WIP veloce di una giornata

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
riciricca

WIP veloce di una giornata

Post by riciricca »

Buonasera, preso un lavoro all'ultimo momento, si tratta di renderizzare l'esterno di una villetta in modo classico cercando di creare un'immagine accattivante ma non troppo "sparata". Mi trovo un po' impreparato tuttavia sulle scene in esterno, di solito faccio interni, sia di render che di progettazione, vi chiedo perciò qualche consiglio e aiuto, so che siete bravissimi :mrgreen: anche se ultimamente mi collego poco. pfiu
Parto subito con 2 immagini, probabilmente quella che andrò a sviluppare sarà la seconda perchè più vicina all'esempio fornitomi dal cliente. Entrambe comunque hanno gli stessi parametri di render.

GI (come da parametri di default spuntandola e basta)
min rate: -3
max rate: 0 (probabilmente l'unica cosa che cambierò nel render finale portandola a 1)
Hemispheric sub: 50
Interpolated samples: 20

Color Mapping
Exponential
Gamma: 2.2
Linear workflow spuntato

Enviroment con immagine hdri a 1.15 di multiplier

Illuminazione con Hdri e infinite light con phisical sun attivato

Mi sembra di aver detto tutto

Vi ringrazio in anticipo e vi terrò aggiornati.
Attachments
prova 1
prova 1
prova 1.jpg (76.21 KiB) Viewed 1443 times
prova 2
prova 2
prova 2.jpg (84.7 KiB) Viewed 1443 times
nexzac

Re: WIP veloce di una giornata

Post by nexzac »

Ciao! seguo :)

-3 -0 x l'irradiance map è già un valore molto alto e cmq sono parametri legati anche alla dimensione del render, se il render è piccolo ci vogliono campioni "più piccoli" se il render è grande vanno bene campioni "più grandi"

ti posto un esempio che ho fatto ora al volo..
Attachments
ESEMPIO.jpg
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
riciricca

Post by riciricca »

nexzac wrote:se il render è piccolo ci vogliono campioni "più piccoli" se il render è grande vanno bene campioni "più grandi"
Ciao, grazie mille :)
ma quindi se devo fare una versione da stampa posso fare anche meno "passaggi"?

Un'altra domanda, mi sembra in generale che tutta la vista sia un po' piatta, negli esterni non riesco mai a capire bene come dare più corpo agli oggetti, immagino mi influisca la luce infinita che ho messo, dovrei attivare il physical sky o lo sky only? vanno in conflitto l'hdri e la luce infinita?

Grazie ancora, per i consigli e la pazienza ;)
mutilo

Post by mutilo »

non essendo molto pratico, purtroppo non so aiutarti sullascelta della luce poichè io uso solo il sun+sky e non hdri.
Ti posso dire che la prospettiva mi sembre un pochino sballata con l'immagine di fondo la quale è troppo grande, la scalerei un pochino (se la villa è alta cica 6-7 metri l'albero sembra alto più di 20).

Ciao :)
Tot is possibol, niente is nothing
coolzine

Post by coolzine »

ciao! Prova a mettere l'HDRI in una Dome Light di Vray e vedrai che le ombre saranno migliori..poi è buona cosa allineare il sun con l'HDRI in modo da avere un illuminazione più realistica.
riciricca

Post by riciricca »

mutilo wrote: Ti posso dire che la prospettiva mi sembre un pochino sballata con l'immagine di fondo la quale è troppo grande
Grazie mutilo,
si lo so che l'immagine di sfondo è sballata e anche sgranata, mi serve solo però come hdri per illuminare e per i riflessi, una volta uscito il definitivo la sostituirò su photoshop.

Piccolo aggiornamento adesso, posto altre 2 viste, con qualche materiale in più e con i settaggi leggermente variati. La prima immagine è senza il physical sun, la seconda invece con. Secondo voi quale è migliore? Ovviamente come ho scritto lo sfondo verrà sostituito.

Grazie a tutti ancora. A tra poco ;)
Attachments
SENZA
SENZA
CON
CON
riciricca

Post by riciricca »

coolzine wrote:ciao! Prova a mettere l'HDRI in una Dome Light di Vray e vedrai che le ombre saranno migliori..poi è buona cosa allineare il sun con l'HDRI in modo da avere un illuminazione più realistica.
Grazie per la dritta, per quanto riguarda l'allineamento hdri-sole mi sembra ci sia, almeno ci ho perso tempo per arrivarci e dovrebbe essere così, vedi per caso qualche errore che indica il contrario?
Per quanto riguarda la Dome Light, scusa ma proprio non so cos'è :P
riciricca

Post by riciricca »

riciricca wrote: Per quanto riguarda la Dome Light, scusa ma proprio non so cos'è :P
Ho trovato la dome light, ho provato a metterla, ma i parametri devo impostarli in qualche modo o mi limito a mettere l'hdri come immagine?

Intanto vi metto qualche prova di un particolare mentre proseguo. Sono una senza DL e senza AO, una con DL senza AO e una senza DL ma con AO. L'AO è impostata su alcuni materiali, tipo l'intonaco dei muri, mi sembra dia più profondità all'immagine ma i tempi aumentano tantissimo.
Tra l'altro mi sembra che la DL generi anche più rumore.
Attachments
no DL no AO
no DL no AO
si DL no AO
si DL no AO
no DL si AO
no DL si AO
riciricca

Post by riciricca »

piccola anteprima della versione finale, prima di lanciare "il RENDERONE" :P
ci sarà da disporre meglio alcune piante, la moto da ingrandire, e le photoshoppate più accurate. Avevo poco tempo però 8-)
Attachments
anteprima definitivo.jpg
mutilo

Post by mutilo »

accipicchia tutto in un giorno :shock: :shock:

molto bello.

una domandina il prato come l'hai realizzato?

Ciao :)
Tot is possibol, niente is nothing
  • Advertising
Post Reply