Texture su parete curva
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Texture su parete curva
Ho una grave lacuna: non ho ancora capito nelle Tag Texture che tipo di proiezione devo inserire per mettere, ad esempio, un mosaico (2x2) su una parete curva rispettando le dimensioni delle tessere. Se metto proiezione cubica viene più o meno bene, perchè lì riesco a dare precisamente le coordinate "size", ma poi ovviamente tale parametro viene distorto dalla curva sulla quale il materiale viene proiettato invece in modo piatto!
Che devo fare?
Ciao!
Re: Texture su parete curva
Se do una mappa cilindrica come faccia a stabilire la dimensione della tessera.... tieni presente che la parete di una doccia in muratura rivestita in mosaico.Gmac wrote:Secondo me l'ideale sarebbe che la parete fosse fatta in cinema con mappa uvw.... se non fatta in cinema.... magari dividerei in 2 e farei mappa cilindrica sul curvo e mappa cubica sul piatto!!... conta che ho cinema un po' arrugginito!!!.. però!!
Scusa mi è sfuggita una "é": tieni presente che E' la parete di una doccia in muratura rivestita in mosaico.alzz wrote:Se do una mappa cilindrica come faccia a stabilire la dimensione della tessera.... tieni presente che la parete di una doccia in muratura rivestita in mosaico.Gmac wrote:Secondo me l'ideale sarebbe che la parete fosse fatta in cinema con mappa uvw.... se non fatta in cinema.... magari dividerei in 2 e farei mappa cilindrica sul curvo e mappa cubica sul piatto!!... conta che ho cinema un po' arrugginito!!!.. però!!
No no, ho bisogno di precisione, Devo avere la certezza della dimensione delle tessere. Al di là del cilindro, quello che non so fare è attaccare una texture su una superfice irregolare: un vaso per esempio.Gmac wrote:Behhh!!... adesso se vuoi dare la misura precisa non saprei cosa dirti... se con dimensione giusta intendi visivamente..... dovresti scalare la texture usando i normali comandi.. ossia selezionare la texture nella parte sinistra della finestra dove scegli su "cosa agire".... e poi.. usare strumento scala!!...
qui ho fatto un esempio veloce, di come puoi vedere (ad occhio) la grandezza dei tasselli, ho messo nella scena una cubetto 10x10 e scalato la texture in maniera che fosse uguale.. cmq utilizzato in mappatura uv, ho separato semplicemente le due mesh, la parete curva e quella piana, in modo da dare parametri differenti e farle combaciare..
ti lascio la scena spero possa esserti utile

- Attachments
-
- MAPPATURA.c4d.zip
- (98.05 KiB) Downloaded 71 times
Grande!nexzac wrote:Purtroppo la miglior soluzione è proprio la stesura della mappa uv...quindi prevede l'utilizzo di bodypaint e cmq una mesh ben fatta in partenza, cosa che se importata da un altro SW potrebbe essere da sistemare o meglio da rifare in cinema, come già ti è stato suggerito.
qui ho fatto un esempio veloce, di come puoi vedere (ad occhio) la grandezza dei tasselli, ho messo nella scena una cubetto 10x10 e scalato la texture in maniera che fosse uguale.. cmq utilizzato in mappatura uv, ho separato semplicemente le due mesh, la parete curva e quella piana, in modo da dare parametri differenti e farle combaciare..
ti lascio la scena spero possa esserti utile
Grazie a tutti!
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

-
- Advertising
FOLLOW US