aiuto parametri per render interno

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
maruz

aiuto parametri per render interno

Post by maruz »

Buongiorno a tutti.
Sono alle prese con il mio primo render d'interni, oltretutto con il mio primo mac book pro (evviva!) :)
Ho cercato di settare i parametri di rendering come al solito (ho fatto sempre render di esterni), ma mi pare che non funzionino!
In particolare ho messo:

IG: tutto da default (se aumento la profondità anche solo a 2 il prepass dura 27 minuti e resta tutto nero con puntini verdi)

Antialiasing MIGLIORE

Multipass: ho spuntato tutte quelle proprietà che ho usato anche nei materiali (es. riflessione, rifrazione, IG, etc etc etc)

per la luce ho fatto vari tentativi:
ho provato a mettere solo il sole, ma praticamente veniva tutto buio anche se impostao le 12.00,
poi ho messo delle luci aeree grandi quanto le finestre in corrispondenza degli infissi con decadenza lineare e ombra aerea, ma era come se fosse tutto piatto, senza nè ombre nè zone più o meno illuminate.
poi ho provato a mettere delle luci omni in corrispondenza delle finestre, int 100% con ombra raytracing netta, come dei finti soli insomma.. e le ombre vengono anche, ma il risultato è francamente insoddisfacente. Inoltre mi pare che tutti i canali che do ai materiali non risultino nel render, es. il parquet ha una riflessione di 30% con dispersione 15%, ma è come se non ce l'avesse!
un'altro dubbio che ho riguarda i contorni degli oggetti.. mi sembrano come "zigrinati". l'involucro di muri pavimento e infissi li ho modellati con autocad ed esportati con sketch up in 3ds e poi aperti in c4d, poi arredi e oggetti vari sono modelli 3ds scaricati così belli e pronti.
Uso C4D versione r12 e non ho Vray, quando vado nei settaggi di render come motore di ricerca è spuntato di default FULL RENDERING

Vi sarei davvero grata se qualcuno potesse darmi qualche dritta.
Grazie mille!
maruz
Attachments
r7.jpg
gabriele__82

Re: aiuto parametri per render interno

Post by gabriele__82 »

ciao, allora vediamo un pò.

c'è qualcosa che non torna nella tua spiegazione, nel senso che è normale che il prepas diventi neri e incominci a calcolare, dovrebbe farti la stessa cosa anche per gli esterni.

cmq, metti una luce infinita con ombre area ruotata di -35° per es. puntata verso una finestra (alla finestra togli il vetro per ora), poi il procedimento è giusto di mettere delle luci area alle finestre, quindi riprova, luce area 100% - ombre area - decadenza lineare oltre la parete difronte (se hai più finestre, e da una di queste non passa il sole, abbassa l'intensità al 50%)

togli tutti i materiali che hai messo, quindi copia la scena e lasciale bella bianca.

i parametri di IG e anti-aliasing (la seghettatura è perchè non ce l'hai attivato) impostali così coma da immagine.

altra cosa, come da immagine, avendo la r12, in modo-documento metti grigio 80%

un consiglio, acquista i libri presenti nello shop del forum, ti costano 10 euri, il capitolo luci e materiali, è un vero affare.

ciao ciao
Attachments
Cattura.JPG
Cattura_01.JPG
Cattura_01.JPG (34.54 KiB) Viewed 2039 times
elisa
Site Admin

Post by elisa »

Ciao! Allora secondo me prima ti conviene andare per gradi, io mi soffermerei prima sulla luce.

- inserisci delle luci area con DECADENZA LINEARE esattamente fuori dalle finestre come gia avevi fatto e la decadenza devi tirarla fino alla parete opposta a sfiorare il muro. Ovviamente poi le devi bilanciare come percentuale di potenza sulla base della loro posizione, la zona dove ci dovrebbe essere il sole le fai piu forti e leggermente calde di colore le altre piu basse e bianche.

Una domand però: hai attivato le ombre AREA sulle luci? Altrimenti viene un roba bruttissima.

Prima cerca di realizzare la luce poi passa ai materiali e ricorda che sulla r12 se togli i materiali agli oggetti tutto diventa di un colore grigio/blu e devi entrare nel menu MODIFICA - PARAMETRI PROGETTO e cambiare nell gestione attributi la voce COLORE OGGETTO PREDEFINITO da GRIGIO/BLU a GRIGIO 80%

Ely
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
maruz

Post by maruz »

grazie dei consigli!
Ho impostato i settaggi e le luci come mi avete suggerito,
ho provato prima a fare un render bianco senza materiali, e già mi pare che vada molto meglio!
l'unico dubbio che ho riguarda certi volumi, tipo sfere o forme tondeggianti che vengono troppo "sfaccettate", e mi domandavo come smussarle in qualche modo.
che ne pensate? meglio come inizio? :)
appena finisce posterò quello con le texture.
grazie ancora.
PS: grazie elisa per aver spostato la mia discussione nella giusta area. Sono nuova del forum :)
Attachments
r8.jpg
arcnello

Post by arcnello »

ciao maruz, è ancora troppo troppo scura... che intensità hai messo all'area nella finestra ? alzala
per quanto riguarda le sfacettature con che sftw hai modellato ?
dai un'occhiata ai vari post del forum per capire il metodo di illuminazione, non c'è esercizio migliore che leggere i vari argomenti e quindi scene realizzate piuttosto che studiare come a scuola :)
ciao________

edit: mi sembra che non hai attivato le ombre area alla luce.. sbaglio ?
maruz

Post by maruz »

Ciao!
lntensità della luce alla finestra è 100%, in effetti però noto che quando posto qui i render diventano sempre molto più scuri di come li vedo io sul mio schermo :| non so perchè..
ho modellato con autocad l'involucro, mentre gli arredi sono blocchi 3ds presi già belli e pronti da internet.
Leggerò i post come consigli (tutto quel pochino che so fare con c4d l'ho imparato così :) ), ammetto che non ho mai modellato con cinema..neo architetto sono! :) autocad religione è! :P
arcnello

Post by arcnello »

maruz wrote:..neo architetto sono! :) autocad religione è! :P
già per questa tua ultima affermazione (sulla religione autocaddista) dovresti essere espulsa dall'ordine degli arch! :lol:
autocad ? cos'è autocad ? :wink:
comunque mi pare strano che ti venga cosi' buia con un'intensità del 100%.... sicuramente c'è qualcosa che non va... hai seguito il consiglio di elisa sul raggio di decadenza ? (hai attivato la decadenza lineare alla luce vero ?)
ciao________
maruz

Post by maruz »

ehehe.. ovviamente scherzavo.. :P
comunque si.. ombre aree attivate, e decadenza fino al muro di fronte.
anch'io sono convinta ci sia qualcosa che non va.. ma non riesco ad acchiapparlo :D
gabriele__82

Post by gabriele__82 »

fai una bella cosa, togli tutti gli arredi ecc e zippa e allega il file che diamo un occhio
maruz

Post by maruz »

eccolo qua. scusate il ritardo. sono tornata ora da lavoro.
Attachments
murano per c4dzone.c4d.zip
(30.56 KiB) Downloaded 54 times
  • Advertising
Post Reply