Rendering esterno:illuminazione e materiali

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
arcnello
Posts: 3235
Joined: Wed Jun 07, 2006 2:59 pm
Location: riviera di ponente

Re: Rendering esterno:illuminazione e materiali

Post by arcnello »

danilo10 wrote:...e che in quella zona ci sono piu o meno questo tipo di villette..semplici è vero..ma a volte la semplicità è un valore..certo con un badget superiore meno vincoli e piu spazio si poteva fare qualcosa di meglio.....
mi intrometto nel discorso dal momento che cerchi consigli e suggerimenti
non è per nulla corretto che il budget limita la qualità di un'architettura, come non lo limita lo spazio..
sarebbe troppo facile fare qualcosa di "bello" solo perchè si ha un budget alto.... a questo punto sarebbero capaci tutti, basta avere il cliente col grano
molte volte la bravura di un architetto è progettare un'opera con poco a disposizione, sia in termini di money che in termini di spazio
se sfogli qualche rivista di architettura te ne accoregerai
mi trovo d'accordo con le osservazioni di effector
danilo10
Posts: 303
Joined: Thu Mar 31, 2011 12:36 am

Re: Rendering esterno:illuminazione e materiali

Post by danilo10 »

quando effector dici..."mi turbano"riferito agli angolari...mi hai fatto pisciare da ridere...ahahah :lol: ...non dico di certo che sia un progetto da rivista...ma a me sinceramente non dispiace...visto il contesto dove si trova...stai tranquillo..non mi offendo quando qualcuno la pensa diversamente...mi girano le scatole quando si offende...e non è questo il caso...ad arcnello dico che in parte condivido quello che che dice...è vero che il budget non dovrebbe fare la differenza...ma io non sono le corbusier...quindi per me piu vincoli ci sono di diversa natura e piu difficoltà incontro...ho usato il dovrebbe appositamente...perchè sarebbe poco realistico anche affermare che con piu soldi non si può migliorare un progetto...io mi sto affacciando ora nel mondo lavorativo...ma so per certo che una parete interamente vetrata ha un costo...certe strutture in acciaio per fare dei solai particolari..costano...materiali particolari che valorizzano..costano...detto tutto questo..a me sono state richieste:progetto da 100mquadrati..dove dovevano esserci 3 camere..un soggiorno pranzo ..e un bagno..con tetto piano per poi un giorno eliminare una camera e costruire sopra..e un ampia veranda esterna coperta...magari tra qualche anno con piu esperienza rabbrividirò guardando questo progetto..ma al momento non sono cosi disgustato...sinceramente in giro vedo molto ma molto di peggio..anche costruzioni da pseudo architetti affermati...o studi associati...magari con ampio margine economico e costruttivo...per arcnello...se vuoi aiutarmi non ti limitare a criticare...suggerisci qualche consiglio..come ha fatto effector...mi riferisco al rendering..non al progetto...quello ho capito che non vi va giu...poco male..andiamo avanti...ciao e grazie..
effector
Posts: 294
Joined: Wed Mar 02, 2011 9:24 am

Re: Rendering esterno:illuminazione e materiali

Post by effector »

sono contento che non ci si prenda troppo sul serio, occorre sempre una buona dose d'ironia in questo mestiere.
Danilo, mi sembra di capire tu sia piuttosto giovane e debba ancora trovare la tua strada, quindi mi permetto di darti un consiglio di chi pensa che l'architettura sia (prima di ogni altra cosa) passione.
Guarda, documentati, viaggia, leggi, copia... purtroppo in Italia la buona architettura rappresenta ancora una percentuale troppo bassa ma qualcosa si trova, certo è difficile essere così fortunati da vederla nella propria città, ma è possibile.
Iscriviti a siti come archiportale, archilovers, edilportale, europaconcorsi e riceverai tutte le settimane newsletters con progetti e realizzazioni pregevoli ... con gli approcci più eterogenei.
Sono sicuro troverai qualcosa di tuo gusto e da li potrai iniziare a copiare, perché anche in quello ci vuole maestria ;)
danilo10
Posts: 303
Joined: Thu Mar 31, 2011 12:36 am

Re: Rendering esterno:illuminazione e materiali

Post by danilo10 »

Ho smussato un pò di bordi...e corretto qualche materiale...inserito uno sfondo...ho cercato di seguire i consigli di effector...cosa mi dite..che ne pensate?
Attachments
16marzo siepi complete con piscina6bis.jpg
effector
Posts: 294
Joined: Wed Mar 02, 2011 9:24 am

Re: Rendering esterno:illuminazione e materiali

Post by effector »

cia Danilo,

grandi passi in avanti vedo.
Ti dico quello che ancora mi convince poco:
-zoccoli e angolari: la tex non corrisponde alla dimensione del mattone disegnata soprattutto sugli angolari (che lo sai mi turbano sempre :) è improbabile che più mattoncini vadano a comporre una piastrella.

