Ciao a tutti!
Avrei una curiosità da chiedervi...vorrei sapere come fare a zoommare su un modello 3D ingrandendo anche l'immagine di sfondo...
Spesso infatti devo far coincidere il mio modello con la foto sullo sfondo e per essere più precisa ho la necessità di zommare per vedere meglio i dettagli, ma mi si ingrandisce solo il modello e l'immagine sotto rimane ferma...ho provato in tutti i modi ma non riesco proprio!
mmmha, potresti usare un piano con la texture dello sfondo, al posto dlel'oggetto sfondo. In questa maniera quando zoomi si ingrandisce tutto..tieni presente cmq che quando zoomi perdi la prospettiva..
Ho provato a creare un piano verticale su cui ho applicato la texture, ma non riesco a posizionarlo nella vista prospettica esattamente come l'oggetto sfondo...cioè l'ho ruotato e scalato, ma non è preciso...c'è forse un modo per farlo?
se deve fare da sfondo, teoricamente dovrebbe essere esattamente frontale alla camera. Potresti usare il tag Look at camera per orientarlo automaticamente
effettivamente sarebbe comodo poter zoommare sul fondo, pero' le due cose non vanno daccordo come dice visual....avvolte per fare i compositing sarebbe giusto si potesse fare...
visualtricks wrote:se deve fare da sfondo, teoricamente dovrebbe essere esattamente frontale alla camera. Potresti usare il tag Look at camera per orientarlo automaticamente
Mmm...potresti spiegarmi esattamente il procedimento per favore?
Io ho creato un oggetto Piano e gli ho assegnato il tag Guarda la Camera...
Il mio piano però è ancora orizzontale...cosa devo fare adesso per fare in modo che nella vista prospettica sia esattamente come l'oggetto sfondo?
Grazie!
il tag Guarda camera fa in modo di orientare l'asse Z di un oggetot verso la camera da cui stai guardando. Se il piano è orizzontale vuol dire che devi cambiare l'orientamento del piano, dai suoi attributi scegli orientation Z+ o Z-
Grazie ancora per gli aiuti, purtroppo non riuscivo ad uscirne fuori e allora ho cercato un metodo alternativo, se magari può interessare a qualcuno.
Ho scaricato un programmino gratuito di editor e cattura immagini, Pick Pick, in cui c'è il comando Lente d'ingrandimento...in pratica si apre una finestra (che rimane sempre in primo piano e che possiamo dimensionare come vogliamo) in cui vediamo zoommato tutto ciò su cui passa il nostro cursore...in questo modo posso lavorare sull'inserimento del mio modello e nel frattempo nella finestra vedo ingranditi i particolari! Tra l'altro ci sono vari livelli di ingrandimento...
Mi sembra molto comodo, in mancanza di altro... :D
Allego esempio...
FOLLOW US