Dynamics modificare i tempi
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Dynamics modificare i tempi
ho un'animazione di un'esplosione dove il modificatore vento spinge dei corpi dynamics. Ora voglio fare un movimento di camera lento sull'esplosione (tipo timewarp) e siccome la mia animazione dura 30 fotogrammi ho impostato i fotogrammi di uscita del filmato a 400 al secondo. Sapete che succede? L'animazione della camera divide i 30 fotogrammi in 400, mentre l'animazione dynamics dura sempre i soliti 30 fotogrammi al secondo, come se fossero con due tempi diversi. Come risultato ho l'animazine di camera coerente mentre l'esplosione dura una frazione di secondo!
Sapete come faccio a dire ad un corpo dynamics di far durare l'animazione quanto voglio io?
- masterzone
- Site Admin
Re: Dynamics modificare i tempi
Se vuoi fare uno slowmotion con le dinamiche devi lavorare con il parametro che vedi allegato che ti ho selezionato nella foto dello schermo, lo trovi nei parametri progetto, dove ci sono i settings della precisione della dinamica.
Se modifichi quel tempo avrai lo slowmotion o l'accellerazione delle dinamiche, ovvio che poi devi riadattare la parte a keyframes

ps: l'argomento dinamiche si tratta nel forum avanzato (leggi bene l'entrata nelle sezioni nell'indice del forum italiano), ti sposto il topic nel forum giusto, fai attenzione.
- Attachments
-
- din.jpg (27.85 KiB) Viewed 872 times
Ho provato a fare come dici tu, aumentando in maniera esagerata la scala del tempo o miniuendola, ma mi sembra che sia sempre uguale in anteprima. Dove sbaglio?
- masterzone
- Site Admin
un altra cosa, io ti sto parlando sulla versione 13/12, ovvero le nuove dynamics...quelle della 11.5 non so se avevano tale cosa...
Allora in timeline sempre a 60 fotogrammi finisce la mia animazione, l'ho impostato solo nel rendering esterno a 400 fotogrammi per secondo. Eppure i miei corpi dynamics che sono uno sopra all'altro innescano l'animazione dell'esplosione sempre nei primi tre fotogrammi! Non riesco a dirgli di rallentare quel momento!
- visualtricks
- Moderatore
per cominciare il framerate deve essere ovunque lo stesso, se intendi uscire con 400 fps (anche se non ne vedo davvero il motivo..considera che a quel framerate 1 secondo di animazione equivale a 400 frame..) sia il progetto che il formato di uscita devono essere a 400 fps. Per l'animazione invece, devi fare com edice MZ, animare la scala del tempo delle dinamiche in modo che decresca dal 100% standard a un valore più basso, nel punto in cui ti interessa avere il rallentamento. Mi spiego meglio: se hai una sfera che esplode e l'esplosione inizia al frame 20 e si conclude al frame 50, dovrai animare la scala tempo delle dinamiche in modo che passi dal 100% al frame 20 a - mettiamo - 0,1% al frame 30
- Attachments
-
- bullettime_basic.c4d.zip
- (21.67 KiB) Downloaded 37 times
Grazie ancora a tutti!
- visualtricks
- Moderatore
Altra cosa, gli Steps per frame non servono a quello che pensi tu, per distribuire l'animazione sul tempo. Gli steps per frame (o meglio substep) controllano la "precisione" delle dinamiche in quanto rappresentano il numero di passaggi che vengono calcolati internamente tra un frame e l'altro. A numeri più alti corrispondono animazioni più precise (e calcoli più lenti) e viceversa.
-
- Advertising
FOLLOW US