Per iniziare

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
livy90

Per iniziare

Post by livy90 »

ciao a tutti!
scusate la domanda banale ma vedo che siete espertissimi e non so a chi altro rivolgermi. ho importato in cinema il modello 3 d di una villa da thinkdesign (dividendola prima in vari livelli per gestire poi meglio i materiali). soltanto che non ho mai usato cinema prima d'ora e sto trovando difficoltà con i comandi, non saprei proprio da dove iniziare per fare un render che sia quantomeno decente. qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi le varie fasi di base....diciamo da dove devo inizare :-((
grazie!!!!
masterzone
Site Admin

Re: Per iniziare

Post by masterzone »

ciao, cavolo chiedi poco...argh...allora...vediamo..

Prima di tutto potresti scaricarti gratuitamente i primi capitoli della nostra guida in PDF che ti aiutano a capire un po l'interfaccia di cinema4D e come ci si muove nel 3D:http://www.c4dzone.com/it/shop/libro-in ... nema-4d-1/

In fondo trovi il primo cap.123 gratis.

Una volta che hai importato il modello, devi verificare nella lista degli oggetti che cosa ti ha importato, fai una foto dello schermo e allegala in JPG nel forum, della lista degli oggetti, magari con qualche albero gerarchico aperto, perche' altrimenti ci chiedi di andare a naso su una cosa che ha una quantita' di variabili folli, non so come si apre il modello esportato dal software che hai citato :)

Cosi' andiamo per gradi...una volta capito questo ti diamo delle dritte...
livy90

Post by livy90 »

questa è la vista appena importato il modello (e senza aver toccato nessuna impostazione)
Attachments
img1.jpg
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

Ottimo, la gerarchia oggetti e' pulita quindi sei gia messo/a bene...l'unica cosa che dovevi fare forse era suddividere ancora un po di piu le parti, perche' non ne hai tante, ma se alla fine sono le zone dove inserirai le finiture va benissimo.

La prima cosa che si fa e' selezionare tutti gli oggetti, e nel menu della gestione oggetti "OGGETTI" trovi il comando "RAGGRUPPA OGGETTI" che ti creera' un oggetto nullo, che fara' da gruppo di tutto.

Dopo di che con il comando MUOVI + OGGETTO (strumento in alto muovi, e a sinistra triangolino +asse) sposta l'architettonico al centro della griglia grande che vedi. Fallo magari in pianta, cosi' lavori meglio.

Sopra ogni finestra, in alto a destra, hai i comandi per spostarti nel 3D, muovi, avvicinamento, rotazione...

A occhio il progetto sembra un po grande, quindi se non ti interessa lavorare in scala poi prendi l'OGGETTO NULLO e con il comando SCALA + OGGETTO (in alto nella palette principale), clicchi nell'editor e lo scali un po, senza prendere un asse, altrimenti lo deformi...in caso poi ragioniamo sul fatto di poter scalare bene l'oggetto...

Fai questo passo, poi si parte con la luce :)

ps: dimmi che versione usi...
livy90

Post by livy90 »

masterzone wrote:Ottimo, la gerarchia oggetti e' pulita quindi sei gia messo/a bene...l'unica cosa che dovevi fare forse era suddividere ancora un po di piu le parti, perche' non ne hai tante, ma se alla fine sono le zone dove inserirai le finiture va benissimo.

La prima cosa che si fa e' selezionare tutti gli oggetti, e nel menu della gestione oggetti "OGGETTI" trovi il comando "RAGGRUPPA OGGETTI" che ti creera' un oggetto nullo, che fara' da gruppo di tutto.

Dopo di che con il comando MUOVI + OGGETTO (strumento in alto muovi, e a sinistra triangolino +asse) sposta l'architettonico al centro della griglia grande che vedi. Fallo magari in pianta, cosi' lavori meglio.

Sopra ogni finestra, in alto a destra, hai i comandi per spostarti nel 3D, muovi, avvicinamento, rotazione...

A occhio il progetto sembra un po grande, quindi se non ti interessa lavorare in scala poi prendi l'OGGETTO NULLO e con il comando SCALA + OGGETTO (in alto nella palette principale), clicchi nell'editor e lo scali un po, senza prendere un asse, altrimenti lo deformi...in caso poi ragioniamo sul fatto di poter scalare bene l'oggetto...

