Unire spline non solo alle estremità, ma anche nel mezzo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Breck_al_canale_
Posts: 356
Joined: Sat Sep 10, 2011 6:37 pm

Re: Unire spline punto x punto e divenire un unico oggetto 1

Post by Breck_al_canale_ »

Capito visual, chiedevo perchè elisa parlava di due tipi di spline in illustrator, e cioe' quelle dinamiche e quelle libere e riguardo quest'ultime, avevo pensato che si potessero unire anche i punti nel mezzo e non solo quelli all'estremità. Tu ne sei sicuro al 100x100 che non si può fare? Lo chiedo perche' francamente, essendo anche elisa una persona preparata, credo che per parlare di due tipi di spline e dire che la maxon (d'accordissimo con lei) dovrebbe integrare due tipi di spline come in illustrator, si potesse tranquillamente fare. Altrimenti qual'è la differenza tra spline dinamiche e spline libere?

Cmq io credo che se vogliono, tralasciando tutti i discorsi di seguire un certo tipi di punti traiettore ecc. se si vuole, si riescono ad integrare delle spline, dove si possono collegare i punti anche nel mezzo. Concedetemi questo pensiero, perchè io penso (e credo anche voi) che in informatica tutto è possibile.
User avatar
visualtricks
Moderatore
Posts: 3565
Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
Location: Pistoia

Re: Unire spline non solo alle estremità, ma anche nel mezzo

Post by visualtricks »

eheh non scomoderei la professionalità di Elisa, che è fuori discussione.. si fa per parlare e io certamente non sono depositario di nessuna verità :) Uso un pò illustrator ma non è il mio software principale, ma ti posso dire che per quello che conosco, se parliamo di tracciati (che siano di path di illustrator, photoshop,maschere di aftereffect o altro) e quindi di curve vettoriali, funzionano tutte allo stesso modo, perchè matematicamente hanno un solo modo per funzionare: disegnare una curva che passa per due punti.
Che poi si possano sviluppare altri tipi di strumenti basati su altri principi, sono completamente daccordo.
Mi permetto di interpretare quello che diceva Elisa (spero non me ne voglia), e cioè che in illustrator i tracciati li usi per disegnare, non ci devi generare dei solidi..ed essendo un programma con finalità decisamente diverse da cinema4d, fa un uso diverso dei tracciati ed ha strumenti diversi per la loro gestione. Ha ad esempio i tracciati composti, che permettono in un attimo di interpretare tracciati separati come un tracciato unico ai fini del riempimento e del tratto..ma resta appunto un'interpretazione interna, in quanto i tracciati rimangono cmq separati.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Breck_al_canale_
Posts: 356
Joined: Sat Sep 10, 2011 6:37 pm

Re: Unire spline non solo alle estremità, ma anche nel mezzo

Post by Breck_al_canale_ »

Capito perfettamente visual, penso anche io che non si discute sulla professionalità di Elisa, nonostante non la conosco.
Mi piacerebbe leggere anche un intervento di Elisa, sulla reale differenza tra spline dinamiche e spline libere, viste che ne ha parlato lei e magari ha qualche segreto/trucchetto da svelarci per unire nel mezzo spline/tracciati in illustrator :idea: !

Magari. :)
  • Advertising
Post Reply