Oggetto molla

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Igor81

Oggetto molla

Post by Igor81 »

Ciao

Dunque, devo creare due oggetti collegati da una molla "semi rigida"...ovvero deve comprimersi di poco ma deve permettere di oscillare un pochino..un po' come i pupazzi a molla

http://t1.ftcdn.net/jpg/00/22/89/60/400 ... xb2jFl.jpg

Ho collegato i miei oggetti con l'oggetto molla, settato i parametri e va bene, ma ho alcuni problemini:

1- l'oggetto che si deve muovere, rimane sempre orizzontale, non ruota in base all'inclinazione della molla (tipo inclinare un bicchiere d'acqua...l'acqua rimane sempre orizzontale)

2- Ho messo un connettore per evitare che la molla "cada"..a me serve invece un movimento limitato (il pupazzo non cade ma sta più o meno sulla verticale)..col connettore, però, posso vincolare su un asse, però mi segue precisamente quella direzione, senza un minimo di gioco (ho guardato poco per mancanza di tempo, magari ci sono dei parametri per sistemarlo)

3- Ho creato la molla con il solito helix e sweep...però ovviamente non reagisce alla compressione/movimento...come va sistemato? Corpo morbido? E per fargli seguire i movimenti?

Stasera cerco un po', ma se intanto riuscite a indirizzarmi..grazie!
Igor81

Re: Oggetto molla

Post by Igor81 »

Tralasciando tutte le domande sopra, mi chiedevo..perchè non posso spostare il tutto, mentre è in play la simulazione? Nemmeno mettendo il tutto in un nullo, si muove.
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Ciao,

per creare fisicamente la molla potresti usare il tracer di mograph e il deformatore Spline wrap: con il tracer crei una spline di collegamento tra i due oggetti e la usi come guida per lo spline wrap facendogli deformare una sweep nurbs (la molla fisica). Rileggendo sembra arabo anche a me, ma non è complicato :) ti allego un esempio. Per quanto riguarda invece la deformazione della molla per l'oscillazione ci dovrei studiare un po' perchè nn saprei..
Attachments
molla.c4d.zip
(9.09 KiB) Downloaded 68 times
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Igor81

Post by Igor81 »

Grazie Visual :)

Facendo un po' di prove, mi sa che mi vien meglio con la soft IK e in modo più gestibile.
Per la soft IK ho fatto così:

Ho creato le joint, "convertite" in catena IK e poi bindate alla mesh. Ho avuto poco tempo per guardare i parametri del tag IK, ma mi pare fosse li la voce per impostarla come soft, giusto?

Grazie :)
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Ciao Igor,
se hai fatto una catena di Joints e hai assegnato un tag IK, basta che attivi le dinamiche direttamente dal tag IK.

A questo punto ottieni una sorta di asticella che puoi rendere più o meno flessibile agendo sui parametri della dinamica sempre nel tag IK.

Volendo puoi anche usare le forze (tipo il vento ad esempio) che trovi nel menu delle forze particellari, trascinandole direttamente nel campo Forces negli attributi del tag IK.

Esattamente che tipo di movimenti devi fare?

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
Igor81

Post by Igor81 »

Arkimed wrote:Ciao Igor,
se hai fatto una catena di Joints e hai assegnato un tag IK, basta che attivi le dinamiche direttamente dal tag IK.

A questo punto ottieni una sorta di asticella che puoi rendere più o meno flessibile agendo sui parametri della dinamica sempre nel tag IK.

Volendo puoi anche usare le forze (tipo il vento ad esempio) che trovi nel menu delle forze particellari, trascinandole direttamente nel campo Forces negli attributi del tag IK.

Esattamente che tipo di movimenti devi fare?

Arkimed
Perfetto, proprio quello che cercavo :)

Sto pensando di brevettare un'idea stupidissima che, secondo me, può vendere :D L'effetto da realizzare è proprio quello che hai detto...un'asticella un po' flessibile (che nella realtà sarà una molla) con in cima una "pallina"..quello che mi interessa è ottenere l'oscillazione, non il mollaggiamento..quindi direi che la soluzione soft ik è la più adatta :)

Grazie!
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Ma un'oscillazione automatica o in seguito a sollecitazione? cioè tu lo muovi e lui oscilla di conseguenza o tipo premi un interruttore e lui oscilla da solo?
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
Igor81

Post by Igor81 »

Arkimed wrote:Ma un'oscillazione automatica o in seguito a sollecitazione? cioè tu lo muovi e lui oscilla di conseguenza o tipo premi un interruttore e lui oscilla da solo?
No no, oscillazione in base al movimento dell'oggetto...tipo una coda / antenna...magari con un tempo di smorzamento più lungo di questi
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

ok allora questo metodo và benissimo 8-)

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
Igor81

Post by Igor81 »

Trovato ma ho un problemino...la "punta" di questo oggetto rimane bloccata al suo punto di origine..si muove tutto, ma l'ultima joint rimane fissata in quel punto (allego screen). Intanto provo a smanacciare ancora :D

Grazie
Attachments
1.JPG
  • Advertising
Post Reply