impostare sole in precisi periodi annui

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
hitgracci

impostare sole in precisi periodi annui

Post by hitgracci »

Salve a tutti..ogni tanto rispunto dalle ceneri :lol: ma è sempre la solita storia, gli esami scientifici non mi lasciano molto spazio :nono

Stò seguendo la tesi di una amica e alla revisione è venuto fuori che i planivolumetrici che ho fatto a 4 differenti momenti della giornata non andavano molto bene perchè casuali,sinceramente non ho badato molto alle sottigliezze, ho solo cambiato la posizione della sorgente dall'alba al tramonto (in base al nord ovviamente) variando anche lo zenit nei due momenti centrali dell'illuminazione
Il prof lo vorrebbe sia in inverno che in estate ma non saprei da che parte rifarmi, mica posso mettermi con la tabella a studiare altezza e inclinazione del sole londinese pfiu

Su rhino ricordo si poteva gestire in base alla longitudine, all'orario e ai mesi....si può fare una cosa simile con cinema e vray??
(non ho postato sullo spazio vray perchè non so se è di sua competenza esclusiva)
arcnello

Re: impostare sole in precisi periodi annui

Post by arcnello »

ciao! :)
non sono sicuro se ho capito bene il tuo problema, ma se tu utilizzi il cielo fisico puoi tranquillamente scegliere l'orario, il periodo dell'anno e la località dove si trova il modello
tu fino ad ora hai utilizzato una luce infinita per simulare il sole ?
ciao_________
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Ciao,

puoi usare un tag Sun applicato alla luce infinita che usi per fare il cielo/sole fisico di vray. Tieni presente però che, al contrario di quanto succede con le luci standard di cinema, il tag non è in grado di cambiare il colore del sole, che sarà controllato solo dai parametri di vray. Con il tag Sun puoi però impostare luogo e data precisi, che daranno da soli l'inclinazione giusta alla luce.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
hitgracci

Post by hitgracci »

uso sempre la vray light con physical sun attivo applicato alla luce infinita,se è compatibile il tag sun con la vray light sono a cavallo ;)

per il colore della luce in questo caso non mi importa (fortunatamente) niente perchè sono planivolumetrici buttati sul BW di corredo all'impaginazione della tavola 8-)
3dgeo

Post by 3dgeo »

Ciao !
Puoi dare un'occhiata qui, è spiegato molto bene http://vimeo.com/37139653 ;)
Tony
hitgracci

Post by hitgracci »

che figata :lol:
basta impostate le coordinate di Londra e i vari orari di riferimento e via in scioltezza :P
  • Advertising
Post Reply