Shadows subdivision valore anomalo

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Fred 3d

Shadows subdivision valore anomalo

Post by Fred 3d »

Ciao a tutti, mi trovo a dover litigare con delle ombre generate da un vray sun, con subdivision a 16 (default) il risultato è praticamente puntinato e strapixelato, per ottenere risultati decenti devo alzare il subd a 160/200 è normale secondo voi???

ciao e grazie :)
masterzone
Site Admin

Re: Shadows subdivision valore anomalo

Post by masterzone »

forse intendi il size Multiplayer perche se usi il sun trasformando una luce infinita il parametro subdivision non esiste...posta i parametri della luce, facendo una snap dello schermo :) cmq il parametro e' troppo alto...
Fred 3d

Post by Fred 3d »

In realtà il size multiplier l'ho lasciato a 6 per ammorbidire un pò le ombre, il valore che ho aumentato (da 16 default a 200) è lo shadows subdivision
Attachments
Sun.jpg
flowbox

Post by flowbox »

puoi alzarli ma se è strapixelato, come dici... dovrebbero essere i parametri di rendering che non vanno... postali... anche perche se non hai toccato il size multiplier le ombre sono nette e non creano puntinature...

mi viene in mente che forse potresti aver attivato l'AO nei parametri di render vray, controlla nel tab indirect illumination (GI) e se è il caso disabilitala

poi c'e il discorso antialiasing... ma posta tutti i parametri per capire.. e magari anche un render con il difetto

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Post by Fred 3d »

flowbox wrote:puoi alzarli ma se è strapixelato, come dici... dovrebbero essere i parametri di rendering che non vanno... postali... anche perche se non hai toccato il size multiplier le ombre sono nette e non creano puntinature...

mi viene in mente che forse potresti aver attivato l'AO nei parametri di render vray, controlla nel tab indirect illumination (GI) e se è il caso disabilitala

poi c'e il discorso antialiasing... ma posta tutti i parametri per capire.. e magari anche un render con il difetto

ciao

fabrik
In realtà ance con il size multiplier a 1 mi si creano puntinature molto sgradevoli come una seghettatura, posto lo stesso i parametri di render

Antialiasing:
Adaptive DMC
Filtro Catmull-Rom
Min subd: 1
Max Subd: 16
Thres: 0.003

GI
Attachments
Parametri GI.jpg
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

Molto strano. Domanda: stai lavorando in scala?

Posta una foto dello schermo del rendering.
Fred 3d

Post by Fred 3d »

Si il tutto è in scala, ora sto facendo calcolare le tre immagini con size multiplier a 1 e a 6 e con lo shadows subdivision a 16 o 200 e poi posto il tutto

grazie
Fred 3d

Post by Fred 3d »

Il difetto è molto evidente sulla parete intonacata della villetta, nell' immagine 1 ho usato valori di multiplier 1 e shadows subd 16 nell' immagine 2 invece valori di multiplier 6 e shadows subd 16

Alzando lo shadows subd a 200 l'ombra risulta ok (ma è già buona con valori di 160) ma logicamente i tempi si alzano notevolmente
Attachments
1.jpg
1.jpg (69.27 KiB) Viewed 1732 times
2.jpg
2.jpg (69.41 KiB) Viewed 1732 times
Mattew

Post by Mattew »

Avevo il tuo stesso problema, io ho risolto con l'aiuto degli amichetti del forum, mi hanno consigliato di disattivare il clamp output nel color mapping...o in alternativa portando a 2 il clamp level.

Mattew
Fred 3d

Post by Fred 3d »

Test negativo, disattivando il clamp output o alzando il clamp level a 2 non noto alcun miglioramento
  • Advertising
Post Reply