zommare modello e sfondo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
nady79

zommare modello e sfondo

Post by nady79 »

Ciao a tutti!
Avrei una curiosità da chiedervi...vorrei sapere come fare a zoommare su un modello 3D ingrandendo anche l'immagine di sfondo...
Spesso infatti devo far coincidere il mio modello con la foto sullo sfondo e per essere più precisa ho la necessità di zommare per vedere meglio i dettagli, ma mi si ingrandisce solo il modello e l'immagine sotto rimane ferma...ho provato in tutti i modi ma non riesco proprio! :?
visualtricks
Moderatore

Re: zommare modello e sfondo

Post by visualtricks »

mmmha, potresti usare un piano con la texture dello sfondo, al posto dlel'oggetto sfondo. In questa maniera quando zoomi si ingrandisce tutto..tieni presente cmq che quando zoomi perdi la prospettiva..
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
nady79

Post by nady79 »

Ho provato a creare un piano verticale su cui ho applicato la texture, ma non riesco a posizionarlo nella vista prospettica esattamente come l'oggetto sfondo...cioè l'ho ruotato e scalato, ma non è preciso...c'è forse un modo per farlo? :?
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

se deve fare da sfondo, teoricamente dovrebbe essere esattamente frontale alla camera. Potresti usare il tag Look at camera per orientarlo automaticamente
Image
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

effettivamente sarebbe comodo poter zoommare sul fondo, pero' le due cose non vanno daccordo come dice visual....avvolte per fare i compositing sarebbe giusto si potesse fare... :(
nady79

Post by nady79 »

visualtricks wrote:se deve fare da sfondo, teoricamente dovrebbe essere esattamente frontale alla camera. Potresti usare il tag Look at camera per orientarlo automaticamente
Mmm...potresti spiegarmi esattamente il procedimento per favore? :?
Io ho creato un oggetto Piano e gli ho assegnato il tag Guarda la Camera...
Il mio piano però è ancora orizzontale...cosa devo fare adesso per fare in modo che nella vista prospettica sia esattamente come l'oggetto sfondo?
Grazie! :)
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

il tag Guarda camera fa in modo di orientare l'asse Z di un oggetot verso la camera da cui stai guardando. Se il piano è orizzontale vuol dire che devi cambiare l'orientamento del piano, dai suoi attributi scegli orientation Z+ o Z-
Image
nady79

Post by nady79 »

Grazie ancora per gli aiuti, purtroppo non riuscivo ad uscirne fuori e allora ho cercato un metodo alternativo, se magari può interessare a qualcuno.
Ho scaricato un programmino gratuito di editor e cattura immagini, Pick Pick, in cui c'è il comando Lente d'ingrandimento...in pratica si apre una finestra (che rimane sempre in primo piano e che possiamo dimensionare come vogliamo) in cui vediamo zoommato tutto ciò su cui passa il nostro cursore...in questo modo posso lavorare sull'inserimento del mio modello e nel frattempo nella finestra vedo ingranditi i particolari! Tra l'altro ci sono vari livelli di ingrandimento...
Mi sembra molto comodo, in mancanza di altro... :D
Allego esempio...
Attachments
esempio.JPG
esempio.JPG (40.25 KiB) Viewed 1143 times
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

haha che dire, hai sgamato un idea! :)
nady79

Post by nady79 »

Ahah :D
Speriamo possa essere utile a qualcuno, io mi stò trovando bene 8-)
  • Advertising
Post Reply