Foratura pannello con testo o alternativa
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Foratura pannello con testo o alternativa
avrei la necessità di realizzare un pannello vetrato con una scritta serigrafata o una foratura del pannello con la medesima scritta. Solamente che non ho idea di come poterlo fare... o meglio, ce l'avevo ma non riesco ad interpretare gli appunti...
perdonatemi la banalità della richiesta...
sil
Re: Foratura pannello con testo o alternativa
prima di tutto grazie per avermi scritto e secondariamente, proprio perchè vorrei testarne l'effetto nel mio caso specifico, vorrei capire come poter fare entrambe le soluzioni, quindi sia texturing che "buco"
grazie
se la apri in gestione oggetti ti compare una finestra, lì scrivi il tuo testo come in un normale editor
poi estrudi l'oggetto testo che hai creato e poi con l'oggetto booleana lo sottrai a quello da bucare.
per l'etichetta sul vetro crei un materiale con la scrittta nella texture, nel canale alpha metti un'altra texture di uguali dimensioni con le parti che vuoi che diventino trasparenti (invisibili) in nero. poi semplicemente applichi questo materiale all'oggetto posizionandolo e scalandolo come vuoi tu tramite il TAG (devi togliere la ripetizione/tile)
occhio che in questo modo l'oggetto ti scompare proprio, quindi questo materiale dovrai metterlo sopra a un altro posizionandolo a destra così avrai il materiale di base che copre tutto l'oggetto e il materiale etichetta.
Nel preview è possibilie che vedrai comunque le parti dietro invisibili ma non temere renderizzando ricompaiono.
per il bump/displacement funziona più o meno nello stesso modo che per il canale alpha, cioè metti la texture con la scritta nei rispettivi canali bump o displacement (io personalmente il displacement non ho mai avuto macchine abbastanza potenti per usarlo, prende tantissima memoria perché modifica realmente la geometria dell'oggetto tramite l'immagine che inserisci, mi si blocca tutto)
non so se ti ho dato una risposta troppo banale o troppo confusionaria...

Grazie Grazie
grazie
-
- Advertising
FOLLOW US