Texture su parete curva

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
alzz

Texture su parete curva

Post by alzz »

Ciao ragazzi!
Ho una grave lacuna: non ho ancora capito nelle Tag Texture che tipo di proiezione devo inserire per mettere, ad esempio, un mosaico (2x2) su una parete curva rispettando le dimensioni delle tessere. Se metto proiezione cubica viene più o meno bene, perchè lì riesco a dare precisamente le coordinate "size", ma poi ovviamente tale parametro viene distorto dalla curva sulla quale il materiale viene proiettato invece in modo piatto!
Che devo fare?
Ciao!
Gmac

Re: Texture su parete curva

Post by Gmac »

Secondo me l'ideale sarebbe che la parete fosse fatta in cinema con mappa uvw.... se non fatta in cinema.... magari dividerei in 2 e farei mappa cilindrica sul curvo e mappa cubica sul piatto!!... conta che ho cinema un po' arrugginito!!!.. però!!
alzz

Post by alzz »

Gmac wrote:Secondo me l'ideale sarebbe che la parete fosse fatta in cinema con mappa uvw.... se non fatta in cinema.... magari dividerei in 2 e farei mappa cilindrica sul curvo e mappa cubica sul piatto!!... conta che ho cinema un po' arrugginito!!!.. però!!
Se do una mappa cilindrica come faccia a stabilire la dimensione della tessera.... tieni presente che la parete di una doccia in muratura rivestita in mosaico.
alzz

Post by alzz »

alzz wrote:
Gmac wrote:Secondo me l'ideale sarebbe che la parete fosse fatta in cinema con mappa uvw.... se non fatta in cinema.... magari dividerei in 2 e farei mappa cilindrica sul curvo e mappa cubica sul piatto!!... conta che ho cinema un po' arrugginito!!!.. però!!
Se do una mappa cilindrica come faccia a stabilire la dimensione della tessera.... tieni presente che la parete di una doccia in muratura rivestita in mosaico.
Scusa mi è sfuggita una "é": tieni presente che E' la parete di una doccia in muratura rivestita in mosaico.
Gmac

Post by Gmac »

Behhh!!... adesso se vuoi dare la misura precisa non saprei cosa dirti... se con dimensione giusta intendi visivamente..... dovresti scalare la texture usando i normali comandi.. ossia selezionare la texture nella parte sinistra della finestra dove scegli su "cosa agire".... e poi.. usare strumento scala!!...
alzz

Post by alzz »

Gmac wrote:Behhh!!... adesso se vuoi dare la misura precisa non saprei cosa dirti... se con dimensione giusta intendi visivamente..... dovresti scalare la texture usando i normali comandi.. ossia selezionare la texture nella parte sinistra della finestra dove scegli su "cosa agire".... e poi.. usare strumento scala!!...
No no, ho bisogno di precisione, Devo avere la certezza della dimensione delle tessere. Al di là del cilindro, quello che non so fare è attaccare una texture su una superfice irregolare: un vaso per esempio.
Gmac

Post by Gmac »

direi uv maping o body painting..... anche se non sono sicuramente un esperto............
nexzac

Post by nexzac »

Purtroppo la miglior soluzione è proprio la stesura della mappa uv...quindi prevede l'utilizzo di bodypaint e cmq una mesh ben fatta in partenza, cosa che se importata da un altro SW potrebbe essere da sistemare o meglio da rifare in cinema, come già ti è stato suggerito.

qui ho fatto un esempio veloce, di come puoi vedere (ad occhio) la grandezza dei tasselli, ho messo nella scena una cubetto 10x10 e scalato la texture in maniera che fosse uguale.. cmq utilizzato in mappatura uv, ho separato semplicemente le due mesh, la parete curva e quella piana, in modo da dare parametri differenti e farle combaciare..

ti lascio la scena spero possa esserti utile :)
Attachments
MAPPATURA.c4d.zip
(98.05 KiB) Downloaded 72 times
jpg.jpg
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
alzz

Post by alzz »

nexzac wrote:Purtroppo la miglior soluzione è proprio la stesura della mappa uv...quindi prevede l'utilizzo di bodypaint e cmq una mesh ben fatta in partenza, cosa che se importata da un altro SW potrebbe essere da sistemare o meglio da rifare in cinema, come già ti è stato suggerito.

qui ho fatto un esempio veloce, di come puoi vedere (ad occhio) la grandezza dei tasselli, ho messo nella scena una cubetto 10x10 e scalato la texture in maniera che fosse uguale.. cmq utilizzato in mappatura uv, ho separato semplicemente le due mesh, la parete curva e quella piana, in modo da dare parametri differenti e farle combaciare..

ti lascio la scena spero possa esserti utile :)
Grande!
Grazie a tutti!
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Prova a farci vedere come è fatta la parete, perché da come dici potresti ricrearla rapidamente tramite una SweepNurbs, ed in quel caso avresti la mappatura UV già bella pronta senza distorsioni nelle curvature.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
  • Advertising
Post Reply