Già mi son dimenticato l'erba...comunque avevo letto un tuo post dove parlavi del fatto che renderizzavi sempre con un pc dual core e non avevi problemi e infatti mi ero molto consolato devo dire, però fatto sta che non gira il mio...ora sto montando la scena di nuovo, poi se mi da problemi di nuovo, al max posto la scena intera così magari tu e altri che vogliono intervenire capiscono il problema...io ho già ottimizzato il pc, tolto tutta la roba inutile, quando renderizzo uso la modalità turbo attivabile dal software "tune up utilities", con la quale incremento le prestazioni del pc, ma a quanto pare non basta...per ora con la scena vuota non ho problemi di render...
Per quanto riguarda il sole, ho impostato latitudine e longitudine di torino, poi ho impostato 5 maggio 2011 ore 15 come orario...quella postata prima era in orario serale...ora posto un up di quel che ottengo con queste modifiche...
Intanto ecco l'erba...
Forse il problema della memoria insufficiente sta nella macchina...con la scena completamente bianca senza materiali, e con solo l'auto texturizzata qualche problema di memoria sorge già durante la modellazione...sti suv creano sempre i loro problemi
per gabriele:
però strano che a me succede e tu con un pc con meno ram, con auto e vegetazione non avevi nessun problema...mah...
Se proprio è questa bmw la causa dei problemi la sostituirò con una macchina più modesta
per ora procedo con la scena...
Ciao a tutti in questi giorni ho voluto dedicar tempo e rivedere la scena...so che sicuramente sarà ancora piena zeppa di errori però prego di apprezzare comunque l'impegno e la volontà di migliorare...ho rivisto innanzi tutto le proporzioni come suggerito da fabrik...poi ho rifatto l'acqua, ho rifatto le pietre col dipsplacement, ho cambiato il legno ma comunque il bordo vasca non mi convince...lo trovo ancora troppo finto...Ho modificato la vegetazione e per l'erba ho usato la zolla presente nella sezione modelli del sito duplicata con istanza di render però aimè non capisco come levare l'effetto di ripetizione tra una zolla e l'altra che si vede...
Al di là di tutto ciò questa scena la trovo troppo finta e lontana anni luce dal realismo che volevo raggiungere...non so più che fare... ...conto nel vostro aiuto...
Prametri:
Gi: prof. diff 2, intensità primaria e secondaria a 120
luce: sole fisico impostato alle 15 del 31/10
oggetto cielo con texture
Eccomi qui posto l'ultima versione che son riuscito a creare...devo dire che son molto più soddisfatto e il risultato si avvicina di più a quel che voglio ottenere, ma aimè il legno della piscina continua a non piacermi...troppo finto...come fare a renderlo più realistico??
Per l'erba ho utilizzato il metodo dei piani sovrapposti questa volta, ma resto comunque in attesa di sapere cosa c'è che non va nella mia erba creata con hair e postata in questa discussione...
io per creare il legno della "spiaggia" delle piscine modello tutte le varie tavole con le relative fughe creando 3 gruppi di texture da alternare in modo casuale. ovviamente questa soluzione è più "pesante" ma mi sembra che renda maggiormente.
il problema che hai deriva anche dal fatto della specularità del materiale
il legno della piscina, come altri materiali della tua scena a quanto vedo ne sono privi, e questo ti dà l'effetto che vedi
ciao_____
Ok capito, forse il problema è che io non so proprio come regolarla la specularità dei materiali...sapete se c'è una guida specifica che curi questo aspetto in maniera approfondita oppure esiste un elenco di valori da impostare per ogni tipologia di materiale?
Nel frattempo posto i legni che ho utilizzato nella mia scena per sottoporli alla vostra attenzione e avere un parere su quanto son lontano dalla retta via ...e se notate altri materiali con problemi di specularità segnalate pure...nel frattempo sto sistemando erba e acqua con le caustiche... sto impazzendo ma spero di arrivar ad un buon risultato...
FOLLOW US