Animare la rotazione di un oggetto

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
ARICA

Animare la rotazione di un oggetto

Post by ARICA »

Ciao a tutti!
    Sono una neo iscritta e naturalmente ho già un domandone da porvi.

Dovrei fare l'animazione di una serie di ventole inclinate (B=32°) ma non riesco a farle ruotare attorno all'asse Y. In realtà la rotazione avviene ma in modo strano... l'oggetto ruota ma non secondo l'asse Y.
    Mentre ho notato che se mantengo B=0° (ventola parallela al piano XZ) e la faccio ruotare di 360° la rotazione attorno all'asse Y è perfetta!

Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare!
    GRAZIE
    visualtricks
    Moderatore

Re: ANIMARE LA ROTAZIONE DI UN OGGETTO ATTORNO AD ASSE INCLI

Post by visualtricks »

ciao e benvenuta, ti conviene mettere la ventola dentro un oggetto nullo, animare la ventola intorno al proprio asse Y e dopo dare l'inclinazione all'oggetto nullo che la contiene.
    Image
    ๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
    RZ_AleX

Post by RZ_AleX »

Ciao ARICA e ben venuta!

Il broblema è l'asse di rotazione, devi riorientare l'asse di rotazione ovvero l'asse Z deve essere quella da far ruotare. Altrimenti ti succede quello che hai descritto.
    Ti allego immagine.
    Asse rotazione.JPG
    Ciao e buon lavoro

Alex

oppure come dice visualtricks che mi battuto sul tempo! :D
    masterzone
    Site Admin

Post by masterzone »

Arica benvenuta nel nostro forum. Mi raccomando evita di scrivere i titoli in maiuscolo.
    Te lo modifico.

Mz
    ARICA

Re: Animare la rotazione di un oggetto

Post by ARICA »

Ciao e grazie per avermi risposto, scusate per le maiuscole.

Prima creavo una ventola molto schematica con 4 rettangoli, li inserivo nell'oggetto nullo e li facevo ruotare attorno all'asse Y, in questo modo non avevo nessun problema quando poi ruotavo l'oggetto nullo (B=32°) appena facevo partire l'animazione la ventolina tornava verticale (B=0°) e ruotava come prima. (di cui vi allego una immagine)

Ho letto i vostri consigli e osservato attentamente l'immagine allegata, ma dato che sono alle prime armi con Cinema, sicuramente sto tralasciando passaggi importanti come per esempio:
    se disegno il mio oggetto da 0 ho l'asse Y verticale, mi spiegate come faccio a portare al suo posto l'asse Z? e successivamente come ruoto l'oggetto?

Scusate, non so se sono stata abbastanza chiara, dato che sono abituata a dise
    gnare con Rhino è difficile spiegarmi...

Grazie a tutti.
    Attendo i vostri preziosissimi consigli.

Arianna.
    Attachments
    Schermata 2011-08-09 a 18.52.jpg
    RZ_AleX

Post by RZ_AleX »

Ah bhe! Magari una lettura al manuale non farebbe male!!
    Se lavori con le primitive ti conviene fare come ha suggerito visualtricks, il metodo che ti ho illustrato invece è solo nel caso in cui modelli il componente oppure lo rendi editabile.

Un altro modo semplice è questo:
    SPIG.JPG
    prendi un ingranaggio e metti i valori che sono in figura, poi lo metti in una estrusione Nurbs e metti i valori che vuoi, fine della storia, hai l'asse Z pronta per la rotazione, ti basta inclinare.

Alex
    ARICA

Post by ARICA »

Hai ragione, mi manca una lettura più che attenta ad un manuale, ne ho già scaricato uno che vedrò di consultare prima di fare domande idiote.

Il tuo schema è stato chiarissimo e decisamente risolutivo. Ho seguito passo-passo ... non si poteva sbagliare.
    Grazie.
    • Advertising
    Post Reply