Animazione con 3d importato da Rhino sfaccettato

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
mraffarch

Animazione con 3d importato da Rhino sfaccettato

Post by mraffarch »

Ciao a tutti,
Pongo il mio problema:
ho fatto un 3d di un personaggio lavorato in Nurbs e poi trasmormato in mesh con Rhino, poi l'ho importato, salvandolo in obj in C4d 13.
In C4D ho messo un characters e un c motion per fare camminare questo personaggio. Al momento dell'anteprima dell'animazione il personaggio mi appare sfaccettato e le piccole singole mesh del 3d si staccano tra loro lasciando tra loro dei buchi. Il problema di sicuro è il 3d che ho importato. Chiedevo quindi in che modo posso risolvere questo problema ed avere un 3d in c4d completo e pulito, senza buchi che si vengono a creare durante il movimento.
Ringrazio anticipatamente
masterzone
Site Admin

Re: Animazione con 3d importato da Rhino sfaccettato

Post by masterzone »

devi farci vedere qualcosa perche' detta cosi' non si capisce moltissimo, ci potrebbe essere un problema di mesh con le facce scollegate, dipende da tanti fattori, oppure da un cattivo vertex paint, facci sapere :)
mraffarch

Post by mraffarch »

questa è la gamba durante il movimento della camminata del personaggio
Attachments
imm.jpg
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

Ah si, ci sono i poligoni disconnessi...devi selezionare l'oggetto e dare il comando ottimizza, e ti saldera' i punti...unica cosa, non so cosa succede al momento che e' un po "riggato" :roll:
mraffarch

Post by mraffarch »

Non riesco a trovare il comando ottimizza :(
Riggato??
Grazie :)
mraffarch

Post by mraffarch »

Ho trovato il comando ottimizza in Mesh/Comandi/Ottimizza e mi ha risolto il problema in alcuni punti. Nelle unioni tra due superfici, però il problema persiste. Come posso risolvere questo dilemma?? :?
mraffarch

Post by mraffarch »

Posto quest' immagine per essere più chiaro
Questo è il risultato di 2 superfici non unite durante il movimento.
E poi il personaggio non risulta uniforme, ma sfaccettato.
Ringrazio chi si sta interessando a questo problema
Attachments
imm2.jpg
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Ciao Mraffarch,

se vuoi puoi provare a zippare il progetto e a postarlo così gli diamo un'occhiata e vediamo cos'ha che non và.
Ti anticipo comunque che solitamente gli oggetti importati hanno, tra i vari problemi, il fatto di avere una mesh poco pulita, molto triangolata e con un'eccessiva suddivisione.

L'ideale per lavorare con i personaggi da riggare è avere una mesh low poly, (da inserire in un hypernurbs), possibilmente costituita solo da quadrangoli e con i tagli "nel posto giusto".
8-)
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
mraffarch

Post by mraffarch »

Non posso postare il progetto, perche non mio.
Arkimed puoi spiegarmi come fare per avere un buon 3d da riggare??
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

come fare per avere un buon 3d da riggare??
Te l'ha già detto Arkimed :) :) :) . Evitare i triangoli, in low poly, operando tagli in modo appropriato, cioè usare quell'insieme di strumenti e tecniche che ti permettono di ritrovarti con la mesh con le caratteristiche appena descritte. Non è semplice, nè facile: modellare un personaggio da riggare è una delle cose più difficili del 3D perchè se non risponde a questi "requisiti" è molto facile avere problemi come quelli che hai riscontrato. Tagli, spostamenti di punti, scelta iniziale della forma grezza, ridurre i punti, eliminare i triangoli e possibilmente modellato con lo stesso software con cui lo si rigga (altrimenti i problemi sono dietro l'angolo): è così che si fà :) :)
Tra l'altro da Rhino è sempre un problema esportare per Cinema, tant'è che è stato inventato un plug in per questo (già segnalato un sacco di volte):
http://www.rhino.io/
Una curiosità: nel primo post affermi che l'hai fatto tu, poi però affermi che non puoi postarlo perchè non tuo. E' tuo, fatto da te, oppure non è tuo??
Te lo chiedo perchè sarebbe molto utile (come suggerito da Arkimed) vedere 'stà mesh: se è possibile "recuperarla", come mesh, oppure se è proprio "messa male" tanto da non poter essere riggata in modo credibile............
  • Advertising
Post Reply