-muro di cinta: la tex è sempre stirata, probabilmente hai scalato il disturbo in una sola direzione, se si tratta di un disturbo

-scossalina in rame: ridurrei un po' la saturazione nel colore

-pavimentazione bordo piscina e intorno casa: mi sembra abbia decisamente troppo bump, fa un effetto molto strano in fuga prospettica a destra sotto al portico

-pavimentazione tra piscina e casa: è un legno? se si è improbabile venga posato in quel modo e comunque io proverei con altre tex

-mosaico interno piscina: mi sembra molto distorto, è solo l'effetto dell'acqua?

-finestra a sinistra: è chiusa da scuri? che materiale sono? sembra quasi ci sia un blocco di pietra incollato al muro :roll:
danilo10
Posts: 303
Joined: Thu Mar 31, 2011 12:36 am

Re: Rendering esterno:illuminazione e materiali

Post by danilo10 »

Sei sempre gentilissimo...grazie...proverò a seguire questi altri suggerimenti...qualche domanda:il mattone sul prospetto è al 100%,presa com'è dal cinema...negli angolari dei pilastri...se volessi togliere questi mattoncini..cosa mi suggerisci?Tempo fa ho provato a lasciarli "nudi"..boh non è chemi piacciono tanto..so che a te non piacciono questo tipo di rifiniture..cosa mi consigli?..il muro di cinta..ho provato a diminuire la larghezza della tex..ma ancora il risultato delude..quel muro è stato fatto in cinema e quindi si tratta di un cubo stirato...e di conseguenza si stira anche la tex...farò altre prove...il materiale rame lo provo e lo riprovo..ma non riesco ad arrivare ad un risultato soddisfacente...anche se preferisco vederlo non troppo lucido come si vede a volte in giro...spacca troppo...ne ho visti in giro qualcuno anche un po piu opaco..nella pavimentazione ho inserito anche la normal map...forse è quella che devo diminuire per evitare quell'effetto nelle fughe..e forse anche un pò il bump..per il legno bordo piscina..perchè dici che è improbabile?un mio amico ce l'ha tale e quale nella sua piscina...mi consigli qualche altra tex?ikl mosaico piscina non è distorto..solo effetto acqua...gli scuri della finestra sono in legno..provo a sostituire il legno degli infissi allora...ciao :)
danilo10
Posts: 303
Joined: Thu Mar 31, 2011 12:36 am

Re: Rendering esterno:illuminazione e materiali

Post by danilo10 »

Ho cercato di correggere un pò di cose..allora..ilmuro di cinta piu di cosi non riesco...si vede ancora che la tex è stirata?ho diminuito il bump e la normal nella pavimentazione...ma quell'effetto sotto la veranda lo fa sempre...anche se nel bordo piscina la situazione credo sia migliorata...ho sostituito il pavimento zona piscina..che ne dici? e ho sostituito anche il materiale angolare dei pilastri..è un granito italiano..ho sostituito anche il legno degli infissi..e per quanto riguarda il rame..ho preso il tutorial di un rame qui nel forum e l'ho riprodotto tale e quale..però a lui con la sua illuminazione viene in un modo...a me viene cosi...
Attachments
21marzo siepi complete con piscina3.jpg
danilo10
Posts: 303
Joined: Thu Mar 31, 2011 12:36 am

Re: Rendering esterno:illuminazione e materiali

Post by danilo10 »

Devo far continuare la grondaia.nel modello...sono ben accetti sempre tutti i vostri commenti..e aiuti...ciao :)
Attachments
22marzo senza hair4bis.jpg
Luxury91
Posts: 9
Joined: Tue Nov 08, 2011 3:04 pm

Re: Rendering esterno:illuminazione e materiali

Post by Luxury91 »

Nel complesso sembra tutto molto carino.... ;) Cambierei la tex del legno.
L'erba mi piace molto .... Potresti darmela?!?
User avatar
bird
Posts: 404
Joined: Fri Mar 12, 2010 12:08 pm

Re: Rendering esterno:illuminazione e materiali

Post by bird »

grande danilo... dai hai fatto passi da gigante!!! bisogna dirlo... :lol: :lol:
io penso che il render sia buono sicuramente è migliorabile... l'utlimo mi sembra un po "bruciato" io abbesserei un po il settaggio della luce... ciao bird ;)
  • Advertising
Post Reply