Fai questo passo, poi si parte con la luce :)

ps: dimmi che versione usi...
Attachments
raggruppando gli oggetti e cliccando poi sul comando non mi appare &quot;raggruppa oggetti&quot; <br /><br />ps. la versione non saprei dirti con precisione, ce l'ha fornita il professore (sono una studentessa di architettura) e penso sia quella per studenti comunque quando lo apro sotto cinema 4d c'è scritto &quot;release 11.5&quot; non so se questa sia un' informazione utile!
raggruppando gli oggetti e cliccando poi sul comando non mi appare "raggruppa oggetti"

ps. la versione non saprei dirti con precisione, ce l'ha fornita il professore (sono una studentessa di architettura) e penso sia quella per studenti comunque quando lo apro sotto cinema 4d c'è scritto "release 11.5" non so se questa sia un' informazione utile!
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

Leggi attentamente:
menu della gestione oggetti "OGGETTI"
Lo trovi nel menu OGGETTI della gestione oggetti, ovvero il menu dove c'e' la lista degli oggetti.
Ok sapere che la versione e' la 11.5 ci da la possiblita' di aiutarti meglio, ora siamo alla release 13.

ps: non scrivere la risposta nel commento del JPG, scrivi nel corpo del messaggio.
livy90

Post by livy90 »

ok grazie, sono riuscita a fare come mi hai detto e l'ho anche scalato un po'. :)
però ora appare tutto un unico blocco uniforme, nemmeno le finestre si distinguono più, è normale?
Attachments
3.jpg
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

raggruppare significa creare una cartella per poter spostare o scalare l'intero oggetto, gli elementi ci sono sempre.

Se hai la r.11.5 la prima cosa che devi fare e':

- Inserisci un pavimento di cinema4D che trovi negli oggetti di scena, in alto tra le luci, e' un pavimento infinito e arrivera' fino all'orizzonte, e' una base d'appoggio che dovrai verificare sia a zero, l'architettonico ce lo poggi sopra :)

- Nel menu OGGETTI , quello di cinema4D, -> SKY -> Crea Cielo, poi con il doppio click sulla pallina che ti crea nella gestione oggetti, lo puoi modificare, cambiare orario, schiarire, etc etc. Metti un periodo buono, tipo meta' giugno, alle 15 di pomeriggio.

- Apri i settaggi di rendering, il terzo CIAK in alto, e all bottoncino EFFETTI, inserisci l'effetto illuminazione globale, e nelle sue impostazioni metti per ora PROFONDITA' DIFFUSIONE 3.

------------
cosa ho fatto in pratica: ti ho fatto mettere un cielo fisico, che cambia colori e luce del sole sulla base dell'orario e del periodo che metti, una base quasi obbligatoria in architettonici di esterno. E poi ti ho fatto attivare la GI, che consiste in un sistema di rimbalzo della luce.

ps: tieni presente che se non conosci niente di quello che sto dicendo, una lettura al manuale di cinema4D, o magari la lettura basica del nostro libro in PDF che puoi acquistare a capitoli, tipo potresti prendere quello sull'illuminazione che e' basato proprio sulla tua versione, ti aiuterebbe molto...perche' ora ti sto aiutando ma tra un po me ne vado a casa ;) ;) ;)

ciauuuuuuuuuuuu
livy90

Post by livy90 »

masterzone wrote:raggruppare significa creare una cartella per poter spostare o scalare l'intero oggetto, gli elementi ci sono sempre.

Se hai la r.11.5 la prima cosa che devi fare e':

- Inserisci un pavimento di cinema4D che trovi negli oggetti di scena, in alto tra le luci, e' un pavimento infinito e arrivera' fino all'orizzonte, e' una base d'appoggio che dovrai verificare sia a zero, l'architettonico ce lo poggi sopra :)

- Nel menu OGGETTI , quello di cinema4D, -> SKY -> Crea Cielo, poi con il doppio click sulla pallina che ti crea nella gestione oggetti, lo puoi modificare, cambiare orario, schiarire, etc etc. Metti un periodo buono, tipo meta' giugno, alle 15 di pomeriggio.

- Apri i settaggi di rendering, il terzo CIAK in alto, e all bottoncino EFFETTI, inserisci l'effetto illuminazione globale, e nelle sue impostazioni metti per ora PROFONDITA' DIFFUSIONE 3.

------------
cosa ho fatto in pratica: ti ho fatto mettere un cielo fisico, che cambia colori e luce del sole sulla base dell'orario e del periodo che metti, una base quasi obbligatoria in architettonici di esterno. E poi ti ho fatto attivare la GI, che consiste in un sistema di rimbalzo della luce.

ps: tieni presente che se non conosci niente di quello che sto dicendo, una lettura al manuale di cinema4D, o magari la lettura basica del nostro libro in PDF che puoi acquistare a capitoli, tipo potresti prendere quello sull'illuminazione che e' basato proprio sulla tua versione, ti aiuterebbe molto...perche' ora ti sto aiutando ma tra un po me ne vado a casa ;) ;) ;)

ciauuuuuuuuuuuu
va bene, ci proverò! grazie comunque x il tuo aiuto! ;)
bird

Post by bird »

ciao a tutti...
scusa masterzone ma perchè condigli di mettere una profondità di diffusione pari a 3? :shock: :shock: :shock:
per un esterno una profondità pari ad 1 non sarebbe sufficiente? ;) ;)
  • Advertising
Post Reply