Ciao a tutti, scrivo qui nella pseranza di trovare lumi grazie al vostro aiuto. Sto lavorando al fine di elaborare un render per un concorso, pertendo da una modellazione 3d che mi è stata passata e che è stata eseguita su SketchUp. Ho riscontrato dei problemi in fase di esportazione del 3ds in quanto non mi mantiene tutte le texture. Il file non è pesante, l'esportazione avviene in 3 secondi, e non segnala errori eppure, pur settando correttamente le opzioni di esportazione by material (in modo che mi esporti il disegno così come lo vedo su SketchUp con i materiali assegnati per poterci lavorarci velocemente) mi esporta un FrontColor che assegna a 3/4 della modellazione. In quel modo mi trovo con una mesh unica enorme che al suo interno ha pavimentazioni estene, edifici e quant'altro, tutta con lo stesso materiale. Lavorarci così è impossibile!
Guaio importazione da SketchUp
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Guaio importazione da SketchUp
Ciao a tutti, scrivo qui nella pseranza di trovare lumi grazie al vostro aiuto. Sto lavorando al fine di elaborare un render per un concorso, pertendo da una modellazione 3d che mi è stata passata e che è stata eseguita su SketchUp. Ho riscontrato dei problemi in fase di esportazione del 3ds in quanto non mi mantiene tutte le texture. Il file non è pesante, l'esportazione avviene in 3 secondi, e non segnala errori eppure, pur settando correttamente le opzioni di esportazione by material (in modo che mi esporti il disegno così come lo vedo su SketchUp con i materiali assegnati per poterci lavorarci velocemente) mi esporta un FrontColor che assegna a 3/4 della modellazione. In quel modo mi trovo con una mesh unica enorme che al suo interno ha pavimentazioni estene, edifici e quant'altro, tutta con lo stesso materiale. Lavorarci così è impossibile!
Re: Guaio importazione da SketchUp
La prova da fare è quella di esportare in .collada o .dae (meglio la prima), non prima di aver tentato di usare una funzione presente solo nella 13 che risponde al menù Mesh>>Conversion>>Polygon Groups to Objects, in modo da scomporre la geometria nei suoi singoli "pezzi", in modo che risulti più agevole applicare i metariali............
Direi di sìFANTASTICO, una domenica da ricordare
non so di che tipo di concorso si tratti, ma qualsiasi esso sia io ci metterei la firma, anche se le domeniche da incubo fossero due!fuoriasse wrote:speriamo almeno di vincere questo concorso di progettazione (ahaha) sarebbe l'unica magra consolazione
certo che li potrei fare (purtroppo è il tempo che manca)fuoriasse wrote:perchè archnello non puoi fare i concorsi?
mi stavo riferendo al fatto che "perdere" una domenica ed in compenso vincere il concorso, sarebbe un compromesso piu' che accettabile!
(pensa che alcune volte devi rifare da zero un lavoro per un cliente, e questo non porta a nulla..
no il tempo er farli non ce l ho infatti. me lo certo, di notte e la domenica, solo che preferivo fare render piuttosto che ottimizzare un modello non mio
-
- Advertising

FOLLOW US