Animazione con scalatura

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Dankan

Animazione con scalatura

Post by Dankan »

Ciao a tutti, bellissimo forum.

Ho un problema; creo una piccola animazione di una sfera, e mi cambia la posizione e la rotazione ma non la scalatura, non capisco perchè...! Spero possiate aiutarmi.

Grazie
62VAMPIRO

Re: Animazione con scalatura

Post by 62VAMPIRO »

Spero possiate aiutarmi.
Dubito sia possibile se non ci fai vedere qualcosa o se non posti il file di progetto o se non sei più chiaro. Tirando ad indovinare: errata attivazione dei keyframes del parametro Scala...........
Dankan

Post by Dankan »

Grazie della risposta.

Mi spiego meglio; io creo una sfera e vorrei farla muovere e mentre si muove farla scalare di dimensione da grande a piccola.
Allora, creo alcuni keyframe e riesco a muoverla e a ruotarla come desidero, ma se uso la scalatura non mi registra la dimensione che voglio, ma rimane nella stessa su tutti i keyframe. Non capisco dove sbaglio.
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Non capisco dove sbaglio.
Allora ho indovinato :) :) :) . Sbagli a registrare i keyframes: è solo questione di compiere la sequenza delle registrazione nel corretto modo. Al primo frame la sfera avrà, supponiamo, diametro 100. Bene: metti un keyframe al parametro Radius a 100. Prima ti sposti all'ultimo keyframe dell'animazione, inserisci un valore nel tab Radius (supponiamo 30) e dopo registri il keyframe. In questo modo la tua sfera passerà progressivamente da diametro 100 a diametro 30 rimpicciolendosi.
Dankan

Post by Dankan »

Grazie mille, infatti sbagliavo...! A buon rendere :-) se ti servono colonne sonore per le tue animazioni, quello è il mio lavoro:-)

Grazie mille ancora.
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Una piccola precisazione... questo metodo va bene se ci si trova a lavorare con una oggetto di tipo parametrico, ma se avessi necessità di scalare un oggetto reso editabile, devi impostare la modalità Object Tool (di default C4D è impostato su Model Tool). A questo punto puoi registrare i keyframes scalando tranquillamente il tuo oggetto con lo strumento Scale.
:?:
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
  • Advertising
Post Reply