[Help] gravità catena ancorata da un lato

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
maury56

[Help] gravità catena ancorata da un lato

Post by maury56 »

Ciao a tutti,
sono iscritto da poco e dopo alcune ricerche (dove ho trovato altre soluzioni che cercavo), non ho trovato la soluzione a questo "quesito"...
Come da immagine ho creato un "filtro" per teiera con una catena: siccome devo animare il tutto (abbinato anche ad altri oggetti), devo fare cadere in "gravità" la catena, per poi in animazione sollevarla e portare il filtro dentro ad una teiera in porcellana; quando questo sarà all'interno la catena dovrà rimanere a "penzoloni" dondolando per un paio di volte....
Grazie in anticipo a chi mi risponderà (spero di avere postato nella sezione giusta...)
Attachments
Immagine1.jpg
62VAMPIRO

Re: [Help] gravità catena ancorata da un lato

Post by 62VAMPIRO »

Che versione di Cinema usi? Sarebbe meglio che lo specificaste, perchè la v. 12 ha introdotto le nuove dinamiche e non conoscendo la versione che si usa si rischia di confondere le cose.
Se hai la 12 io la farei con una Spring (la catena che penzola).
maury56

Post by maury56 »

Ciao Antonio!
si, ho la versione R12.
(P.S.: sono Maurizio/maury: qui ho dovuto aggiungere "56" perchè non era disponibile il nick... :) )
Dove trovo la "spring"?
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Menu Simulation/Dynamics/Spring.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

se vuoi creare quell'effetto ti consiglio di utilizzare (leggendo nel manuale) i nuovi strumenti delle dinamiche, per esempio il connettore ball and socket, ti permette di agganciare due oggetti o piu e farli penzolare...e' un po complicato da spiegare in un forum ma non sono difficili da usare se segui l'indicazioni della guida della maxon vedrai che e' semplice... :)
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Hola Maury!! Come và?
Scusate l'OT................
Ci sei riuscito?
maury56

Post by maury56 »

62VAMPIRO wrote:Hola Maury!! Come và?
Scusate l'OT................
Ci sei riuscito?
bene, grazie! (come mi auguro anche per Te....) (a-riscusate l'OT, ma erano mesi che non ci sentivamo... ^___^)
Grazie ad Arkimed e a Masterzone: adesso provo...
maury56

Post by maury56 »

Sono riuscito a fare "penzolare" la catena, l'unica cosa cosa è che mi rimane rigida, mentre io vorrei che quando si appoggia la catena si "adagi" sul pavimento e nel caso dell'animazione che si "adatti" al profilo del tetto.... (me le vado sempre a cercare... ^___^)
Attachments
Immagine2.jpg
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

no no devi fare un connettore per ogni anello della catena! :), mettendo il connettore nella parte centrale di ogni catena, poi tramite le dinamiche di collisione puoi fare in modo anche che glii anelli si tocchino e si fermino.

in pratica se crei degli anelli di catena veri le dinamiche fanno una fatica ....., se invece gli anelli li connetti con un ball and socket puoi mantenere collegate tutte le parti della catena compresa la parte in cima e in fondo e viene molto molto bene...

prova prima ad unire due anelli di una catena leggendo bene nel manuale il collegamento tra l'oggetto A e l'oggetto B...

:)
maury56

Post by maury56 »

...mannaggia, me la sono proprio cercata! ahahah!
l'avevo fatta più facile...
Adesso provo, grazie per la risposta!
(se proprio vedo che faccio fatica userò una spline per tutti gli spostamenti con il comando "avvolgi spline"...)
  • Advertising
Post Reply