Gestione materiali su solidi importati da Autocad

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
aliz

Gestione materiali su solidi importati da Autocad

Post by aliz »

Salve. Ho un problema con Cinema. Io ho importato un progetto da Autocad (salvandolo in 3ds). Nel mio progetto ci sono dei solidi di forma non regolare. Devo applicare dei materiali su di essi(es. materiale "mattoni"),e nonostante abbia fatto "detriangola", mi applica un materiale che non coincide per niente con la materiale da me scelto, del tutto irregolare. Ovviamente se lo applico su un cubo creato al momento me la inserisce.Io penso dunque siano i solidi importati il problema. Come posso risolvere? Anche perchè questi solidi dovrebbero essere zone di verde quindi dovrei inserire l'erba, e mi fa problemi anche su quello (anche perchè non posso aumentare i segmenti poichè è reso modificabile).
Avete qualche soluzione per far inserire correttamente i materiali su questi solidi? o devo rifarli da zero direttamente su Cinema? Nel secondo caso,come devo fare per avere un corretto profilo? Ho provato a disegnarci sopra una spline ma non so come si fa per estruderla.
Aspetto una vostra risposta,spero possiate darmela il più presto possibile perchè ho una consegna tra pochi giorni!
Grazie mille!!!
Arkimed
Moderatore

Re: Gestione materiali su solidi importati da Autocad

Post by Arkimed »

Ciao Aliz,
probabilmente hai i materiali proiettati in modalità UVW Mapping... cambia la modalità di proiezione in Cubica.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
aliz

Post by aliz »

Ah! Okay. Dove dovrei andare per cambiarla?
Grazie comunque velocissimo!!!
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Seleziona il tag del materiale e negli attributi dal menu Projection imposti Cubic.
8-)
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
aliz

Post by aliz »

Oddio non trovo il menù Project :-((
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

quando selezioni il tag del materiale (non il materiale nella finestra Materiali, ma il tag a fianco dell'oggetto nella finestra Oggetti) negli attributi ci sono diverse opzioni... tra queste c'è un menu a tendina che si chiama Projection e probabilmente leggerai UVW Mapping. (vedi allegato)

Arkimed
Attachments
attributi.jpg
attributi.jpg (45.91 KiB) Viewed 1183 times
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
aliz

Post by aliz »

Ah, okay fatto. ma il problema sussiste.
Attachments
problem.JPG
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Scusa ma l'oggetto che hai mappato non è importato...è una spline estrusa. Tra l'altro dall'immagine non riesco a capire la forma che ha... vuoi provare a postare il progetto? se puoi zippala (compresa la texture in questione) e postala.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
aliz

Post by aliz »

Ho provato sia su oggetti importati e ho provato creandone altri con la spline estrusa.ora ti mando il progetto,spero che tu riesca a capirci qualcosa, mi scuso già per il disordine. per quanto riguarda il materiale, alla fine non è proprio quello che userò , mi servono delle piastrelle grigie chiaro. quella mi serviva per fare una prova, quindi mettici tu tranquillamente un altro.
Attachments
Progetto Piazza Brucoli - Copia.rar
(411.44 KiB) Downloaded 39 times
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Guarda che un materiale piastrellato è completamente diverso da un'altro materiale, ad esempio tinta unita o altro.
Le prove di applicazione dei materiali vanno fatte sempre con quello definitivo. Non vorrei che cadessi nell'equivoco che un tipo di proiezione o applicazione dei materiali sia universale, cioè che vada bene per tutti: sbagliatissimo.
Può essere, quindi, che il materiale piastrellato vada bene in Proiezione cubica, come magari non lo è affatto con altro materiale.
Quindi non ha nessun senso postare un file senza materiale e texture definitivi e "tanto per la prova mettici quello vuoi"
  • Advertising
Post Reply