problema animazione con "scheletro"

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
slike

problema animazione con "scheletro"

Post by slike »

ciao a tutti,
vorrei cominciare ad animare una forma, ad esempio umana inserendo lo "scheletro" con lo strumento joint, il problema è che nn riesco ad unire alla fine la struttura con il corpo perchè muovendo alla fine i punti mi si muove solo la struttura: vi spiego meglio i passaggi che faccio: strumento joint-creo catena ik (per gambe e braccia)-seleziono il corpo e i joint e vado su vincola

ho seguito piu o meno questo tutorial, (e infatti come me molta gente nn riesce)

http://www.youtube.com/watch?v=m6o-a2lp ... ideo_title
62VAMPIRO

Re: problema animazione con "scheletro"

Post by 62VAMPIRO »

Probabile che selezionando le Joints e il personaggio non siano selezionati contemporaneamente. In una struttura complessa, fatta da molte Joints, il fatto di selezionare la mesh del personaggio e l'ultima Joints può portare che erroneamente si crede di aver selezionato tutto, ma in realtà non è così. Personalmente, visto che sono novellino anch'io del rig, preferisco selezionare la mesh e le Joints una ad una (così sono sicuro di averle selezionate tutte): palloso ma efficacie.
Se ha selezionato tutto a dovere dopo aver invocato il comando Bind ti deve apparire l'oggetto Skin come figlio della mesh-personaggio.
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

Slike usa la sezione avanzata quando tratti di joints e rigging, mi raccomando attenzione alle sezioni.

Mz

Ps: sposto il topic
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

slike wrote:ciao a tutti,
vorrei cominciare ad animare una forma, ad esempio umana inserendo lo "scheletro" con lo strumento joint, il problema è che nn riesco ad unire alla fine la struttura con il corpo perchè muovendo alla fine i punti mi si muove solo la struttura: vi spiego meglio i passaggi che faccio: strumento joint-creo catena ik (per gambe e braccia)-seleziono il corpo e i joint e vado su vincola

ho seguito piu o meno questo tutorial, (e infatti come me molta gente nn riesce)

http://www.youtube.com/watch?v=m6o-a2lp ... ideo_title
Ciao Slike,
il procedimento è corretto...puoi postare un'immagine della finestra Oggetti dopo che hai utilizzato il comando Bind?

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
  • Advertising
Post Reply