Ho un problema; creo una piccola animazione di una sfera, e mi cambia la posizione e la rotazione ma non la scalatura, non capisco perchè...! Spero possiate aiutarmi.
Dubito sia possibile se non ci fai vedere qualcosa o se non posti il file di progetto o se non sei più chiaro. Tirando ad indovinare: errata attivazione dei keyframes del parametro Scala...........
Mi spiego meglio; io creo una sfera e vorrei farla muovere e mentre si muove farla scalare di dimensione da grande a piccola.
Allora, creo alcuni keyframe e riesco a muoverla e a ruotarla come desidero, ma se uso la scalatura non mi registra la dimensione che voglio, ma rimane nella stessa su tutti i keyframe. Non capisco dove sbaglio.
Allora ho indovinato . Sbagli a registrare i keyframes: è solo questione di compiere la sequenza delle registrazione nel corretto modo. Al primo frame la sfera avrà, supponiamo, diametro 100. Bene: metti un keyframe al parametro Radius a 100. Prima ti sposti all'ultimo keyframe dell'animazione, inserisci un valore nel tab Radius (supponiamo 30) e dopo registri il keyframe. In questo modo la tua sfera passerà progressivamente da diametro 100 a diametro 30 rimpicciolendosi.
Una piccola precisazione... questo metodo va bene se ci si trova a lavorare con una oggetto di tipo parametrico, ma se avessi necessità di scalare un oggetto reso editabile, devi impostare la modalità Object Tool (di default C4D è impostato su Model Tool). A questo punto puoi registrare i keyframes scalando tranquillamente il tuo oggetto con lo strumento Scale.
Arkimed
FOLLOW US