Dimensione "globale" texture

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
fredp

Dimensione "globale" texture

Post by fredp »

Ciao a tutti,
vorrei sapere se sia possibile impostare la dimensione "globale" per una texture bitmap a livello del materiale.
Caricando una bitmap nel materiale le dimensioni della texture sono troppo piccole, ma vorrei evitare di andare ad impostare il mappaggio del materiale su ogni oggetto, si tratta di un modello fatto in archicad e così avendo il mappaggio uvw già impostato mi tornerebbe più comodo modificare solo una volta il materiale.

Spero di essere riuscito a spiegarmi, in caso contrario ritenterò :D

Grazie mille in anticipo
62VAMPIRO

Re: Dimensione "globale" texture

Post by 62VAMPIRO »

Puoi sempre agire con il Texture Tool oppure nei parametri di Offset che trovi tra le proprietà del tag del materiale, oppure tasto destro>>Fit to object, in quanto non esiste una funzione che aumenti la dimensione globale: sono strumenti che appartengono ad altri tipi di software tipo ImageSynth e sempre se ho capito bene cosa intendi.............
Ma la vera ed unica strada di sicuro risultato è Bodypaint.............
fredp

Post by fredp »

Cerco di contestualizzare il mio problema, così magari è più facile trovare una soluzione.
Io ho il mio modello, realizzato in archicad, in cui gli oggetti hanno già il tag del materiale e quello uvw per la mappatura delle texture. Prendiamo ad esempio gli oggetti muro, che hanno un materiale "mattoni".
Creo il materiale vray e lo sostituisco a quello esportato da archicad, in modo che venga automaticamente applicato a tutti gli oggetti che devono riceverlo. Il mio problema è che, caricando la texture bitmap dei mattoni, questi sono molto piccoli, dovrebbero essere grandi il doppio, ad occhio e croce.
C'è un modo per modificare la dimensione della texture a livello di materiale "mattoni" ? Vorrei evitare di andare oggetto per oggetto a scalare con il texture tool

Su artlantis posso impostare la dimensione "in scala" della texture (ad esempio, ponendo di avere una tile che prende 3 mattoni, dicendogli che è 75 cm di larghezza). Mi chiedevo se esistesse qualcosa di analogo su C4D, che ho preso in mano da poco.

Grazie
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

No, in Cinema non esiste una funzione così, cioè non esiste una funzione che ti scala o ti ingrandisce la texture. Però, come ti dicevo, puoi provare con il "Fit to object", funzione che adatta un materiale ad un'oggetto. Poi puoi, come ti dicevo pure questo, agire sui parametri di Offset U, Offset V, Lenght U e Lenght V del tag del materiale, oppure cambiando il tipo di proiezione agendo sui parametri citati. Però è solo agendo sull'Offset che puoi "ingradire" o "rimpicciolire" la texture di un materiale. Se hai 19 muri, basta che li raggruppi in un Null, oppure se sono poligonali li puoi raggruppare in un'unico oggetto poligonale selezionandoli>>tasto dx>>Connect Objects+Delete...............
fredp

Post by fredp »

Ok grazie mille

In alternativa posso agire sulle dimensioni del file .jpg? C4D in base a cosa stabilisce la dimensione della texture?
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Certo: puoi agire sulle textures .jpg con altro software: io personalmente uso ImageSynth, ma anche Photoshop o simili si può fare. Cinema non stabilisce lui le dimensioni delle textures, ma le prende dai metadati delle .jpg o altro che siano: se una texture è 280x280 è con queste dimensioni che le carica. Non agisce proprio sulle dimensioni delle textures..............
fredp

Post by fredp »

62VAMPIRO wrote:se una texture è 280x280 è con queste dimensioni che le carica.
Questo è chiaro, quello che chiedevo è in base a cosa quei 280px diventano corrispondenti a tot cm "virtuali" (del modello).

Ad esempio, in base a cosa viene decisa la dimensione della texture quando viene mappata sulla sferetta di anteprima del materiale?
flowbox

Post by flowbox »

forse dovresti partire da piu lontano... cioè non è cinema che decide come mettere le texture, devi farlo tu

nell'anteprima semplicemente spalma la textura che gli dai su un lato, per capire clicca con il destro sull'anteprima del materiale e scegli cube o plane, vedrai che se inserisci una texture da 4 mattoni per 4.... rimarranno perfettamente applicati su una faccia

se nel tuo oggetto hai la mappatura uvw , cinema non fa altro che obbedire alla mappatura data... naturalmente devi scegliere come proiezione UVW Mapping, altrimenti puoi scegliere altri tipi di mappatura e dovrai regolarla manualmente

se vuoi puoi applicare la tua textura in modo uniforme, puoi inserire tutto in un oggetto nullo ed applicare il materiale a quello, se poi vuoi applicare lo stesso materiale a tutti gli oggetti separatamente, clicchi sul materiale applicato con il destro e fai copy tag to children

insomma ci sono moltissime possibilita differenti... tutto sta ad avere un po di buona volonta, dare una lettura al manuale e fare qualche tutorial

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Post by 62VAMPIRO »

Ti ha già risposto Flowbox su un'altra possibile soluzione, ma secondo me ti sta......."incartando" su un problema che non esiste:
in base a cosa quei 280px diventano corrispondenti a tot cm "virtuali" (del modello).
E qui che stai sbagliando assunto: Cinema non decide nulla e quei 280 non "diventano" cm viruali o meno. Puoi avere una texture da 280x280 (per irmanere nell'esempio) e applicarla ad un piano di 2km per lato o di 2cm per lato e non cambia niente: Cinema adatta la texture sempre a quell'oggetto non in base alle sue dimensioni, ma in base alle caratteristiche dell'oggetto. SE è un piano la applicherà alle due "faccie" (un piano ha due "faccie"), se la applicata ad un cubo la applicherà alle 6 "faccie". In altre prole Cinema applica le textures ai poligoni che compongono l'oggetto, indipendentemente se questo è lungo o largo 2Km o 2cm: che sia una o l'altra misura un piano ha sempre due poligoni, mente un cubo ne avrà sempre 6..............
Come detto da FlowBox poi stà a te adattare come meglio credi o come meglio sia la texture al tuo oggetto............
Secondo me, per finire, se non ti............"liberi" da concetti propri di un CAD faticherai non poco a far tuoi certi concetti perchè Cinema non "ragiona" affatto come un CAD e ragiona in modo totalmente diverso.
fredp

Post by fredp »

In effetti è quel concetto che mi mancava, adesso ha una logica anche il fatto che non si possano scalare le bitmap :)

Grazie mille a entrambi
  • Advertising
Post Reply