vetrate con cielo chiaro

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Valentinaocchiblu

vetrate con cielo chiaro

Post by Valentinaocchiblu »

Salve =)
Queste sono alcune delle viste interne di un edificio che ho ideato per un esame.
Ho un problema col cielo, non mi riesce renderlo chiaro. :@
Con gli esterni ho risolto con l'alpha channel e mettendolo con photoshop, mente con gli esterni non so proprio come fare, perchè essendoci il vetro non posso usare il solito sistema.
Come Vray light uso una Infinity Light a intensità 2, colore luce bianca, colore ombra grigio medio/scuro, e come luci interne delle spot light gialline a intensità 0,04
Mentre come camera non ho impostato la tag di vray della physical camera perchè viene tutto (misteriosamente) scurissimo (praticamente nero), ma ho lasciato una camera normale senza tag
per quanto riguarda le impostazioni di render uso come environment una texture bianca
questi sono i risultati
Image
Image
Image

come si vede il cielo sembra al tramonto :o

(tra l'altro non so come mai il vetro a volte è azzurro e con riflessione, a volte trasparente senza riflessione)

Grazie mille per l'aiuto :)
flowbox

Re: vetrate con cielo chiaro

Post by flowbox »

ciao

è inutile che ti consigli un po di studio di vray... perche come dici sei sotto esame...

parti dal presupposto che vray ed i render in generale vanno fatti rispettando la realta... quindi le ombre grigio medio non vanno... le ombre in natura non hanno un colore ma vengono determinate dalle luci, quindi vanno lasciate in nero 100%

come noterai nei tuoi interni non esistono le ombre... quindi il risultato è totalmente innaturale... probabilmente non hai attivato le ombre ad alcune luci

spero che all'esterno abbia aggiunto un pavimento al mondo...

poi il cielo devi dirci come lo hai impostato... cosa hai messo? una sfera grande? un pannello con un materiale cielo? oppure hai attivato il cielo physical sky di vray?

per la camera... è normale... che sia tutto scuro, la camera fisica di vray serve appunto per poter regolare fisicamente i parametri di scatto della foto... come una macchina fotografica, quindi oltre a regolarne i tempi di esposizione, gli iso e apertura diaframma... devi partire da un'illuminazione coerente, ti consiglierei di impostare l'unita di misura delle luci in radiant power W e regolare una luce per volta
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Grazie per la risposta =)
Eh sono veramente una novellina, non ho praticamente fatto niente di quel che hai detto ^^""
il pavimento al mondo non l'ho messo perchè il mio lotto ha il pavimento un po' infossato in alcuni punti, così si sovrapponevano.
per il cielo non ho impostato niente.. devo creare una sfera gigante del colore che mi serve?

le luci adesso provo a rimetterle per bene (ricordandomi di accendere tutte le ombre) anche perchè sto modellando adesso i lucernari
cos'è il radiand power W?

scusate l'inesperienza, ma è la prima volta che mi affaccio al rendering
flowbox

Post by flowbox »

bene.. allora prendi il tuo modello e metti tutto in un oggetto nullo... poi sposta tutto sopra a Y = 0, poi inserici un pavimento

per il cielo... non so cosa vuoi ottenere... potresti anche mettere un piano grande fuori nel punto in cui vuoi che si visualizzi ed applicargli un vrayadvancedmaterial con una textura cielo...( se ne trovano moltissime con immagini di google cerca "sky textures"

oppure se è solo un colore puoi cambiarlo nelle impostazioni di render di vray background environment.. che di default sta su un azzurrino e brightness 1... inutile dire che oltre al colore puoi anche cambiare il brightness (luminosita) agendo nel parametro... se inserirai una textura dovrai invece agire nel parametro multiplier

radiant power w è l'unita di misura della luce (esempio la potenza di una lampadina) ... tab "commons" slide "intensity" che di default sta a 1...

________

Ho sistemato il pavimento spostando tutto sopra e ho aggiunto una sfera con una texture di cielo, ma non mi sembra che si veda molto.. è sempre sul violetto
la camera ho impostato il tag della physical camera sistemando i valori, e ho aggiunto le ombre a tutte le luci
questi sono i risultati:

Image
Image

però non capisco come mai non si vedono le ombre, avrò forse rivolto in maniera sbagliata le luci (sono delle spot light)?
tra l'altro volevo sapere quale luce era meglio usare per simulare la fonte luminosa (quella in alto), il materiale autoilluminante non crea ombre (o almeno a me non riesce fargliele fare)
flowbox

Post by flowbox »

se usi la sfera rendila editabile e poi in modalita poligoni li selezioni tutti e fai reverse normals... altrimenti la textura cielo sta verso il fuori della palla

per la luce ... la migliore e fisicamente corretta è sempre la luce area

per il materiale illuminante vai nel layer illumination e metti la spunta su direct illumination cosi proiettera le ombre, dovrai aumentare parecchio la suddivisione e di conseguenza aumenteranno i tempi

________

ho tolto la sfera e messo un grosso piano azzurro dietro la infinite light (a cui ho rimesso le ombre nere e ho aumentato di molto l'intensità)
però quando vado a fare i render interni (senza ulteriori luci) mi viene scurissimo (e mancano le ombre)
Image

togliendo semplicemente il piano cielo viene così
Image

questa è il posizionamento del piano rispetto alle luci e all'edificio
Image

cosa sbaglio?
grazie mille dell'aiuto mi stai salvando, devo far partire il rendering del video domani e sto impazzendo
flowbox

Post by flowbox »

premetto che non si capisce molto ... comunque il piano lo puoi mettere piu lontano dal resto

per le poche ombre è anche dovuto dal fatto che la diffusine della luce avviene per mezzo del bg environment, so che in alcuni siti si trovano tutorial che lo consigliano, ma personalmente preferirei altri tipi di environment siu cui si ha piu controllo

poi la textura nel materiale del cielo ...spero la inserisci nel canale luminanza... scusa se non l'ho detto prima ma pensavo fosse ovvio ... ma ora mi sorge il dubbio

capisco anche che ho omesso un'altra cosa che ho erroneamente ritenuto ovvia.. cioe il mettere al piano (o alla sfera) un vray compositing tag a cui togliere la spunta da "cast shadows" ... altrimenti creano ombre estranee al render

comunque fatte ste prove.. per farla piu semplice possibile e se non dovesse piacerti puoi lasciare solo la infinite light a cui attivare il physical sun ed il physical sky.. a cui dare un angolo poco pronunciato (direi da ore 14,00 circa) in modo da avere un cielo bello azzurro

comunque dalla grandezza delle camere e della griglia... mi pare che il fabbricato sia lungo circa 55 metri... quindi sei completamente fuori scala...

la prima regola BASICA per vray è di avere gli oggetti in scala reale...

detto questo... non c'e piu molto... se non per la prossima volta partire un po prima e non solo quando si è alle strette :P :P

________

grazie mille, ora con gli aggiustamenti che mi hai detto torna tutto =)

eh la prossima volta vedrò di impostare le cose prima, ma questa volta avevo da imparare ad usare rhino prima
  • Advertising
Post Reply