rigging di un personaggio creato da zero

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Arkimed
Moderatore

Re: rigging di un personaggio creato da zero

Post by Arkimed »

si ma dov'è?
:o
Hai scordato di allegare il file...
:lol: :lol:
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
maverik2783000

Post by maverik2783000 »

no,era solo una risposta,sono a lavoro adesso,il file te lo mando appena posso perchè è sul pc di casa :-((
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Ciao Maverik,
ho visto il file... il problema è dovuto alla mesh del tuo personaggio perché non è suddiviso in modo adeguato.
Normalmente si deve cercare di mantenere la mesh regolare e con meno suddivisioni possibili, che poi naturalmente aumenti tramite HyperNurbs, e nel caso di personaggi da riggare questo è ancora più indispensabile... in particolare poi è necessario anche avere i giusti tagli (edge loop) nei punti di giuntura quali gomiti, polsi, ginocchia ecc...

Il tuo personaggio non ha queste caratteristiche, ed ha decisamente troppi tagli orizzontali...ti consiglio di rimodellare il personaggio tenendo in considerazione questi suggerimenti, perché così com'è non riuscirai a pesarlo decentemente.
8-)
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
maverik2783000

Post by maverik2783000 »

grazie per le dritte!...ho capito devo fare meno tagli,ma se faccio meno tagli come faccio a modellare per bene la mesh,cioè il busto verrebbe quadrato?..o ad esempio se dovessi tagliare il braccio solo al gomito polso e spalla come faccio a dare una forma piu tondeggiante?il taglio loop ad esempio per il gomito vedo che mi genera solo 4 punti modificabili...
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Perché verrebbe quadarato? i tagli in eccesso di cui parlo sono quelli orizzontali... come puoi vedere nell'immagine ci sono troppi tagli orizzontali dalla freccia in giù. Quelli verticali possono andare.
Praticamente la densità ideale sarebbe quella che hai dato al busto dalla freccia in sù ed è più che sufficiente per ottenere una forma tondeggiante una volta inserito il modello in un hypernurbs... anzi basterebbe anche una densità minore.

Dai un'occhiata ad esempio al modello del diavoletto incluso nel DVD e guarda come è suddiviso (naturalmente con hypernurbs disattivato) o altri modelli che trovi nel content browser, o semplicemente cerca qui nel forum altri post dove sono postate decine di immagini relative a modelli umanoidi, e non, in cui viene quasi sempre mostrata la mesh in wireframe del modello.
:?:
Arkimed
Attachments
model.jpg
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
maverik2783000

Post by maverik2783000 »

ho capito,allora riprovo a costruire il pupazzo facendo meno tagli possibili e ti faccio sapere cosa riesco a combinare,non so come ringraziarti..sei gentilissimo ti faccio sapere grazie ancora!!..
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Figurati... :?:
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
maverik2783000

Post by maverik2783000 »

Arkimed,ciao,scusami volevo chiederti dei consigli visto che sto per cominciare a ricreare il personaggio,allora vado come al solito di simmetria,ma per quanto riguarda la modellazione mi conviene usare estrusione o creo gambe testa e braccia da primitive e le unisco al busto in un secondo momento?poi per i tagli con il coltello mi dovrei limitare a farne solo alle giunture?tipo ginocchio gomito caviglia collo giusto?...grazie per i consigli!...roberto.
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

maverik2783000 wrote:Arkimed,ciao,scusami volevo chiederti dei consigli visto che sto per cominciare a ricreare il personaggio,allora vado come al solito di simmetria,ma per quanto riguarda la modellazione mi conviene usare estrusione o creo gambe testa e braccia da primitive e le unisco al busto in un secondo momento?
Ciao Maverik,
lavorare con il metodo delle estrusioni ti garantisce una maggior continuità della mesh, cosa che sarebbe difficile da ottenere unendo le varie parti modellate separatamente... a meno che non pianifichi per bene il tutto considerando il numero di punti dei vari oggetti (ad esempio busto e braccio) nel punto in cui li dovrai unire.

maverik2783000 wrote:poi per i tagli con il coltello mi dovrei limitare a farne solo alle giunture?tipo ginocchio gomito caviglia collo giusto?...grazie per i consigli!...roberto.
Beh no, non è che sia vietato fare tagli altrove... naturalmente devi tagliare il giusto dove serve per ottenere la forma che desideri... quello a cui devi prestare attenzione, oltre al fatto di cercare di mantenere la mesh più leggera e pulita possibile, è il fatto di avere almeno tre loop di edge nei posti giusti (ad esempio appunto i gomiti e le ginocchia), in modo da garantire una corretta deformazione della mesh in quei punti.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
maverik2783000

Post by maverik2783000 »

professianale e gentilissimo come sempre,grazie saluti!!..ora ho le idee molto più chiare,gli unici dubbi che credo di avere adesso riguardano la pesatura e lo strumento smussatura per rendere più morbide le pieghe ai gomiti e alle anche,non ho ben capito come si fissano alle ossa quando si usa il sistema di autorig perche nel videotutorial ci sono gli esempi riferiti al custom rig,ma se non ho capito male dovrei rendere modificabile lo scheletro cosi da vedere tutta la gerarchia di ossa e da li agire..ho le idee ancora un po confuse,ma credo che il volume 3 mi sarà di grande aiuto .ciao
  • Advertising
Post Reply