Fissare texture

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
3ddevid

Fissare texture

Post by 3ddevid »

Salve, stavo creando una scarpa convers quando mi e venuta in mente questa domanda:
Se do ad un oggetto una qualsiasi texture e nelle opzioni invece di UVW Map metto Fronatale (xke mi sta più comodo, e la tex si vede meglio!!) e possibile poi fissarla... spiego meglio: se faccio tt i passaggi detti prima ho notato che quando ruoto la visuale la tesxture di muove anchessa. posto qualche immagine della scarpa. (x capire meglio)
converse_3d.jpg
elisa
Site Admin

Re: Fissare texture

Post by elisa »

La mappatura frontale non sarebbe adatta perchè per fare una mappatura corretta andrebbe sviluppata con bodypaint in uv, comunque non so se questa funziona con la frontale, metti la mappatura che vuoi e poi applica un tag che si chiama attacca texture (in inglese stick texture), però non so se funziona, quel tag serve per mettere una proiezione qualsiasi e se poi deformi l'oggetto rimane attaccata.

La frontale serve per il compositing, altrimenti un altra alternativa è il camera mapping, via projection man

Ely
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
Arkimed
Moderatore

Re: Fissare texture

Post by Arkimed »

Ciao 3ddavid,
come diceva Elisa l'ideale sarebbe farlo in Bodypoaint... lì potresti usare il Projection Painting per proiettare la texture frontalmente e fissarla sull'oggetto.
Naturalmente questo non è sufficiente perché devi considerare che l'immagine è proiettata frontalmente dal punto di vista della camera per cui ruotando l'oggetto ti accorgerai che sulle superfici non frontali a questa vista, la texture sarà distorta quindi dovrai fare altre applicazioni della texture da altre viste.

Se non usi Bodypaint puoi fare la stessa operazione proiettando la texture in modalità Flat, ruotandola secondo il tuo punto di vista, ma anche in questo caso avrai gli stessi problemi di distorsione sui poligoni non frontali alla vista della camera e dovrai applicare altre texture anche nelle altre viste.
:?:
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
  • Advertising
Post Reply