devo fare il render di un bagno molto piccolo. su richiesta devo creare viste anche fasulle (con camere in posizioni impossibili), ma che permettano di vedere il più possibile la stanza nel complesso.
per fare questo ho pensato di posizionare la camera dietro ai muri, utilizzando il compositing, nel quale tengo come unica voce spuntata "show in reflections" (poiché nella parte inquadrata direttamente ho uno specchio). il problema è che mi compaiono delle macchie granulose nere, in particolare un taglio verticale, che non capisco. (in altri post ho visto il problema opposto:suggerivano l'uso del compositing per eliminare le macchie nere. a me le fa venire!!). posto alcune immagini per spiegare meglio.
la 1 è la scena in pianta.
la 2 è il render (con compositing assegnato ad alcuni elementi).
la 3 è la stessa senza illuminazione della luce area (ho letto in alcuni post che le luci area creano problemi al compositing) : le macchie ci sono ancora.
la 4 è senza compositing con gli elementi NON RENDERIZZATI:niente più macchie!
come devo fare????
p.s. le luci sono solo abbozzate e la presa non è un granchè, lo so. mi sono fermata per colpa di questo problema perchè ho altri 5 bagni da renderizzare nella stessa maniera e se non risolvo non so come fare

grazie mille!!!
fatlazycat
FOLLOW US