Al Tag Compositing deseleziona Proietta Ombre e seleziona Sfondo Compositing
[Edit]
minchia mentre scrivevo hai postato la scena e Arki ti ha risposto....... ma siete dei razzi!!!
[/Edit]
L'Uragano si è fermato --- RIP "Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te." I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Arkimed wrote:Nel tag compositing hai attivato la funzione Sfondo Compositing ma hai disattivato tutte le altre proprietà... per questo non funziona.
Arkimed
Tra l'altro stavo notando che il sole è posizionato quasi alle spalle della camera per cui le ombre vengono proiettate dal lato nascosto della camera (nascosto dal cubo intendo).
Dall'immagine che hai postato dovresti portare il sole verso la sinistra della camera.
Grazie ai vostri consigli qualcosa si è mosso! Ho provato un pò di tutto e finalmente mi si crea l'ombra!
L'unico problema ora è che il fabbricato davanti è scurissimo, quasi nero, perchè ho dovuto spostare la luce dietro per far proiettare l'ombra davanti...cosa posso fare quindi? Riposto la scena per consigli, grazie!!
nady79 wrote:Grazie ai vostri consigli qualcosa si è mosso! Ho provato un pò di tutto e finalmente mi si crea l'ombra!
L'unico problema ora è che il fabbricato davanti è scurissimo, quasi nero, perchè ho dovuto spostare la luce dietro per far proiettare l'ombra davanti...cosa posso fare quindi? Riposto la scena per consigli, grazie!!
Ciao Nady,
ma non stai usando la Global Illumination?
Ciao!
Ho disattivato la G.I. perchè ho visto che l'ombra mi usciva troppo chiara, non si vedeva...in pratica ho inserito solo 2 luci infinite, una dietro il fabbricato per poter ricreare l'ombra, ed una dietro l'angolo sinistro del fabbricato per illuminarlo un pò...
Se attivo solo la G.I. il fabbricato diventa scuro e se l'attivo con le luci l'ombra non si vede più...
è normale che le ombre si schiariscono perché la seconda fonte di luce funge da luce di riempimento... devi cercare di dosare l'intensità della luce di riempimento (prova ad abbassarla anche fino ad un 20%) in modo da trovare il giusto equilibrio.
Ho provato a diminuire l'intensità della luce ed anche a toglierla...ma l'ombra era sempre troppo chiara...
Vi posto il render definitivo ritoccato un pò con Photoshop (purtroppo era un lavoro urgente e ho dovuto terminarlo), se avete consigli o commenti sono ben accetti, li terrò presenti per i miei lavori futuri...grazie ancora a tutti!!
Purtroppo può dipendere da tante cose... quando usi la GI la luce rimbalza tra le superfici quindi può dipendere dalle fonti luminosi o dagli oggetti circostanti (incluso il cielo)... bisognerebbe fare qualche prova.
Prova a postare la scena con i settaggi che hai usato, sempre con il cubo al posto della costruzione ma includendo anche le texture del cielo ecc..
Arkimed
Certo! Eccola qui
Come texture del cielo ho utilizzato l'hdri creato con l'immagine di sfondo...non l'ho inserito nel file zippato perchè era troppo pesante...
FOLLOW US