Rig zampa di struzzo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Nemus

Rig zampa di struzzo

Post by Nemus »

Salve a tutti,

styo tentando di riggare una zampa le cui movenze devono ricordare quelle di uno struzzo. Per fare ciò avrei bisogno che le dita della zampa durante la falcata fossero rivolte vero il basso.
Ho provato a dare alle joint il tag constraint in versione AIM, a cui ho dato come tgt un null a sua volta in constraint X-Z con il controller della zampa, per fare in modo che fosse sempre nella perpendicolare della zampa stessa, ma ottengo l'effetto esattamente opposto.

Ecco il c4d
zampa.rar
(71.7 KiB) Downloaded 62 times
Attachments
Senza-titolo-2.jpg
Senza-titolo-1.jpg
workstation:
i7 2600k - 16GB RAM DDR3 - Asus P8Z68 v-pro - SSD Crucial M4 128GB - HDD 1TB - nVidia Quadro 600 - Al. corsair 600W - Raffreddamento liquido H80 - Windows 7 Pro x64
masterzone
Site Admin

Re: Rig zampa di struzzo

Post by masterzone »

Purtroppo sono sul telefono e non ho cinema davanti ma secondo me stai sbagliando l'ossatura. Ho dato un occhiata su internet per vedere com'era fatta la cinematica della gamba di uno struzzo e guardano bene non è altro che la stessa di una gamba umana ma con il ginocchio all'interno. Secondo me è sufficiente che il pole vector che il tag cinematica crea da solo o che gli dai tu quando fai una gamba sia dalla parte opposta del ginocchio.
Prova a costruire una gamba umana ma quando l'hai fatta prova a guardarla dall'altra parte speculare e vedrai che è la gamba dello struzzo o di un airone o altro.
Basta solo che la fai al rovescio.
Non so se ho detto una tavanata :)
Nemus

Re: Rig zampa di struzzo

Post by Nemus »

Le movenze ricordano quelle di un struzzo, ma non è uno struzzo 8-)
workstation:
i7 2600k - 16GB RAM DDR3 - Asus P8Z68 v-pro - SSD Crucial M4 128GB - HDD 1TB - nVidia Quadro 600 - Al. corsair 600W - Raffreddamento liquido H80 - Windows 7 Pro x64
  • Advertising
Post Reply