immagini hdr

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
rock strombo

Re: immagini hdr

Post by rock strombo »

praticamente il discorso verteva sul come utilizzare un hdr. io l'avevo inserita in un oggetto cielo ma vampiro mi ha consigliato di utilizzare una sfera molto grande, perchè con il cielo si sovrapponeva vari tipi di illuminazione. in sostanza ho inserita la mia scena tutta dentro un oggetto sfera a cui ho dato l'hdr come mat nel canale luminanza
arcnello

Post by arcnello »

rock strombo wrote:praticamente il discorso verteva sul come utilizzare un hdr. io l'avevo inserita in un oggetto cielo ma vampiro mi ha consigliato di utilizzare una sfera molto grande, perchè con il cielo si sovrapponeva vari tipi di illuminazione. in sostanza ho inserita la mia scena tutta dentro un oggetto sfera a cui ho dato l'hdr come mat nel canale luminanza

questo l'ho capito, non ho ben compreso che intendi col fatto che hai racchiuso il sole :roll:
l'hdri, come ti ha consigliato vampiro puoi metterla in una sfera molto grande, ma puoi anche metterla anche nel semplice oggetto cielo, e non lo sky fisico... è questo che ha voluto consigliarti vampiro
ciao_____
rock strombo

Post by rock strombo »

io ho visto che l'oggetto sole, pur essendo ipoteticamente all'infinito (ragion per cui la luce è infinita) ha in realtà una sua posizione indicativa nella scena (si può anche regolarne la distanza dai tag). quando ho posizionato la sfera, l'ho scalata in maniera tale che includesse anche il sole. a quanto pare però, dato che la sorgente è all'infinito, lo considera comunque escluso dall'interno della sfera e quindi all'interno della mia scena non ho ombre. spero di essermi spiegato un po' meglio
cesgimami

Post by cesgimami »

il sole non non parte da dove vedi il punto luce ma dall'infinito,lo puoi lasciare dove ti appare di default,le coordinate sul punto luce ti servono per inclinarlo e ruotarlo, se non dico una cavolata puoi metter un tag sulla sfera con la spunta sulle ombre,così il sole non vedrà la sfera mostrando le sue ombre.
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
rock strombo

Post by rock strombo »

grazie! sapresti mica dirmi come si fa ad inserire questo tag alla sfera?
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

l'ho scalata in maniera tale che includesse anche il sole.
Scusa, ma fammi capiere cosa c'entra il sole con la sfera (che rappresenta e viene usata per emulare la volta celeste). O l'una o l'altro. Se hai racchiuso la tua scena in una sfera a cui hai applicato un Materiale con Canale Luminance attivo a cui hai inserito un'HDRI, è giusto così. ma senza sole.... :) :) .
rock strombo

Post by rock strombo »

62VAMPIRO wrote:
l'ho scalata in maniera tale che includesse anche il sole.
Scusa, ma fammi capiere cosa c'entra il sole con la sfera (che rappresenta e viene usata per emulare la volta celeste). O l'una o l'altro. Se hai racchiuso la tua scena in una sfera a cui hai applicato un Materiale con Canale Luminance attivo a cui hai inserito un'HDRI, è giusto così. ma senza sole.... :) :) .

ah... però la volta celeste non mi proietta ombre, non ci vuole una luce infinita anche?
  • Advertising
Post Reply