Render Cerchio senza Radiosity

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Fefo

Render Cerchio senza Radiosity

Post by Fefo »

Ciao a tutti, ho appena ultimato un'altro mio lavoretto e volevo sapere che ve ne sembrava! :D
Non ho utillizzato il Radiosity per via dei tempi di calcolo, e mi chiedevo se può essere cmq un risultato soddisfacente.
Ciao a tutti e grazie dei consigli che mi darete per poterlo migliorare.
Attachments
Render.jpg
Render.jpg (106.35 KiB) Viewed 1532 times
valter.b

Post by valter.b »

Ciao Fefo, la cosa che risalta purtroppo è la bassa risoluzione nella modellazione. peccato perchè per il resto mi è sembrato tutto ben fatto.
Ah... il mat del cerchio lo avrei fatto più con un effetto satinato, ma questo è un gusto personale...
Bel lavoro.
Valter
MacPro 2x2.66 GHZ Intel Xeon 3 GB Ram - MacBook Pro Intel Core 2 Duo 2.4 GHz 4 GB Ram
VectorWorks 2008 Standard + Cinema 4D 11 Studio Bundle + Maxwell Render 1.7

Maxwell Dot It Staff
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Ciao Fefo,

il modello mi pare molto ben fatto, complimenti. Mi permetto di darti un paio di consigli:
il primo e' x l'illuminazione, alzerei in generale un po' tutto. Per quanto posso vedere hai usato una sola luce (?): data l'inquadratura potresti provare ad usare uno Skydome (una serie di luci disposte sulla superfice di una semisfera - puoi vedere qui http://ingram.qc1.net/tarts/tutorials/tut_simon_01.html di cosa si tratta) con ombre molto morbide. Se però volessi mantenere l'attuale illuminazione, abbassa almeno la percentuale di opacità dell'ombra: in natura è difficile imbattersi in ombre completamente nere, vedrai che già con questo accorgimento la scena migliora.
Altra cosuccia: vedendo l'immagine da vicino si nota che le superfici (specie dei raggi all'interno della ruota) non sono molto morbide: prova a mettere la parte di modello in questione (se non l'hai gia' fatto...) all'interno di un oggetto hyperNURBS o anche solo ad aggiungere alla geometria il tag Phong (sempre se non l'hai gia' fatto). Dovrebbe migliorare il tutto...
Infine alzerei un pò l'hilight del materiale nero che usi per il battistrada, in modo da renderlo più "lucido".

Per il resto...continua così :)
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Fefo

Post by Fefo »

Scusa valter.b,per bassa risoluzione nella modellazione intendi che forse è un pò "spigloso" il cerchio?!oppure è nella cura dei particolari?
Fefo

Post by Fefo »

grazie per il consiglio visualtricks,per l'ombra provvedo subito perchè ho notato che l'avevo settata a 90% e forse è meglio che scendo un pò. Per la skydome c'avevo provato ma non so perchè non mi ha soddisfatto più di tanto. L'oggetto è già in una hipernurbs, ma credo che non sia migliorato tanto,sai se c'è qualche valore da settare per renderlo il più morbido possibile?
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

uhm...così ad occhio e' un po' complicato, prova a postare una versione dove si vede la struttura (in wireframe). Cmq puoi provare ad aumentare le suddivisioni del modello, in hypernurbs dovrebbe ammorbidirsi ancora di più. Il phong tag c'e' ?
Image
Fefo

Post by Fefo »

ho aumentato la suddivisione editor dell' Hipernurbs è la cosa mi sembra cambiata, il tag phong non c'è,anzi scusa l'ignoranza, a che serve?non l'ho mai usato.
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

no, io intendevo le suddivisioni del modello proprio, non quelle dell'hyperNURBS.
Ad ogni modo secondo me è proprio l'assenza del phong che ti da quell'effetto, quindi prima prova questa strada.

per applicare il phong tag clicca sul tuo modello (o parte interessata) col destro, vai su Cinema4d Tags, poi su Phong. Lascia invariati i parametri di default, dovrebbero andare bene. Ti allego un immagine per farti capire cosa fa questo tag.
Attachments
dov'e' il phong
dov'e' il phong
schermo1.jpg (31.72 KiB) Viewed 1510 times
cosa fa
cosa fa
schermo2.jpg (12.38 KiB) Viewed 1504 times
Image
Fefo

Post by Fefo »

grazie dei consigli :D
il disegno è aumentato di qualità notevolmente!!!!
te lo farò rivedere ma in un'altra scena,(sto renderizando un'auto).Sei stato gentilissimo grazie mille!!
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Si figuri ;)
Buon lavoro
Image
  • Advertising
Post Reply