Esterno_Fisico_ problemi!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
jelly

Re: Esterno_Fisico_ problemi!

Post by jelly »

Non uso il fisico, ma ho usato Maxwell in passato, l'unico criterio mi sembra l'occhio dell'osservatore.
Poiché non si può uniformare il risultato e la diffusione del noise tra scene e materiali differenti, mi sembra l'unica strada percorribile quella di "spegnere" quando siamo soddisfatti (al nostro occhio) del risultato. Non è automatizzabile (per fortuna!)
arcnello

Post by arcnello »

ciao jelly
in effetti è quello che pensavo, a discrezione di chi fa il render, e varia da scena a scena
dovro' farci l'abitudine allora, sono sempre stato abituato sino ad oggi a chiudere il render quando l'ultimo quadratino terminava...
da oggi cambia il vento! :)
buon lavoro
ciao_________
hurricane

Post by hurricane »

Quoto jelly, anche perché la cosa potrebbe variare e anche di molto da scena a scena!!
Poi entra in campo anche l'esperienza; voglio dire...... se uno fa quasi sempre le stesse scene con + o - la stessa complessità, con + o - gli stessi materiali è chiaro che dopo un po' si rende conto + o - di quanto tempo deve passare o quanti pass sono in genere necessari affinché il render risulti pulito!!!
Una volta sviluppata questa consapevolezza nessuno mi può impedire di cliccare sul quadratino nero di fianco a Campioni (come da immagine) e scegliere anziché Infinito, la modalità Calcolo Passato per specificare un numero FINITO di pass, o Tempo limite per specificare un numero massimo di minuti; in entrambe i casi il render si stopperà al raggiungimento dei Pass o del Tempo specificato!!
:?:
Attachments
Fisico1.jpg
Fisico1.jpg (110.08 KiB) Viewed 620 times
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
arcnello

Post by arcnello »

Riprendo il post con un paio di immagini finali
mi sento di dire che il fisico inserito nell'ultima versione è molto valida, negli esterni (è il primo progetto a cui lo applico) è migliore della IG poichè sparisce quella velatura-disturbo-nebbia (chiamatela un po' come volete) che si presentava ad ogni render con la IG classica
Dal mio punto di vista le immagini hanno qualità superiore, per cui sono soddisfatto della novità che ha introdotto Maxon :)
Ho trovato molto utile il progressivo, specialmente in fase di prove di render
inoltre con questo metodo lancio il render la sera e la mattina dopo 14 ore comunque vada lo trovo pronto

metodo fisico - modalità progressivo - tempo di elaborazione 12/14 ore circa (18/20 passaggi) - postproduzione PS
consigli e suggerimenti come al solito ben accetti!
ciao_________
Attachments
vista 01_finale.jpg
vista 03_finale.jpg
giobbe

Post by giobbe »

ciao arcnello,
ottimo lavoro...
credo che ti sia sfuggito" l'ammorbidire" con Ps i cambi di pendenza nella strada di accesso ai parcheggi... se ne hai ancora "voglia" potresti ammorbidire le teste dei muri(magari inserendo del verede che scende)...

personalmente, nelle zone verdi in primo piano, insereri degli arbusti bassi di corore vivace(sempre che il progetto lo conseta e se riesci in Ps... naturalmente)...
hurricane

Post by hurricane »

Ottimo lavoro! :?:
Quoto l'ammorbidimento dei cambi di pendenza, potevi dare uno smussa! ;)
Cos'è quella mucillagine bianca sotto il muro di calcestruzzo in basso a sinistra? :)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
arcnello

Post by arcnello »

concordo sul fatto del raccordo tra i vari cambi di pendenza, ho provato con lo "smussa" ma essendo volumi irregolari mi creava un po' di casini, ed ho preferito lasciare cosi' (ho avuto poco tempo per affinarlo, i soliti problemi di consegne :( )
per quanto riguarda la "mucillagine" ( :lol: ) è il letto di un rio, dovrebbe essere molto piu' grigio (ho intenzione di modificare il materiale in modo che la prossima volta abbia un aspetto migliore comunque) ... in post ho macchiato qua e là con erbacce... è stato il modo migliore per correggerlo! ;)
giobbe, niente rampicanti o arbusti o fiori.... il progetto prevede il minimo indispensabile per far parcheggiare le macchine! :?
ciao______
gabriele__82

Post by gabriele__82 »

ciao, tralascio il discorso detto già da hurri e da giobbe, mi soffermerei di più sul rendering in se, nel senso che tutta sta diversità tra la r12 e la r13 tra i tuoi rendering non si vede.
cioè se non sapessi che l'hai fatto con la r13, direi che hai usato la r12, sono praticamente uguali, la luce è la stessa, la risposta sui materiali è uguale.

tornando al discorso tempo invece, 12-14 ore per un rendering simile, con un 8 core, mi sembrano tantine anche se fatte di notte.

però come dice sempre il buon fabrik, deve piacere a te in primis, quindi se sei soddisfatto e hai notato le differenze che hai descritto va bene ;)

ciao ciao
cesgimami

Post by cesgimami »

se no avessi letto il titolo del post avrei pensato che fosse stato fatto anche con la 11.ma forse per esigenze di progetto e di tempo non hai avuto modo di creare materiali più accurati ,ed un luce più d'effetto.ora ripeto ė una mio giudizio personale.
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
arcnello

Post by arcnello »

tralascio la prima parte delle considerazioni, che reputo inutili ai fini del post in questione, mi soffermo sulla parte piu' importante (che tra l'altro non è stata capita)
gabriele__82 wrote: tornando al discorso tempo invece, 12-14 ore per un rendering simile, con un 8 core, mi sembrano tantine anche se fatte di notte.
12/14 ore non c'entrano nulla, potevano essere anche 26, sono indipendenti dal tipo di macchina
se leggi i post precedenti capisci perchè ho sottolineato tempi e passaggi progressivi

grazie cesgimammi per il tuo intervento, è un piacere rileggerti nei miei post! ;)
ciao_________
  • Advertising
Post Reply