Rendering esterno:illuminazione e materiali

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
danilo10

Re: Rendering esterno:illuminazione e materiali

Post by danilo10 »

altra prova...i miei prof che mi dicono?
Attachments
2 febbraio siepi complete2.jpg
danilo10

Post by danilo10 »

Ho allegato questo stralcio del pdf sul canale speculare per capire se è del tutto vero che il canale speculare si usa solo per vetro metallo o cmq materiali lucidi...perchè da default da me in tutti i materiali c'è sempre la specularità..la devo togliere quando non serve?é normale che i materiali in cinema sono settati a volte diciamo un pò maluccio per nn essere volgari..?!Di conseguenza anche il colore speculare..?
Last edited by masterzone on Tue Feb 07, 2012 10:56 am, edited 1 time in total.
Reason: IMMAGINE RIMOSSA, NON E' PERMESSO PUBBLICARE MATERIALE COPERTO DA COPYRIGHT
danilo10

Post by danilo10 »

Posto un'altra immagine così quando qualcuno può mi da dei consigli sui settaggi dei materiali...su tutti non riesco proprio con il vetro e poi non capisco i riflessi sulla piscina..perchè mi riflette la casa?è normale?ciao raga!
Attachments
3 febbraio siepi complete5.jpg
danilo10

Post by danilo10 »

Qualche anima pia mi dice qualcosa? :( :) :roll: :shock: :// :mrgreen: :nono :-(( :?: :arrow: pfiu Ciao esempre grazie
ChIP_83

Post by ChIP_83 »

ci sono troppe zone bruciate, sopratutto i pilastri, devi rivedere l'illuminazione.
Sotto il tetto non si capisce se ci sia un oggetto con texture nera oppure è un ombra (?) troppo scura?
danilo10

Post by danilo10 »

l'illuminazione me l'ha data un maestro del forum,non penso ci sia qualcosa che non vada...a me interessava piu che altro qualche consiglio sui settaggi materiali
arcnello

Post by arcnello »

danilo10 wrote:l'illuminazione me l'ha data un maestro del forum,non penso ci sia qualcosa che non vada...a me interessava piu che altro qualche consiglio sui settaggi materiali
dovresti iniziare a capire che illuminazione e materiali viaggiano in coppia, anche se te l'ha data un maestro del forum ( :lol: ) non vuol dire che sia quella giusta
magari è la base da dove partire associandola ai materiali no ?
danilo10

Post by danilo10 »

quindi anche per te in questa immagine il problema è l'illuminazione?Se ogni materiale ha le sue caratteristiche e quindi un rapporto diverso con la luce non è piu semplice intanto settare una buona luce..magari non perfetta..ma corretta quantomeno,e adattare i vari materiali a questa luce?Fare il contrario visto che ci sono tanti materiali penso sia impossibile..tutti i tutorial e i pdf partono sempre e cmq da una buona illuminazione..e poi vengono i materiali..è vero che poi in seguito l'illuminazione va anche ritoccata..ma dopo qualche materiale andare a modificare la luce pensando che il risultato pessimo sia dovuto a questo..boh..non mi pare sia la cosa giusta da fare...magari sto dicendo una cretinata...ma sentendo un pò tutti i vari consigli e leggendo molto è questo che ho capito...secondo me il guaio piu grosso in questa mia immagine è proprio il setting dei materiali...arcnello..tu che sei bravo e stimato in questo forum..mi puoi dare qualche dritta sul settaggio dei materiali che vedi in questa immagine?Vediamo intanto se cambia qualcosa ed eventualmente inizio anche a modificare la luce..che dici?
gabriele__82

Post by gabriele__82 »

ciao danilo, purtroppo c'è gente che usa cinema da 11 anni ( :// ) e basta vedere per capire il livello.

La scena che ti ho passato è settata piuttosto bene, nel senso che è una buona partenza, io ad esempio arrivo con parametri finali dove ho una luce infinita impostata a 115% color giallino, prof.3 prim. 110% e sec. 105%

non sono valori universali, ma ti posso garantire che già usando questi hai un risultato decente.
certo, buona parte la fanno i materiali, per questo ti conisglio di provare ad accantonare un secondo la tua scena, creati un set di luci da esterno, metti un cubo, una sfera o quello che vuoi, crei diverse tex e fai delle prove, legno, intonaco, erba, acciao ecc.
se usi i paraemtri dei mat. dal libro pdf e usi le mie impostazioni di luci non puoi che avere un buon risulato.

ciao ciao
danilo10

Post by danilo10 »

grazie gabriele farò così..anche se nei pdf non è che ci sono i settaggi di tutti i materiali..solo qualcuno purtroppo,ad esempio io ho seguito alla lettera i settaggi del vetro,ma purtroppo il risultato non è stato molto bello..cmq proverò adesso con il set di materiali e vedo cosa esce fuori..faccio qualche prova e poi posto un'altra immagine...ciao :)
  • Advertising
Post Reply