maggiore chiarezza un renderino da vicino e uno (con effetto sbagliato) da lontano.
Attachments
Vicino.jpg
Lontano.jpg
Arkimed
Moderatore

Re: Lamiera forata vista da lontano

Post by Arkimed »

Ciao Smeal, benvenuto.
Prova ad aumentare l'antialiasing nelle impostazioni di rendering.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
Smea1234

Post by Smea1234 »

....funziona, non pensavo l'anti-alising influenzasse anche il canale alpha....ho provato con 8x ed è very good.
ho solo un pò paura per i tempi.

...grazie mille....
gabriele__82

Post by gabriele__82 »

magari fai così, metti un tag compositing all'oggetto o oggetti che hanno questa tex e da qui aumenti l'anti-asliasing, così non influerà su tutto il resto. :)

ciao ciao
morph

Post by morph »

non è che l'antialising influenza propriamente il canale alpha, ma agendo sulla resa ottica delle geometrie, migliora anche le trame fitte che vengono fuori da una textures caricata sul canale alpha.

più è fitta una trama e più questa a distanza tende a sovrapporsi per via di un eggetto ottico.

anche della realtà, se abbiamo una rete, quando la guardiamo con una certa angolazione, vengo fuori delle geometrie che nella realtà non esistono :)
3dmansion

Post by 3dmansion »

Non per fare il pignolo ma....l'effetto di cui parli è assolutamente fisico,esiste in natura(googlea "effetto moirè"),e se ben dosato,da fotorealismo...
morph

Post by morph »

se dicevi a me, voglio precisare che mi sono espresso male, non dico che non esiste in natura, voglio dire che è un effetto che se ti avvicini molto all'oggetto che lo crea, esso sparisce, perchè dovrebbe essere dettato dalle sovrapposizioni di linee molto vicine tra loro.

poi se non è neanche così mi scuso e cmq grazie per il link, vado subito ad informarmi :)
  • Advertising
Post Reply