Rendering esterno:illuminazione e materiali

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
flowbox

Re: Rendering esterno:illuminazione e materiali

Post by flowbox »

ok... direi che va meglio

ora alla camera.1 metti un tag target, quindi aggiungi un oggetto nullo e lo alzi a Y 125 cm , fatto questo clicchi il tag target e dentro vi trascini il nullo... in questo modo avrai la camera parallela al terreno ed eviterai distorsioni dell'immagine

quindi non ti resta che lavorare (parecchio e bene) sui materiali... ma prima di tutto dovresti smussare i bordi del marciapiede, le colonne e tutti quei bordi in vista

le texture vanno scelte bene, ti consiglio di scaricare le arroway texture pack che sono in omaggio nella pagina texture del sito e anche le arroway wood per le parti in legno

come vedrai tutte dispongono del canale "d" Diffuse che va nel colore non nel diffusione come si potrebbe pensare, il "b" Bump (rilievo) ed il canale "r" che va nella riflessione

per l'erba dovremo aspettare gabriele

in ultimo un consiglio è magari di mettere la silhouette di qualche albero che faccia ombra in mdo da non avere un paesaggio super assolato... vedi render

ciao

fabrik
Attachments
test.jpg
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Post by danilo10 »

Cercherò di fare quel che hai detto...ma a parte il cielo con il gradiente sbagliato..non ho ben capito dove stavo il guaio allora..c'è da dire che io non usavo camere..potrebbe essere questo?Per quanto riguarda le tex le arroway le ho già scaricate e il discorso del diffuse..bump e riflessione è chiaro,perchè anche in artlantis per fare degli shaders funzionava così..quello che non so ancora è aggiungere alle varie tex nei vari canali tipo il filtro..livello...e rispettivi lavori..ho letto le dispense..ma ho dei dubbi diffusi.. :lol:
danilo10

Post by danilo10 »

ho iniziato a smussare gli spigoli..
Attachments
31gennaio 2.jpg
ChIP_83

Post by ChIP_83 »

danilo10 wrote:ho iniziato a smussare gli spigoli..
prova a utilizzare una texture con il bump o ancora meglio il displacement su quei pilastri (con una mappa adeguata). Scala (rendila più grande) la texture del legno della trave, se non va ancora cambiala.
Quella del pavimento forse la farei un po' più piccola.
Sotto i pilastri "in pietra a vista" ci mettere una base (5-10 cm.) di cemento.
La pietra sul muro della casa (parte bassa) e quella che riveste gli architravi è orrenda. Non utilizzare la stessa texture dei pilastri.
L'intonaco della casa è ripetitivo.
Manca il bump/displacement sulle pietre che fanno da pavimentazione al giardino.

Comunque quelle pietre (dei pilastri) non le vedo molto come "portanti", cioè che possano sorreggere il pialstro.
Di solito sono usate per fare muretti di recinzione e simili, o al limite come rivestimento.
Sono scagli abbastanza fine e con il peso si spezzano.
danilo10

Post by danilo10 »

Ho messo la camera con il tag(oggetto nullo) e un albero..per l'erba ho seguito passo passo il tutorial...aspetto altre indicazioni..perchè non sono ancora soddisfatto...domanda:ad esempio nel materiale del pavimento..i parametri di illuminazione forza e saturazione li devo lasciare al 100%?
Attachments
31gennaio 8.jpg
31gennaio 7.jpg
arcnello

Post by arcnello »

prima di smussare gli spigoli, o di preoccuparti di mettere un albero, o l'erba, o dei parametri di illuminazione del materiale pavimento, dovresti preoccuparti di risolvere il problema dell'illuminazione perchè non funziona ancora per niente, le parti in ombra sono nere! ://
hai la versione 13 da quanto ho letto, hai attivato il workflow lineare nei parametri di progetto ?
ti sono state suggerite alcune indicazioni negl interventi precedenti ma sembra che tu non le abbia prese in considerazione
ciao____________
flowbox

Post by flowbox »

condivido tutto cio detto da ChiP_83, ti avevo gia consigliato di cambiare le texture perche quelle che hai usato non sono adatte...

quelle delle colonne ha addirittura ombre proprie !!! l'effetto che da è carta da parati con immagine pietre

il legno non va, prima di tutto le venature dei travi devono essere orizzontali e comunque nelle arroway hai tutti i canali come ti avevo gia detto

le colonne e le travi in legno non vedo la smussatura... o ne hai fatta poca o l'hai dimenticata

per l'erba direi che dovresti cambiare proprio il tutorial

il cancello sembra cromato

la gronda ha troppa riflessione

il legno alle porte va applicato seguendo un criterio logico... i montanti venature verticali, le traverse orizzontali e inoltre userei un'altra textura

________

Post by flowbox »

e purtroppo senza offesa ......... ma sei tornato sui tuoi passi con l'illuminazione... :(

condivido cio detto anche da arcnello

________

Post by danilo10 »

Intanto grazie per i consigli:allora..il displac.nel materiale dei pilastri c'è,l'ho messo al 7%,mi sembrava esagerato aumentarlo,e la tex l'ho messa con opzione cubica..non va?il legno della trave ora provo ad ingrandirla come dici tu...il pavimento sarà effettivamente così grande..poi credo che siano gusti..la base sotto i pilastri mi sembra una gran cosa,non ci avevo pensato...la pietra degli architravi a me onestamente piace,io vorrei sapere solo se è da correggere,poi ti ripeto ognuno di noi ha un proprio gusto,l'idea di avere lo stesso materiale per pilastri e rifiniture non ti piace?Perchè?Cmq anche su questo ci penserò...ovviamente il materiale sui pilastri è da rivestimento non portante...per la pavimentazione giardino il bump c'è solo che era al 20%..lo aumento
danilo10

Post by danilo10 »

l'illuminazione è quella che mi hai dato tu fabrik...è il tuo file..il workflow lineare nei parametri di progetto è attivo e ho messo grigio80% con IR+QMC 2 100 100 1 o come nel tuo file frabik 2 150 100 2...e la luce infinita che fa da sole al 120%..mi pare che queste cose sono tali e quali a le cose che mi hai detto..e poi ti ripeto ho usato senza toccarlo il tuo file..lo stesso del rendering che mi hai detto che andava meglio...ma poi i materiali che sono già in cinema,ad esempio il legno..non sono buone qualitativamente?n ultimo un consiglio è magari di mettere la silhouette di qualche albero che faccia ombra in mdo da non avere un paesaggio super assolato... vedi render..questo me lo hai pure detto tu fabrik..non credo che sei in tutto daccordo con arcn perchè moltissime cose che sto applicando sono dei tuoi consigli..specialmente l'illuminazione..è il tuo file che mi hai consigliato di usare ieri..
Last edited by danilo10 on Tue Jan 31, 2012 7:19 pm, edited 1 time in total.
  • Advertising
Post Reply